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Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.
Per chi cerca spazi pubblicitari a L’Aquila e in tutta la provincia, l’efficacia delle postazioni Wayap con cartelli e cartelloni su strada è storicamente sotto gli occhi di tutti. Questo anche grazie alla riconoscibilità e al design particolare dei nostri impianti che valorizzano in modo unico il messaggio contenuto.
Wayap, con circa 5.000 posizioni di proprietà tra affissione, cartellonistica e schermi digitali in 12 regioni, dal Piemonte alla Sicilia, in particolare nel centro Italia ha una conoscenza ed esperienza sul territorio da rappresentare già di per sé un valore aggiunto messo al servizio di qualunque realtà interessata ad ampliare la propria visibilità su strada.
Ciò vuol dire assicurare e fornire il più accurato e capillare servizio di pianificazione e copertura pubblicitaria, anche oltre la provincia aquilana e su tutte le principali vie di collegamento. Da specialista nel settore fin dal 1964, Wayap pianifica gli spazi e cartelli pubblicitari di aziende locali e nazionali sia per la pubblicità cosiddetta temporanea (una o più quattordicine) che per quella permanente (contratti annuali). Inoltre, grazie alla tecnologia unica dei propri impianti pubblicitari, Wayap ha da tempo brevettato la formula Permoranea® che permette cioè, anche sulle postazioni pubblicitarie noleggiate a lungo termine, fino a 24 cambi di messaggio l’anno.
Per fare un esempio più specifico, oltre a poter indicare sul cartellone pubblicitario la vicinanza del proprio punto vendita, con Permoranea® è possibile periodicamente aggiornare il messaggio promozionale e così rendere la pubblicità sempre viva e di maggiore impatto e interesse per i clienti.
Anche nel caso di piani personalizzati per studiare al meglio un percorso di avvicinamento al punto vendita a L’Aquila e in tutta la provincia, Wayap offre la massima competenza e affidabilità tecnica. Questa comprende anche una consolidata esperienza per eventuali richieste di autorizzazione e installazione di nuovi impianti pubblicitari presso le amministrazioni locali.
Da un’indagine qualitativa condotta nel corso del 2020 da un’associazione di settore, tra medio/grandi clienti che si rivolgono a diverse aziende per il noleggio di impianti pubblicitari e di affissione, di Wayap è stata da tutti riconosciuta la rapidità di risposta ed efficienza nel servizio, oltre alla massima trasparenza amministrativa.
Nel costo dei nostri cartelli e cartelloni pubblicitari per campagne di pubblicità su affissione a L’Aquila e in tutta la provincia, così come proseguendo sia verso l’Adriatico che in direzione Roma e costa tirrenica in generale, sono compresi importanti fattori qualitativi e tecnologici, ma anche quantitativi come la grandezza e la bifaccialità, di cui solo confrontandoli con gli altri su strada si apprezza il vero vantaggio!
Tutti gli impianti Wayap sono infatti in acciaio inox, con linee e design inconfondibili. La stampa su pellicola in PVC ne esalta la resa visiva. Tra le vie coperte con cartelli pubblicitari e frecce direzionali di avvicinamento al punto vendita: Via XX Settembre, Via Piccinini, la Tiburtina Bis, la SS 17 dell’Appennino Abruzzese da Scoppito fino a Bazzano e San Gregorio, nonché la SS 17 est, la SP 37 di Cavalletto, il Nucleo industriale Campo di Pile, il Centro Commerciale l’Aquilone e i vari collegamenti in direzione Pizzoli, Sora, Magliano de’ Marsi (SP 62 Palentina), Avezzano (SS5 Tiburtina) e Sulmona (Viale della Repubblica).
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Anche se solo in questi ultimi anni in Italia i modelli ESG (Environmental, Social and Governance) si stanno realmente imponendo come argomento di rilievo e fattore di attenzione per le aziende, possiamo affermare con orgoglio che – senza attendere veri e propri obblighi normativi a riguardo – Wayap ha tenuto nella giusta considerazione questi aspetti già a partire dal 2007.
Nella nostra idea di azienda, infatti, più che un ulteriore onere o un adempimento o una “faticosa” adesione a nuovi requisiti qualitativi, la compliance ESG riflette il nostro sentire, nonché un naturale modo di essere. Chi conosce Wayap non da oggi o da ieri, sa bene che l’impegno verso pratiche sostenibili, la trasparenza amministrativa e societaria, nonché la volontà di costruire un rapporto di fiducia anche con gli stakeholder interni, ancor prima che con quelli esterni all’azienda, fanno da sempre parte della nostra forma mentis.
Sostenibilità e impatto ESG di un’azienda non vanno confusi con discorsi di tipo ideologico o sociologico. Piuttosto la crescente importanza socioeconomica della sostenibilità ambientale, è sempre più sottolineata da autorevoli studi sul cosiddetto green megatrend cioè quella tendenza di lungo termine che avrà un impatto significativo e duraturo sulla società, sull’economia, sulle tecnologie e sull’ambiente a livello globale.
In particolare in un mercato come quello dell’Unione Europea esistono sensibilità specifiche sul tema, rispetto ad altre aree del mondo. Inoltre ai cittadini viene riconosciuto un livello più elevato di consapevolezza e attenzione all’etica ambientale, contribuendo a generare una maggiore sensibilizzazione green anche per tutti gli stakeholder.
Questo acronimo ESG definisce e si riferisce fondamentalmente a tre aree di valutazione dell’impatto e del modus operandi di un’azienda.
La E di ESG riguarda nello specifico l’impatto ambientale dell’azienda, inclusi la gestione delle risorse naturali, le emissioni di carbonio, la gestione dei rifiuti e le policy per migliorarne la sostenibilità. Per Wayap, che da gennaio 2025 è un’azienda che si alimenta con energia 100% green autoprodotta con zero emissioni di CO2, il rispetto e la cura dell’ambiente sono partiti già dal luogo stesso in cui si è sviluppata la sede operativa, per poi trasferirsi alla scelta dei materiali con cui sono prodotti i nostri impianti pubblicitari (l’alluminio è riciclabile fino al 98%) e all’eliminazione progressiva della carta dai nostri flussi di lavoro.
Questa S focalizza il come vengono esaminate le pratiche sociali dell’azienda. Include fattori come la gestione delle risorse umane, la diversità e l’inclusione, le condizioni di lavoro, il rispetto dei diritti umani, le relazioni con la comunità e la responsabilità sociale. Ogni azienda infatti gestisce relazioni con i propri dipendenti, le comunità locali e i diritti stessi delle persone.
Anche in questo caso, consapevoli dell’impegno richiesto da un lavoro come il nostro, la cura delle risorse umane personale nel tempo ci ha portati a scelte responsabili ed economicamente impegnative. Ad esempio siamo consapevoli della forza, ma anche della responsabilità finanziaria, nel credere in una rete vendita interna all’azienda, nella Parità di Genere e nella tutela dei dipendenti in qualunque situazione, non ultima la gestione della recente pandemia che nel rispetto delle regole emergenziali non ha mai trascurato le esigenze relazionali e umane dei lavoratori.
Allo stesso modo, poiché abbiamo circa 5.000 posizioni pubblicitarie di proprietà sul territorio italiano, è nostra cura che queste migliorino il decoro dei contesti urbani ed extraurbani in cui sono installate, aggiungendo valore al territorio stesso.
Inoltre negli anni, in più di un’occasione, abbiamo supportato le pubbliche amministrazioni nella definizione di nuovi standard estetici e di design per l’inserimento di postazioni pubblicitarie e informative per i cittadini, anche in contesti ad alto valore storico e artistico, come nel caso del centro storico di Noto, Patrimonio UNESCO.
La G di ESG riguarda la qualità della gestione aziendale, la struttura di governance, valuta la trasparenza, l’etica aziendale, la gestione dei rischi e le politiche anticorruzione. Al riguardo è difficile concentrare in poche righe quanto per Wayap la trasparenza, oltre che fattore anche architettonico di un ambiente di lavoro aperto, salubre e luminoso, si traduca in costanti momenti di confronto e appuntamenti periodici realmente finalizzati all’inclusione e alla massima partecipazione di ogni singola persona alle scelte e alla vita aziendale.
E, se ci teniamo a sottolineare in particolare questo aspetto, non è per gratificarci, quanto più per condividere la sorpresa e la soddisfazione di tutte quelle occasioni in cui nel tempo questa caratteristica è stata effettivamente notata e percepita anche dall’esterno.
Nella pratica, andando oltre il valore che nel tempo hanno assunto le varie Certificazioni europee per le aziende, che pur sempre Wayap ha perseguito in tempi ormai lontani, in un mercato sempre più globalizzato, dove ad esempio anche la pubblicità esterna di tipo locale si può ormai acquistare su piattaforme online di respiro internazionale, è evidente ad esempio come gli investitori stiano integrando sempre più i criteri ESG nelle loro decisioni.
Gli investitori infatti utilizzano i rating ESG per prendere decisioni informate su dove allocare i loro capitali. Questi dati possono influenzare i portafogli di investimento, spingendoli verso aziende con migliori pratiche di sostenibilità.
La sostenibilità, quindi, viene riconosciuta come un elemento cardine per il successo dell’impresa nel medio e lungo termine.
In questo contesto, un’impresa Sostenibile avrà una potenziale riduzione del costo del capitale (fungerà cioè da catalizzatore di nuovi investimenti) e, pertanto, potrà creare maggior valore aziendale. La sostenibilità avrà, quindi, un impatto positivo sui componenti del costo del capitale:
Un’azienda che adotta buone pratiche ESG è chiaramente vista come meno a rischio e più resiliente in vista di sfide sempre più complesse, in termini di nuove tecnologie e mercati in frenetica evoluzione, come nel caso del rapido sviluppo del Digital Out Of Home.
Se in un settore come quello della pubblicità esterna il rispetto delle norme fa già di per sé la differenza fra realtà che decidono di affacciarsi al mercato con approcci completamente diversi e a volte clamorosamente contrapposti, come dimostrato da decenni di campagne su strada coperte dalla dicitura “manifesto abusivo”, è chiaro che Wayap ha già da tempo compiuto la propria scelta di campo anche su questo punto.
Per questo oggi, adeguarsi a normative ESG più specifiche, come quelle in linea con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), è un altro passaggio pressoché naturale.
In un mercato che richiede rapidità di risposta e la massima efficienza operativa, sappiamo che adottare pratiche sostenibili porta verosimilmente a una gestione più efficiente delle risorse, razionalizzando gli stessi costi operativi e migliorando la redditività a lungo termine.
Se stai leggendo questo articolo e sei un’azienda italiana che volesse implementare efficacemente un Assessment ESG, questi in breve sono i passaggi da seguire.
Per tutte le ragioni fin qui esposte, riteniamo sia fondamentale, per ogni azienda che vuole rispettare e abbracciare i nuovi modelli ESG, iniziare il proprio percorso con la valutazione dell’impatto aziendale o “assessment ESG”, una pratica che attraverso centinaia di parametri misura le performance aziendali, attraverso framework europei riconosciuti, inerenti agli impatti ambientali, sociali e di governance che l’azienda genera in termini sia positivi che negativi.
Questo sguardo, che allarga in maniera significativa la visione aziendale dal solo focus economico a quello multi-area come fin qui descritto, permette di avere un “quadro di controllo” molto più ampio, sia a beneficio di chi governa l’impresa, sia di chi attraverso qualsiasi relazione ne fruisce in attivo o passivo le proprie attività, come nel caso di Stakeholder o Shareholder.
In una città viva e vitale come Bologna, la comunicazione pubblicitaria può dare importanti risultati e per questo va curata non scegliendo a caso i cartelli, tabelloni e cartelloni pubblicitari, bensì veicolata possibilmente mediante impianti e spazi pubblicitari strategici e ben posizionati, ad esempio su poster affissione 4×3 di sicuro impatto.
L’affissione cittadina su impianti con cartelloni 4×3 è a Bologna tra i mezzi pubblicitari di maggiore efficacia. Questo ad esempio per promozioni a tempo, aperture o lancio di prodotti e servizi.
Inoltre, rispetto all’affissione pubblicitaria tradizionale, regolata attraverso il calendario nazionale delle quattordicine, Wayap propone in esclusiva anche la formula Permoranea®. Questa permette una gestione economica più conveniente nella pianificazione pubblicitaria, cioè con contratti di più lunga durata. Diventa cioè possibile disporre per più mesi o per un intero anno di una determinata postazione pubblicitaria, ma con la possibilità di cambiare il messaggio in ogni momento, al solo costo di stampa.
Permoranea® permette anche di ripensare in modo completamente nuovo l’uso della tradizionale pubblicità cosiddetta “permanente”. Pensate ad esempio ai cartelli e cartelloni pubblicitari di avvicinamento al vostro punto vendita su Bologna o dintorni, posizionati sulle strade extraurbane ad alta percorrenza. Oltre all’indicazione del brand e alla distanza, ora possono di volta in volta veicolare la promozione del momento o qualunque altro nuovo servizio o altre novità.
Anche anche a Bologna la pubblicità cartellonistica raggiunge la massima efficacia quando può veicolare campagne affissione di grande impatto su strade ad alta percorrenza. Questo, con Wayap, è possibile da tutti i punti di accesso al centro città. Da sud con le postazioni e i cartelli pubblicitari su Viale Cavina e Viale Vighi. Arrivando da est da Via San Donato e Via della Fiera, così come da nord-est nei pressi di FICO Eataly World, ad esempio da Via Salgari.
L’offerta di cartelli, tabelloni e impianti pubblicitari Wayap a Bologna comprende naturalmente anche tutti gli accessi da nord, come Via Stalingrado, Via Gagarin, Via Vittorio Sabena, Via Prati di Caprara o a ovest come Via Giuseppe Di Vittorio, Via Quirino Di Marzio e Via Gandhi.
Importante ricordare che è sempre possibile scegliere e acquistare sia le singole postazioni mirate, in base a esigenze specifiche, che l’intero circuito cittadino di cartelli pubblicitari su tutta Bologna.
Anche per la vostra pubblicità su strada lungo la via Emilia tra Bologna e Imola, i cartelli e cartelloni pubblicitari Wayap possono darvi la copertura che cercate.
Insieme alla massima versatilità nella pianificazione dei messaggi, nonché una perfetta resa di stampa su pellicola PVC, la bifaccialità e il posizionamento perfettamente perpendicolare al senso di marcia.
Che il messaggio promozionale sia su San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro Terme e fino a Imola, gli spazi e le postazioni pubblicitarie per affissione Wayap sono presenti sulla SS9 Via Emilia Imola anche nei pressi dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” o lungo Via Selice (SP 610).
Il settore della pubblicità esterna su cartelli e cartelloni o poster pubblicitari e schermi digitali urbani, anche per il 2025 seguirà il calendario nazionale delle affissioni che è suddiviso in quattordicine. [Scarica il calendario 2025] Questo significa che, nell’arco di un anno, su una stessa postazione di cartellonistica pubblicitaria possono ruotare fino a un massimo di 26 campagne o comunicazioni pubblicitarie.
Qualunque cartellone pubblicitario regolarmente installato in una città, può essere prenotato per un periodo minimo di 14 giorni. Questi 14 giorni, quindi, iniziano sempre da uno dei due (o tre) lunedì riportati nel calendario delle quattordicine. Detto in altre parole: non è possibile anticipare o posticipare l’uscita di una campagna pubblicitaria di una settimana, bensì è necessario seguire le date delle quattordicine stabilite a livello nazionale.
Di conseguenza è sempre la pianificazione di una campagna pubblicitaria che deve allinearsi alle scadenze fissate dal calendario delle affissioni e non il contrario.
Trattandosi di investimenti economici a volte anche di una certa rilevanza, è quindi fondamentale assicurarsi prima di tutto circa l’opportuna corrispondenza del calendario delle quattordicine con le specifiche esigenze e tempistiche della propria comunicazione.
Un errore da evitare è certamente quello di pianificare troppo in ritardo una campagna pubblicitaria, arrivando eccessivamente a ridosso della data d’interesse. Questo può comportare due rischi. Uno è quello di pagare di più gli spazi pubblicitari disponibili, rispetto a una pianificazione fatta con il dovuto anticipo e magari sfruttando anche possibili promozioni da parte dei concessionari. L’altro è quello di avere la propria pubblicità ancora “on air” quando il periodo promozionale, l’evento o l’iniziativa pubblicitaria è già arrivata a conclusione.
Per modulare la comunicazione in modo differente, invece, può essere presa in considerazione l’esclusiva formula Permoranea® che consente di cambiare quando si vuole, anche al di fuori delle quattordicine fissate dal calendario nazionale, mantenendo costantemente la propria comunicazione sulle posizioni pianificate.
La pubblicità su affissione urbana può durare una sola o più quattordicine, quindi 14 o 28 giorni e così via. Al contrario la pubblicità permanente si acquista per periodi più lunghi, da un minimo di 3 o 6 mesi a un anno o più. Come abbiamo spiegato in un approfondito articolo sulla pianificazione pubblicitaria, a volte bisogna stare attenti all’acquisto di troppe quattordicine di seguito, perché potrebbero comportare un costo complessivo più sfavorevole rispetto ad altri tipi di contratti di più lunga durata, come la stessa Permoranea®.
Nella pianificazione delle campagne di pubblicità esterna temporanea su affissione del 2025, i due mesi nei quali i giorni di inizio delle quattordicine saranno 3 invece che i consueti 2 saranno giugno e dicembre.
Wayap può essere il tuo partner ideale per la pubblicità in Umbria con il suo circuito esclusivo di selezionati cartelli pubblicitari, nonché pubblicità digitale a Perugia, Foligno, Assisi e Spoleto.
Frecce segnaletiche e cartelli pubblicitari possono avere funzione di indicazione – anche rispetto alla distanza – e direzione verso il punto vendita. In alcuni casi precedono l’insegna vera e propria. In altri si integrano nei sistemi di segnaletica stradale urbana per dare indicazioni a livello anche turistico, di pubblica utilità, ristorazione o altre attività commerciali d’interesse.
Per il pubblico sono molto importanti, sia perché lo guidano e accompagnano idealmente a destinazione, sia perché offrono già una prima idea dell’immagine e dell’affidabilità aziendale. Basti pensare ad esempio alle sensazioni poco rassicuranti di quando invece siamo alla ricerca di un posto, ma di cui lungo il tragitto è assente qualunque indicazione di direzione o conferma.
Per questo le frecce stradali indicatrici o direzionali rappresentano a tutti gli effetti una prima importante forma di pubblicità istituzionale, in piena conformità con le norme stabilite dal Codice Della Strada.
Operando nel settore della pubblicità esterna dal 1964, sappiamo bene l’importanza di costruire fino nei minimi dettagli uno specifico piano di avvicinamento al punto vendita, integrando al meglio frecce segnaletiche e cartelli pubblicitari.
A partire dalla tua sede o punto vendita, disegniamo un vero e proprio percorso visivo, entro un raggio massimo di 5 km, utilizzando volta per volta le postazioni più strategiche nei maggiori punti di transito, evitando naturalmente ridondanze o inutili sovrapposizioni, così da ottimizzare anche i costi.
Soprattutto nei piccoli centri, cartelli e frecce segnaletiche hanno un valore prezioso, allorché consentono di seguire subito il percorso più agevole e immediato per giungere a destinazione senza noiosi contrattempi.
Dall’estate 2024 in via XX Settembre a Perugia Wayap ha installato anche un display digitale dall’elevata visibilità, che si aggiunge al circuito cittadino e a quello di cartelli in direzione Lago Trasimeno.
Dal 2020 Wayap ha inoltre lanciato in esclusiva la pubblicità Permoranea® sui propri cartelli pubblicitari bifacciali su strada a Perugia, Foligno, Assisi e Spoleto. Si tratta di una formula rivoluzionaria che consente molta più libertà nei cambi di messaggio, permettendo alle aziende di adattare maggiormente la propria comunicazione alle strategie promozionali del momento.
Con Permoranea® infatti puoi:
L’offerta di postazioni pubblicitarie Wayap in Umbria comprende anche il circuito di affissioni urbane nella città di Terni.
I servizi di pianificazione della pubblicità esterna di Wayap in tutta Italia permettono pertanto anche in Umbria di avere la massima qualità a livello locale con lo stesso standard nazionale. Questo anche nel caso di installazione di nuove postazioni pubblicitarie. Wayap segue l’intero iter burocratico e autorizzativo, nonché l’eventuale consulenza sull’ideazione grafico/creativa dei messaggi.
Questo articolo è dedicato alla pubblicità permanente, cioè a quella forma di promozione pubblicitaria di un marchio o di un’attività commerciale attraverso l’esposizione costante su strada del proprio messaggio pubblicitario, per una durata pari o superiore a un anno.
I mezzi che in generale possono veicolare una pubblicità in modo permanente possono essere diversi, a cominciare dalle stesse insegne su negozi e sedi di qualunque attività commerciale o di servizi, ma generalmente rientrano fra queste tipologie:
Come abbiamo detto, la prima forma di pubblicità permanente, per un’attività commerciale, coincide con l’insegna stessa. Pensiamo, specie in settori come la GDO, il bricolage, l’arredo, l’illuminotecnica, ma anche nella ristorazione come pure nel settore divertimento e tempo libero a quante volte il brand è reso particolarmente visibile attraverso imponenti installazioni architettoniche, proprio per assicurare la massima riconoscibilità anche da lunga distanza.
Ma, subito dopo l’insegna, è proprio la pubblicità cartellonistica permanente ad assumere il ruolo di vero media strategico, se l’obiettivo aziendale è di garantire al brand un’esposizione su strada ben oltre il campo il campo visivo dell’insegna stessa, che sia costante nel tempo.
Quando si parla di consolidare la “pubblicità permanente”, ad esempio all’interno di un piano di avvicinamento al punto vendita, ciò è possibile proprio mediante cartelloni su strada, posizionati a distanze progressive, che assicurino una copertura e un’esposizione pubblicitaria continuata, acquistati tramite un contratto di noleggio per uno o più anni.
Nella nostra esperienza di consulente pubblicitario e nello specifico di concessionaria di pubblicità esterna, i piani più efficaci per l’avvicinamento al punto vendita possono prevedere uno o più cartelli permanenti, ciascuno strategicamente selezionato sulle principali arterie di traffico verso la destinazione. In base poi alla rilevanza dell’attività, questi cartelli e cartelloni pubblicitari possono coprire un’area da 1 a 30 km di distanza.
Se, come abbiamo visto in questo articolo dedicato, la pubblicità temporanea, come il termine stesso suggerisce ha più un carattere tattico, poiché agisce solo limitatamente a un breve lasso di tempo, ad esempio pianificata per una una o più quattordicine, vediamo bene a cosa serve realmente e in cosa si differenzia la pubblicità permanente.
Oltre a poter attrarre 365 giorni l’anno nuova clientela “di passaggio”, questa forma di pubblicità costituisce prima di tutto un’autorevole conferma quotidiana della reputazione e presenza del brand su uno specifico territorio, senza cioè “periodi vuoti”.
A volte alcuni clienti ci dicono: “Ma a che serve la pubblicità permanente, se qui tutti mi conoscono già?!!”
Serve a questo: una persona del luogo può già sapere che lì vicino c’è il negozio X oppure l’attività Y, ma la funzione del cartello pubblicitario “nel qui e ora” è quella di ricordargli che PROPRIO quel brand e quel preciso punto vendita può fare al caso suo, ad esempio per soddisfare un bisogno a cui stava pensando in quel preciso momento.
Cosa succede, al contrario, se rinunci a uno spazio pubblicitario permanente, magari molto ben visibile e strategico, proprio nelle vicinanze del tuo punto vendita?
Il rischio è quello di lasciarlo a un concorrente che potrà usarlo per deviare il pubblico verso la sua attività. Se non ti è chiaro questo concetto, guarda qui questo clamoroso, oltre che molto creativo, esempio di pubblicità che invita a superare un negozio per raggiungerne un altro!
Da concessionaria di pubblicità che non ha mai smesso di innovare il settore dell’esterna in 60 anni di attività, Wayap sta rivoluzionando anche questa tradizionale e consolidata forma di pubblicità, trasformandola in Permoranea®, ovvero la pubblicità rinnovabile.
Ferma restando la formula del contratto unico di noleggio annuale per una determinata postazione pubblicitaria scelta dal cliente per il suo carattere particolarmente strategico rispetto alla vicinanza o alla direzione obbligata verso il punto vendita, con Permoranea® Wayap offre la possibilità di poter variare il messaggio nel corso dell’anno.
In che modo? In base al periodo e alle eventuali iniziative promozionali, programmate già a inizio contratto o anche che dovessero emergere in maniera estemporanea, il brand può alternare nel corso dell’anno fino a 24 messaggi diversi sullo stesso impianto o spazio pubblicitario, così come far ruotare un certo numero di messaggi ad esempio in base alla stagionalità o ad altri fattori commerciali.
Pubblicità Permoranea® utilizzata per specifico prodotto
Il risultato è che al tipico messaggio istituzionale “Siamo a 500 m sulla destra”, può essere di volta in volta nuovo alternato uno di carattere più strategico, ad esempio a supporto di un periodo promozionale, o nel caso di lancio di un nuovo servizio, oppure per ricordare il nuovo orario estivo o qualunque altra esigenza di comunicazione. E tutto ciò, senza dover pianificare un nuovo investimento pubblicitario, bensì al solo costo di stampa e sostituzione del cartello!
Questa opportunità, che è possibile grazie alla tecnologia unica degli impianti Wayap e a tempi da record nel cambio messaggio, va di pari passo con un’altra possibilità che riserviamo ai clienti in assoluto più vicini a ciascuno dei nostri impianti.
L’opzione “Wayap Km Zero” nasce a sostegno delle attività territoriali per assicurare questi spazi di pubblicità permanente “di prossimità” alle migliori condizioni economiche possibili. Può essere utilizzata sia dai brand nazionali e internazionali a supporto del singolo punto vendita, sia dalle piccole/medie aziende di uno specifico territorio.
La formula è molto semplice: all’azienda in assoluto più vicina a un nostro impianto pubblicitario assicuriamo il contratto annuale più conveniente.
Per conoscere altri aspetti specifici della pubblicità esterna, ti consigliamo anche questi articoli:
Per la pubblicità in affissione e cartellonistica su strada nell’ampio territorio della provincia di Bergamo, gli spazi pubblicitari Wayap sono presenti in più punti, tutti accomunati dal design unico che li rende immediatamente riconoscibili e diversi dagli altri.
Tra questi il Bow Board da 3m×1,5 è senz’altro il più originale per il suo particolare effetto visivo, in cui il cartello sembra quasi scoccare verso la strada, proprio come una freccia da un arco, mentre il Vertical Board (già premiato a livello europeo con l’Aluminium Award) si distingue per il palo obliquo che sorregge in modo unico il cartellone pubblicitario.
È dal 1964 che come azienda portiamo avanti un’idea di pubblicità orientata a dare un valore aggiunto anche al contesto in cui l’impianto pubblicitario si inserisce. Queso approccio diventa ancora più significativo in un ampio territorio che per la prima volta in Italia ha promosso un’idea innovativa di Capitale della Cultura unendo per tutto il 2023 le città di Bergamo e Brescia in un percorso unico di eccellenza e scoperta.
Wayap, con i propri impianti pubblicitari è presente lungo tutto questo territorio, che unisce ben cinque patrimoni mondiali UNESCO, due tra le più importanti pinacoteche italiane, insieme a gallerie di arte contemporanea che ospitano artisti internazionali e molto altro. Bergamo e Brescia è diventata nel 2023 “La città che non ti aspetti”, ovvero una Capitale pronta a stupire con paesaggi, mostre, spettacoli e degustazioni indimenticabili.
In questo ambito, il valore aggiunto della pubblicità su impianti Wayap si traduce anche nella maggiore flessibilità e versatilità delle formule contrattuali che, ad esempio, permettono di utilizzare in modo totalmente innovativo anche la tradizionale “pubblicità permanente” su strada.
La formula esclusiva Permoranea®, grazie alla tecnologia unica degli impianti Wayap che rende rapidissima la sostituzione del cartello, permette anche sui contratti pubblicitari di un anno fino a 24 cambi messaggio!
A partire da nord della provincia bergamasca, Wayap è presente a Vertova con impianti affissione 6×3 nei pressi del locale Campo Sportivo Comunale in Via Forni. Quindi, spostandosi verso Nordest, permette di comunicare anche sulla SP 35 Bergamo-Nembro a Ranica.
Sul versante Est della provincia di Bergamo, proprio muovendosi in direzione Brescia (qui articolo dedicato), siamo presenti sulla SP 67 Alzano Lombardo – Costa di Mezzate a Brusaporto, sulla SP 89 (tra SS573 – Bolgare SP 91) a Gorlago, la SP 91 Valle Calepio a Chiuduno e sulla SP 91 Bis Seriate Grumello a Grumello del Monte.
A Sud di Bergamo, la copertura pubblicitaria Wayap continua sulla SP 122 Francesca a Ghisalba, la SC 498 Soncinese a Romano di Lombardia e sulla SS 24 Tangenziale di Calcio, nel territorio di Calcio.
Inoltre, la società del gruppo Wayap Polevision, in collaborazione con 2R, commercializza per i clienti nazionali la pubblicità sullo schermo digitale all’ingresso dell’aeroporto di Orio al Serio. Con oltre 17 milioni di passeggeri nel 2024 è l’aeroporto più frequentato d’Italia dopo Malpensa e Fiumicino, pertanto questo impianto assicura una media giornaliera di visualizzazioni ben oltre le 40mila al giorno.
Ugualmente è possibile fare pubblicità su strada con Wayap sulla SP D132 Variante di Caravaggio e sulla SP Variante 2 a Treviglio, così come sulla SP 184 Boltiere San Gervasio a Brembate.
Completiamo questa panoramica sui nostri impianti pubblicitari nel bergamasco, con quelli sul lato Ovest rispetto alla città di Bergamo, sulla SP 183 Industriale d’Isola a Filago, la SP 155 Capriate San Gervasio a Bonate di Sotto e la SP 342 Briantea ad Ambivere.
Dedichiamo questo articolo alla pubblicità esterna temporanea che è quella forma di diffusione di messaggi pubblicitari per un breve lasso di tempo su strade urbane, extraurbane, piazze e altri luoghi pubblici, nonché parti di edifici pubblici o privati, come ad esempio le cosiddette pareti cieche, su cui possono essere installati dei poster o dei ledwall pubblicitari digitali. Partiamo intanto con la risposta a una domanda molto frequente.
Il canone su questo tipo di pubblicità si applica all’intera superficie dei mezzi pubblicitari, in base alle tariffe di ciascun Comune, fatti salvi ovviamente quei casi di riduzione o esenzione previsti dalla normativa. Oggi, questo canone di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria si chiama Canone Unico e, a partire dal 1° gennaio 2021, come previsto dalla Legge n. 160 del 27/12/2019 assolve i costi relativi all’occupazione di aree pubbliche per la diffusione di messaggi pubblicitari. Per questo la pubblicità priva di tali autorizzazioni è di fatto abusiva e di conseguenza soggetta a sanzioni.
La risposta a questa domanda può essere di due tipi e dipende proprio dal tipo di pubblicità che il brand o l’azienda ha acquistato, che può essere temporanea o permanente. La prima segue il Calendario nazionale Quattordicine delle affissioni: il brand pianifica cioè una singola campagna di due settimane o più quattordicine di seguito. Può anche prevedere con anticipo un certo numero di uscite su affissione nell’intero corso dell’anno. Una marca di costumi da bagno potrebbe, ad esempio, far durare la propria pubblicità per due quattordicine tra aprile e maggio e altre due tra giugno e luglio.
La pubblicità permanente, come il termine stesso suggerisce, esula dalle tempistiche della temporanea e consiste invece in un contratto di noleggio (per una o più postazioni fisse di cartellonistica su strada) di un intero anno o per periodi più lunghi. Ma su questa tipologia ci soffermeremo in un altro articolo, visto che Wayap ha anche introdotto ormai da anni, sui propri impianti, la formula esclusiva Permoranea®.
La pubblicità esterna temporanea, che in passato si sintetizzava con il termine Affissione o al plurale Affissioni pubblicitarie è senz’altro tra i media più strategici nella comunicazione pubblicitaria. Può avere una funzione più tattica quando ad esempio mira a un risultato immediato, come l’aumento delle vendite nel corso di una promozione particolare o nel periodo dei saldi. Ha sempre un carattere strategico dal momento che tiene vivo il ricordo di un brand, di un servizio o di un prodotto.
Guardando gli ultimi fatturati Wayap, la costante crescita della pubblicità temporanea mostra come le aziende si fidano sempre di più dell’Outdoor Advertising, integrandolo con le altre campagne online e offline. Ciò avviene ancor più se si tratta di periodi mirati, come nel caso del “Back to school”, del Black Friday, di altre festività particolari come il Natale o di periodi specifici come l’inizio della primavera o dell’estate, nonché in corrispondenza di eventi come i Campionati Mondiali o gli Europei di Calcio, le Olimpiadi e altri significativi appuntamenti culturali e rassegne nelle singole città.
Un primo efficace criterio da seguire è quello di scegliere “quando uscire” guardando prima l’intero calendario annuale e individuando da subito le quattordicine più strategiche rispetto al proprio settore commerciale. È possibile così agire con il giusto anticipo tra l’impatto di una campagna e la conseguente azione auspicata dal proprio pubblico di riferimento. Questo permette all’azienda di ottenere dalla concessionaria maggiori possibilità di sconto e condizioni economiche comunque più favorevoli.
Nel caso invece di aziende che per la prima volta si affacciano al mezzo e non sanno ancora come gestire la pubblicità esterna a livello di tempistiche mirate, c’è un fattore da prendere comunque in considerazione: il suo costo “modulabile” che permette cioè di effettuare delle campagne test, ad esempio su un’area geografica molto mirata, proprio per verificare “sul campo” i concreti risultati che può dare nel breve termine.
Anche per garantirsi la massima convenienza economica, il muoversi in anticipo e avere un dialogo costante con la concessionaria di pubblicità, indipendentemente dall’essere o meno in fase di pianificazione, è la cosa migliore.
Un conto è infatti contattare una concessionaria come Wayap, specialista da 60 anni nella pubblicità esterna, per poter valutare e scegliere con le opportune tempistiche tra varie postazioni e opzioni di pianificazione e un altro è ridursi nei giorni immediatamente precedenti la campagna a dover scegliere solo tra gli “spazi disponibili” al momento.
Anche se la nuova strada aperta dalla formula Permoranea® ci permette di offrire il massimo della flessibilità commerciale e versatilità sui nostri impianti, sia per campagne brevi che per una comunicazione di lunga durata, il favore sempre più ampio riconosciuto a Wayap ugualmente per le pianificazioni di pubblicità temporanea, ci porta a credere in questo tipo di rapporto con il cliente.
La forma di pubblicità esterna temporanea che invece è sempre più in Real Time è il Digital Advertising. In questo caso, grazie alla programmazione delle campagne da remoto direttamente sugli schermi digitali, e all’alternanza di slot da 10 a 30 secondi al minuto in base alla città, nonché alla possibilità di acquisto entro le 24 ore tramite piattaforme come Pladway o Vedooh, anche in tempi più ristretti si può costruire una pianificazione soddisfacente.
Il costante aumento di schermi digitali in quasi ogni città dice chiaramente, nell’ambito della pubblicità esterna temporanea, che il mezzo digital assicura un’altra importante possibilità: l’essere ormai perfettamente compatibile – nonché misurabile! – con il tipo di comunicazione che si utilizza sul web, vantaggio che si unisce alla sua maggiore visibilità rispetto all’affissione cartacea tradizionale.
Come abbiamo già detto in altri articoli, quello che cambia è la “D” in più tre le sigle pubblicità OOH (Out Of Home) e DOOH (Digital Out Of Home), ma parliamo sempre di pubblicità Outdoor, ovvero quella che raggiunge il pubblico nel 70% del tempo che in media lo stesso trascorre fuori casa e in questo dato sta la forza di questo mezzo che continua a godere di ottima salute nonostante gli oltre 100 anni di età!
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