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Cosa vuol dire pubblicità esterna permoranea? Permoranea® nasce dalla fusione di “permanente” e “temporanea”. Quindi la pubblicità esterna permoranea è quella che permette di comunicare in modo permanente con il proprio pubblico, h24 e 365 giorni l’anno, da postazioni personalmente selezionate, ma senza rinunciare alla possibilità di cambiare il messaggio pubblicitario. Questo adattandosi perfettamente sia a improvvise esigenze del momento sia a cambi programmati su base stagionale, a costi molto ridotti.
Prima di PERMORANEA®, il settore della pubblicità esterna su impianti di cartellonistica stradale era appunto fermo a queste due opzioni, quasi contrapposte fra loro:
pubblicità permanente;
pubblicità temporanea.
La pubblicità permanente può avere una durata minima pari o superiore ai tre mesi. Tuttavia in gran parte dei casi gli impianti di cartellonistica esterna permanente si basano su contratti di durata dai 12 ai 36 mesi e fino anche a 5 anni.
La pubblicità temporanea, invece, con possibili differenze normative da città a città, è generalmente quella inferiore ai 3 mesi di durata (eventualmente prorogabili). La pubblicità in affissione cittadina con calendari annuali stabiliti a livello nazionale e cambi di messaggio ogni 14 giorni è la tipologia più diffusa di pubblicità temporanea.
L’innovazione di PERMORANEA® rende la pubblicità permanente utilizzabile anche come temporanea. Ciò è possibile solo grazie alle tecnologie costruttive degli impianti Wayap, che consentono una rapida sostituzione del messaggio, anche su postazioni pubblicitarie permanenti.
PERMORANEA® abbatte in altri termini una specie di “barriera temporale”. Al tempo stesso rafforza le potenzialità di una comunicazione già di per sé solida come quella permanente, notoriamente per le aziende un investimento dal sicuro ritorno. Ciò in quanto agisce su un lungo lasso di tempo in cui il messaggio viene fruito dal pubblico h24 e 365 giorni l’anno. Grazie a Permoranea® quel messaggio potrà anche essere modificato in modo saltuario o periodico, a costi molto ridotti.
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.
Molte sono le attività commerciali rivolte al grande pubblico. Tra queste ristorazione, articoli per la casa, bricolage, mobili, elettrodomestici, intrattenimento, ecc. che più di altre hanno l’esigenza di “presidiare il territorio”. Devono cioè ricordare al pubblico la loro presenza, mediante un’adeguata segnaletica di avvicinamento e una cartellonistica pubblicitaria permanente. Oggi, con PERMORANEA®, questa stessa funzione può essere adattata e implementata ad esempio in corrispondenza di cambi stagione, offerte del mese o altre opportunità di comunicazione.
L’affidabilità a lunga durata di una pubblicità permanente viene così rafforzata da una tecnologia in grado di reagire con prontezza a improvvisi cambi di scenario o di differenti strategie promozionali. Insomma più versatile e adattabile, proprio come nel caso di una pubblicità temporanea.
PERMORANEA® è la formula di pubblicità esterna concepita proprio per rispondere alla complessa imprevedibilità del mondo contemporaneo.
I primi test su aree campione ci hanno già confermato che PERMORANEA® è per i nostri clienti un’esperienza completamente nuova e soddisfacente di pubblicità esterna. Per questo vi invitiamo a provarla subito e trasformare la vostra pubblicità permanente in PERMORANEA®.
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Se operi nell’ambito di pet store, servizi e prodotti per la cura e il benessere degli animali domestici sai benissimo che, rispetto al passato, seppure è cresciuta la rilevanza commerciale di questo settore, allo stesso tempo è sempre più complesso elaborare una strategia di comunicazione efficace su affissione per far emergere la tua attività rispetto alla concorrenza e ottenere la giusta visibilità su strada e notorietà presso il pubblico.
Questo anche perché in Italia il settore dei negozi e dei servizi per animali è molto variegato e offre diverse tipologie di attività, per soddisfare le esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Probabilmente la tua attività è in una delle seguenti categorie:
Da questa suddivisione emerge una prima esigenza e conseguente opportunità strategica per la tua attività: quanto è determinante, per te, la pubblicità locale su affissione, schermi digitali e cartellonistica in una specifica zona e per farti trovare e riconoscere in un raggio chilometrico corrispondente al tuo bacino di utenza ideale?
Se da una parte alcuni proprietari di animali scelgono “solo” in base a fattori pratici quali vicinanza, assortimento e scelta di prodotti, nonché convenienza, dall’altra cercano anche una qualità di cura e un’attenzione al proprio amico a quattro zampe che siano almeno commisurate al loro stesso amore per gli animali.
Ciò significa che, a partire dal momento della nuova apertura, la semplice vicinanza del tuo negozio rispetto a un altro, così come di uno studio di veterinari o di un centro per toelettatura e altri servizi, può diventare relativa, se rapportata ad altri aspetti quali:
L’analisi della tua offerta e la capacità di comunicare “cosa ti caratterizza” rispetto alla concorrenza sono passaggi fondamentali, ancor prima di pianificare una pubblicità su affissione temporanea o cartellone permanente, perché ti aiutano a focalizzare meglio il messaggio.
Come per i supermercati e negozi di generi alimentari, anche per gli animali ci sono acquisti che si ripetono periodicamente, per cui le offerte su affissione temporanea sono sicuramente una leva per muovere le vendite nell’immediato.
Tuttavia, per altri servizi, può essere proprio una buona presenza e pubblicità permanente su strada a ricordare eventuali opportunità ai proprietari di animali. Puoi farlo anche con la nostra esclusiva formula Permoranea®.
Se trovi da subito uno stile originale e un linguaggio efficace con cui comunicare su strada con il tuo pubblico, questo ti aiuterà anche quando dovrai ulteriormente implementare la comunicazione per non essere da meno nel caso di un nuovo concorrente che arrivi nella stessa zona e cominci a fare pubblicità su affissione.
Se in una campagna di pubblicità locale su affissione ci sono due elementi che devono necessariamente essere prioritari, e cioè il tuo marchio e il tuo indirizzo, non dimenticare di lavorare con cura, magari dedicandoci delle postazioni specifiche, anche alla comunicazione di fattori più importanti per i proprietari di animali che sono:
– perché venire proprio da te;
– in cosa consiste la tua “unicità”.
Infine non sottovalutare la forza di eventi come giornate speciali, periodi particolari dell’anno e altre iniziative promozionali a tempo, che possono rappresentare un’occasione particolare per intercettare nuovo pubblico e far crescere la tua attività.
L’Italia, con il suo patrimonio unico di storia, natura, agricoltura ed enogastronomia, musica e spettacolo, sport, moda e passioni varie che possono spaziare dalle auto e moto d’epoca fino ai carri allegorici delle sfilate di Carnevale, vede ogni anno migliaia di campagne di pubblicità su affissione dedicate a una gamma di eventi così ampia e variegata, da aver bisogno di una mappa orientativa.
A quelli periodici annuali si aggiungono i tantissimi eventi “una tantum”, come i concerti delle star del pop in ciascuna città, nonché tanti altri appuntamenti in date ogni volta diverse, che a maggior ragione possono essere veicolati e promossi con campagne pubblicitarie su affissione e schermi digitali.
Ecco una classificazione di massima con un piccolo sommario, citando solo alcuni dei più celebri tra i principali tipi di eventi che si svolgono ogni anno:
Come detto, questa classificazione per categorie di eventi non esaurisce l’intera offerta italiana nel settore. A questa infatti si aggiungono ogni giorno iniziative promosse in ambito privato da librerie e mediastore, centri commerciali, parchi tematici e altri luoghi per attività all’aria aperta (es. rassegne fitness), percorsi enogastronomici e molto altro.
Se sei il responsabile dell’organizzazione e promozione di un evento, probabilmente tra gli aspetti e le possibili problematiche con cui ti confronti ci sono i dati, ovvero i numeri di partecipanti che, più di ogni altro indicatore, descrivono il successo di un evento o di un’edizione rispetto a un’altra.
Sia che il tuo obiettivo è quello di raggiungere un certo numero di partecipanti per il prossimo evento a cui stai lavorando, sia se devi reagire e far fronte a un eventuale calo di presenze riscontrato nelle ultime edizioni, la strategia di comunicazione su affissione e in generale su pubblicità esterna tradizionale e digitale sarà un elemento centrale nel tuo marketing mix.
Probabilmente il tuo pubblico potenziale si divide in due macro tipologie:
Questa valutazione delle tempistiche è fondamentale: ad esempio per i concerti di alcuni artisti pop, la campagna affissione esce già sei mesi prima dell’evento, proprio per puntare a un rapido sold out dei biglietti e nel caso avere un margine di tempo per aggiungere altre date.
I possibili competitor del tuo evento possono infatti nascondersi proprio nel calendario. Per questo devi attentamente analizzare “cosa si svolge nelle tue vicinanze” in corrispondenza del periodo o nelle stesse date del tuo evento.
Pianificare la pubblicità esterna con attenzione e con il dovuto anticipo è alla base di un’efficace riuscita della campagna Out Of Home, ne abbiamo parlato in questo articolo.
Inoltre, come abbiamo frequentemente constatato con clienti ai quali – oltre ai nostri spazi pubblicitari – abbiamo fornito una più ampia consulenza strategica su come pianificare la campagna affissione, per determinati tipi di eventi può essere molto opportuno promuoverli anche in città diverse dal luogo di svolgimento, con l’obiettivo di favorire una maggiore partecipazione proprio da quella zona. È un po’ come ampliare con più cura la lista degli invitati, così da ottenere una maggiore partecipazione finale, come in questo esempio di campagna veicolata su Roma per evento a Viterbo.
Se invece il tuo evento è di grande rilevanza e ha una programmazione annuale standard, potresti anche optare per tenere tutto l’anno delle postazioni pubblicitarie su strada e, grazie alla formula esclusiva Permoranea®, alternare messaggi istituzionali (es. “Arrivederci all’edizione 2026”) ad altri dedicati a temi d’interesse e di utilità sociale, fino a quelli più mirati man mano che la nuova data si avvicina.
Anche per gli eventi, come per altre tipologie di prodotto, è importante stabilire l’obiettivo specifico di ciascun cartellone, stendardo, gonfalone, spot video digitale o altro tipo di messaggio posizionato su strada:
Per ciascun obiettivo va utilizzato il tipo di spazio pubblicitario più corretto, sapendo ad esempio che su una via pedonale il tempo di lettura può essere maggiore rispetto a quello su strada ad alta percorrenza di veicoli, così come su uno schermo digitale il messaggio può comporsi anche nell’arco di 10 secondi.
Infine, grazie all’esperienza di Wayap anche nella produzione e installazione di impianti pubblicitari ad hoc, per alcune tipologie di eventi, come ad esempio i percorsi storico-artistici, naturalistici o enogastronomici, può essere progettata e realizzata anche un’apposita segnaletica di avvicinamento, compatibile anche con i più evoluti requisiti di sostenibilità ambientale e riciclabilità dei materiali fino al 100%.
Se vuoi sapere come promuovere bar e ristoranti, quindi hai un locale pubblico che serve cibo, caffè e altre bevande analcoliche e alcoliche, latte, succhi di frutta, frullati, yogurt, gelati, brioche, cornetti, stuzzichini vari, ecc., sei probabilmente fra le seguenti attività che oggi più che mai possono beneficiare di un’efficace pubblicità cartellonistica su strada di avvicinamento:
Se ti stai chiedendo quale tipo di pubblicità esterna è più adatta al settore dei bar e dei ristoranti, dalla nostra esperienza emerge che la pubblicità permanente o Permoranea® è quella ideale per attività che operano tutto l’anno in uno specifico territorio.
Perché diciamo questo? Perché è già successo ad alcuni nostri clienti che il semplice investimento pubblicitario in un cartellone fisso su strada nei pressi della loro attività, cambi completamente il flusso quotidiano nella stessa, rispetto al non utilizzare questo basilare mezzo di comunicazione.
Mentre, infatti, è scontato utilizzare l’affissione pubblicitaria come mezzo per promuovere nuove aperture, nuova gestione o rinnovo dei locali, molti gestori di bar e ristoranti o attività affini pensano di non aver più bisogno di pubblicità cartellonistica allorché sono presenti ormai da anni in un certo luogo.
La realtà dimostra che non è così: nella maggior parte dei casi, per chi si muove in macchina, il bar o ristorante è perfettamente visibile soltanto quando vi si passa davanti e non sempre è possibile fermarsi all’istante, per cui magari si va oltre e se ne cerca un altro.
Al contrario il cartello pubblicitario svolge una funzione di promemoria immediato. Per due ragioni:
Ma questa non è che una delle funzioni base che può avere un cartello pubblicitario e cioè indicare la presenza di un’attività di ristorazione in quel preciso punto della strada.
Se vuoi invece attuare una nuova strategia più mirata e decisa, per connotare in modo diverso o più specifico il tuo locale, come bar o ristorante, la pubblicità su affissione può essere il primo veicolo per promuovere e invitare il pubblico a entrare e scoprire qualunque novità.
Potresti ad esempio ribaltare un concetto o un luogo comune e puntare a comunicare un aspetto che la gente non associa direttamente alla tua tipologia di attività.
La cartellonistica su strada può dare maggior valore a uno dei servizi o prodotti che offri ma che non è ancora decollato come dovrebbe. Oppure se hai appuntamenti promozionali fissi, come nel caso di happy hour, un giorno dedicato a un’offerta in particolare o altre idee per caratterizzare maggiormente la tua attività.
Ricorda che investire in pubblicità su strada vuol dire anche continuare a occupare giorno per giorno un posto nella mente del pubblico, evitando magari che proprio su uno spazio pubblicitario vicino il tuo locale non appaia un cartello che invita a frequentare un altro bar o ristorante.
Se stai registrando un calo dell’attività negli ultimi tempi, prima di creare il tuo cartellone pubblicitario, quello che puoi fare è comprendere cosa non sta funzionando, oppure se qualche fattore esterno sta spostando il pubblico verso altri luoghi.
Quindi analizzare bene la tua offerta attuale, in termini di qualità dei prodotti, servizio, comfort del locale o punto vendita e altri eventuali fattori economici, per decidere su cosa puntare in comunicazione.
Puoi ad esempio introdurre nuovi servizi, formule o promozioni? In quel caso, anche grazie alla nostra pubblicità Permoranea®, puoi decidere di modificare per un certo periodo il messaggio sul cartellone pubblicitario.
Oltre all’affissione tradizionale, che dice tutto in un istante, se nella tua zona è disponibile uno schermo digitale puoi creare delle sequenze di immagini e testi che si alternano nello spazio di 10 secondi.
Nella pubblicità di oggi, se la tua idea è quella di crescere e diventare un’attività con uno stile preciso e ben caratterizzato, scelte strategiche come il brand positioning e la differenziazione (rispetto alle altre attività simili) risultano lungimiranti per strutturare e organizzare al meglio qualunque attività di comunicazione.
Un’affissione pubblicitaria che funziona e lascia il segno per un’attività di bar e ristorazione, è come la punta di un iceberg, sotto cui ci sono precise scelte di “cosa essere” e “cosa non essere”, a partire dallo stile cromatico, i caratteri grafici, l’eventuale stile fotografico.
È esattamente come la cura che si mette nella preparazione di un piatto o di un cocktail: tutto deve essere ben dosato.
Non avvalersi di questo mezzo è un po’ come non scegliere che tipo di piatti, bicchieri o tovaglioli utilizzare e cioè restare nell’anonimato.
Al contrario la pubblicità su affissione colpisce l’attenzione in modo rapido, e può indurre una persona a fermarsi ed entrare subito nel tuo locale piuttosto che in un altro!
Quindi analizza bene la tua “situazione di partenza” e definisci l’obiettivo di comunicazione:
Quando hai perfettamente chiaro il primo aspetto su cui lavorare, puoi contattarci e con i nostri consulenti potrai confrontarti senza impegno per ulteriori consigli sulla possibile strategia per rafforzare la tua visibilità su strada.
La pubblicità esterna su affissione o schermi digitali è uno dei media in assoluto più efficaci se il tuo settore è quello dell’energia, quindi forniture domestiche di luce e gas, e se fai parte di una delle seguenti realtà:
In questo articolo vedremo perché e in che modo i normali aspetti che interessano questo tipo di attività mostrano la particolare efficacia della pubblicità Outdoor, in quanto geolocalizzata con la massima precisione e capillarità proprio nelle aree in cui vuoi raggiungere il tuo obiettivo commerciale.
Sei un brand di riferimento in Italia nel settore e vuoi fronteggiare un calo di clienti in una data zona, dovuto al sempre maggiore ampliamento e diversificazione del mercato libero dell’energia?
Oppure punti a conquistare una posizione di leadership lì dove altri player stanno guadagnando spazio con offerte particolarmente aggressive o con una comunicazione che piace al pubblico?
In questo momento hai la migliore offerta luce e/o gas per uno specifico territorio, ma non sai come comunicarlo nel modo più efficace?
Il tuo negozio locale (sia se dedicato a un unico brand, sia nel caso di agenzia per la consulenza a 360° sulle bollette luce e gas) ha bisogno di essere maggiormente conosciuto (es. quali servizi offre) e di incrementare il numero di clienti?
Oppure il tuo marchio è ancora poco noto nel campo dell’energia e, in una particolare zona, hai bisogno di far sapere in cosa si differenzia la tua offerta?
Sei in procinto di aprire un nuovo negozio e stai pensando a offrire un’opportunità unica limitata a un breve arco di tempo?
Pochi italiani sanno come funziona il calcolo della componente energia, oppure come capire se la propria bolletta di luce e di gas è vantaggiosa o meno rispetto a quella dei propri vicini di casa. Per questo, non avendo nella maggior parte dei casi il tempo per informarsi, hanno bisogno di servizi semplici e ancora meglio se possono ricevere una consulenza diretta. Una delle ragioni per cui la capillarità di una buona campagna su affissione può rivelarsi vincente è proprio nel fatto che i costi dell’energia variano anche al variare della zona in cui si vive (per questo viene richiesto di inserire il CAP nella formulazione di offerte online).
Di conseguenza per il tuo brand può essere particolarmente opportuno puntare ad acquisire nuovi clienti prima di tutto in quelle zone dove la tua offerta luce e/o gas è particolarmente vantaggiosa in questo momento.
Tariffe bloccate per uno o due anni, risparmio incrociato affidando allo stesso gestore utenze luce e gas, oppure altri “bonus aggiuntivi”, sono tra le strategie scelte dai maggiori brand nazionali per offrire benefici chiari e facilmente comprensibili nonché comunicabili anche da un cartellone pubblicitario su strada.
In alternativa può essere comunicata la qualità del servizio clienti e la facilità di parlare con un operatore, che per esempio può risultare particolarmente gradita a un pubblico di una certa età e numericamente significativo in una nazione come l’Italia.
Ancora più diretta e d’effetto è la strategia basata su “rata fissa” che il gestore indica già in partenza, a prescindere dai consumi.
In particolare per i nuovi attori del settore, la pubblicità pianificata su affissione temporanea a partire dalle aree in cui si ha la migliore offerta luce e/o gas, permette di focalizzare il messaggio proprio sulla unicità e convenienza geografica dell’offerta.
Nell’utilizzare al meglio una pianificazione su pubblicità esterna e affissione tradizionale o schermi digitali, è importante stabilire il tipo di call to action, quindi l’azione auspicata dall’utente:
Proprio in quest’ottica si colloca strategicamente il negozio locale o punto cittadino dedicato a uno specifico brand.
Allo stesso modo la campagna può partire per iniziativa diretta del negozio locale, sia se mono brand, sia se specializzato in consulenza su tutti i tipi di bollette e gestori luce e gas.
I cartelloni pubblicitari e le affissioni sono il mezzo che nel minor tempo raggiunge il più vasto pubblico nelle aree d’interesse, attirando così l’attenzione di qualunque cittadino che ha delle utenze domestiche a proprio nome.
Logicamente su uno spazio su una via pedonale potrai usare qualche parola in più rispetto a quando veicolerai messaggi su cartelloni su strade ad alta percorrenza. Un’affissione tradizionale concentra il messaggio in un unico sguardo, mentre una pubblicità su schermo digitale può proporre una sequenza di immagini e testi che variano fino a 10 secondi.
Per forza di cose, il settore dell’energia si caratterizza per campagne di pubblicità esterna su affissione e digital advertising temporanea, specie trattando offerte che il gestore può proporre solo per determinati periodi e a particolari condizioni.
Quando un competitor ha lanciato una campagna che colpisce il pubblico in modo particolare, prima di rispondergli con un’altra pubblicità è fondamentale definire un efficace brand positioning e una opportuna differenziazione del messaggio e dell’offerta, oltre che dello stile e del linguaggio stesso di comunicazione.
L’errore da evitare in questi casi è senza dubbio quello di non finire per rafforzare il messaggio a cui si vuole rispondere.
Grazie a concetti chiari e messaggi brevi, le affissioni catturano l’attenzione del pubblico in modo rapido, ma – se è stata scelta un’argomentazione credibile – lasciano nel tempo un’impressione efficace nella mente del pubblico.
La pubblicità relativa al settore energia e alle utenze domestiche di luce e gas funziona in modo particolare su affissione in quanto i costi stessi dell’energia variano da zona a zona.
Pertanto la prima azione da compiere è quella di fare un focus sul “problema di partenza” (ne abbiamo analizzati diversi in questo articolo).
Quindi è importante stabilire il “cosa” ottenere mediante la campagna, se una valorizzazione del brand sulla base di una precisa prerogativa (es. la trasparenza delle offerte), oppure un immediato risultato commerciale, che potrà anche essere finalizzato e misurato tramite monitoraggio – durante e dopo la campagna – degli accessi al sito web, chiamate al numero verde dedicato, oppure incremento degli accessi di potenziali clienti presso il negozio locale.
Se operi nel settore dei negozi di alimentari, questo articolo è dedicato espressamente alle seguenti attività:
Stai notando un calo del fatturato, oppure una riduzione del lavoro quotidiano o del numero di clienti abituali e di passaggio?
Forse cerchi di capire se questo fenomeno è passeggero, oppure – se va avanti già da un po’ – stai pensando a una nuova strategia più mirata e decisa, anche per la comunicazione.
In alcuni casi il problema può essere legato alla stagionalità, ma ugualmente ti chiedi come far fronte a quei periodi dell’anno in cui è più probabile una contrazione del business.
Oppure sei alle prese con una nuova apertura, per cui hai necessità di comunicarla in tutta la zona interessata.
Potresti avere la stessa esigenza anche quando, ad attività già avviata, vuoi introdurre nuovi servizi e magari sai che il tuo brand non è ancora adeguatamente associato al nuovo servizio (esempio: la possibilità di consegna a domicilio).
Anche all’inizio di una nuova gestione potresti avere bisogno di una strategica comunicazione pubblicitaria su strada, così come nel caso di trasferimento della sede in una nuova zona. L’esigenza può essere in alcuni casi quella di agire sulla reputazione da migliorare, riabilitare o trasformare completamente rispetto all’idea che il pubblico si è fatta in passato.
Una campagna di comunicazione su strada può servire anche per uno dei servizi che offri da tempo, e sui quali magari hai molto investito, ma che non sembra ancora adeguatamente conosciuto e utilizzato dal pubblico. Oppure nel caso di opportunità o appuntamenti promozionali fissi, previsti ad esempio durante la settimana, tipo giorni con sconti o più offerte speciali, che però la gente non ha ancora colto in pieno.
Se tra le situazioni finora descritte non hai ancora trovato quella in cui ti ritrovi, potrebbero esserci anche altre ragioni per le quali aver bisogno di una pubblicità su strada: una di queste è la necessità di “reagire” a nuovo concorrente arrivato nella stessa zona e che comunica molto su affissione, oppure a una nuova tipologia di prodotto o servizio che sempre grazie ai cartelloni su strada rischia di far passare in secondo piano la tua attività, come nel caso dell’e-commerce.
C’è poi un aspetto che per te può fare tanto la differenza, oggi che la gente va sempre più di corsa e tende a soddisfare un bisogno nello stesso momento in cui vede un’insegna, ed è avere un’efficace pubblicità cartellonistica nelle immediate vicinanze del punto vendita. Questo è ancor più vero se la tua ubicazione su strada ha una parziale o ridotta visibilità e quindi è importante ricordare costantemente che il negozio è proprio lì a due passi.
In più di un caso, ci è già successo con alcuni clienti che è bastato installare un singolo cartellone di pubblicità permanente e la loro attività ha riscontrato un immediato cambiamento nella frequentazione da parte del pubblico. Non bisogna mai dare nulla per scontato o pensare: “…tanto lo sanno tutti che il mio negozio è lì.”
Comunicare mediante affissione può esserti particolarmente utile e indicato anche quando hai bisogno di ricordare con tempismo l’avvicinarsi di un evento, previsto in un arco di giorni limitato, per il quale vuoi ottenere la massima partecipazione di pubblico.
Vediamo allora, per le diverse possibili situazioni di partenza, quali possono essere le diverse azioni da mettere in campo.
Comprendere le cause è certamente la prima cosa da fare. Dovrai compiere un’attenta analisi della tua offerta, tra prodotti, servizio, condizione del punto vendita e naturalmente strategia sui prezzi, per stabilire da quale elemento partire. Sarà questo il focus unico su cui incentrare la campagna di comunicazione.
Ci sono nuovi prodotti che puoi introdurre nei periodi in cui riscontri un calo dell’attività, oppure è possibile individuare nuovi servizi e nuove abitudini o modalità di consumo da proporre? In tal caso può essere ideata una campagna su affissione dedicata alle novità introdotte, con l’obiettivo di supportare la domanda in momenti dell’anno particolari.
I cartelloni pubblicitari e le affissioni sono il mezzo che in meno tempo raggiunge il più vasto pubblico nelle aree d’interesse, attirando l’attenzione di chi passa quotidianamente. Naturalmente devi attuare un utilizzo corretto di ciascun tipo di spazio, ad esempio se è su una via pedonale potrà essere letto in più secondi rispetto a quello su una strada ad alta percorrenza di veicoli. Se è un’affissione tradizionale deve comunicare tutto nello stesso istante, se è una pubblicità su schermo digitale, si può creare una sequenza di immagini e testi fruibile fino a 10 secondi.
Sia nel caso di iniziative promozionali che si ripetono nel corso della settimana oppure di eventi speciali o di giorni in cui offri una particolare tipologia di prodotto, deve essere univoco il messaggio da veicolare (es. “Il mercoledì il pane costa meno.” o “Il lunedì sconto Over 65”) per non accavallarsi o confondersi con altri messaggi, con il rischio di risultare inefficace e quindi non raggiungere l’obiettivo stabilito.
Ancor più nel caso di comunicazione nata per rispondere alla pubblicità di un concorrente, ti consigliamo di indirizzare il pubblico verso un’azione specifica, come visitare il negozio, provare un certo prodotto o servizio, ma anche offrire un vantaggio concreto, come un codice sconto.
Attività propedeutiche di studio come il brand positioning e la differenziazione (rispetto a ciò che propone la concorrenza) possono rivelarsi preziose per individuare e cogliere nuove opportunità da comunicare.
La pubblicità Outdoor può sembrare un mezzo spartano, perché non permette di usare tante parole: in realtà, proprio grazie a immagini accattivanti e messaggi brevi, le affissioni riescono a catturare l’attenzione in modo rapido, ma – anche a livello inconscio e di memoria – possono creare e lasciare un’impressione duratura nella mente del pubblico.
Le persone vedono più volte la stessa pubblicità, mentre si spostano nella loro routine, e ciò rafforza il riconoscimento e la familiarità con il tuo marchio. Questo spiega anche l’utilizzo di cartelloni di avvicinamento con durata annuale: rispetto ad altri mezzi pubblicitari, la loro efficacia resta costante, proprio perché si rinnova giorno dopo giorno, a prescindere da altre attività pubblicitarie di durata ridotta che potrai effettuare su altri tipi di canali di comunicazione.
Anche in base alle varie situazioni di cui abbiamo parlato, puoi optare tra pianificazione a breve termine, ad esempio con una singola campagna temporanea da 14 giorni, oppure su più quattordicine in sequenza o a periodi alternati, ma anche sulla nostra esclusiva formula Permoranea® che, in base alle tue esigenze permette di utilizzare una postazione per tutto l’anno, adattandosi a cambi continui oppure solo “on demand”.
La prima cosa da fare resta pertanto: analizzare il “problema di partenza” tra quelli qui esposti e definire il possibile obiettivo di comunicazione, chiarendo bene il “cosa” vuoi ottenere con la campagna, se un aumento della notorietà (campagna di brand), la promozione di un singolo prodotto, servizio o evento (campagna tattica), oppure l’incremento delle vendite in un dato periodo (hard selling).
In una città viva e vitale come Bologna, la comunicazione su manifesti e affissione pubblicitaria può dare importanti risultati e per questo va curata non scegliendo a caso i cartelli, tabelloni e cartelloni pubblicitari, bensì veicolata possibilmente con impianti e spazi pubblicitari di cartellonistica strategici e ben posizionati, ad esempio su poster 4×3 di sicuro impatto.
L’affissione cittadina di poster e manifesti su impianti con cartelloni 4×3 è a Bologna tra i mezzi pubblicitari di maggiore efficacia. Questo ad esempio per promozioni a tempo, aperture o lancio di prodotti e servizi.
Inoltre, rispetto all’affissione pubblicitaria tradizionale, regolata attraverso il calendario nazionale delle quattordicine, Wayap propone in esclusiva anche la formula Permoranea®. Questa permette una gestione economica più conveniente nella pianificazione pubblicitaria, cioè con contratti di più lunga durata. Diventa cioè possibile disporre per più mesi o per un intero anno di una determinata postazione pubblicitaria, ma con la possibilità di cambiare il messaggio in ogni momento, al solo costo di stampa.
Permoranea® permette anche di ripensare in modo completamente nuovo l’uso della tradizionale pubblicità cosiddetta “permanente”. Pensate ad esempio ai cartelli e cartelloni pubblicitari di avvicinamento al vostro punto vendita su Bologna o dintorni, posizionati sulle strade extraurbane ad alta percorrenza. Oltre all’indicazione del brand e alla distanza, ora possono di volta in volta veicolare la promozione del momento o qualunque altro nuovo servizio o altre novità.
Anche anche a Bologna la pubblicità cartellonistica raggiunge la massima efficacia quando può veicolare campagne affissione con manifesti di grande impatto su strade ad alta percorrenza. Questo, con Wayap, è possibile da tutti i punti di accesso al centro città. Da sud con le postazioni e i cartelli pubblicitari su Viale Cavina e Viale Vighi. Arrivando da est da Via San Donato e Via della Fiera, così come da nord-est nei pressi di FICO Eataly World, ad esempio da Via Salgari.
L’offerta di cartelli, tabelloni e impianti pubblicitari Wayap a Bologna comprende naturalmente anche tutti gli accessi da nord, come Via Stalingrado, Via Gagarin, Via Vittorio Sabena, Via Prati di Caprara o a ovest come Via Giuseppe Di Vittorio, Via Quirino Di Marzio e Via Gandhi.
Importante ricordare che è sempre possibile scegliere e acquistare sia le singole postazioni mirate, in base a esigenze specifiche, che l’intero circuito cittadino di cartelli pubblicitari su tutta Bologna.
Anche per la vostra pubblicità su strada lungo la via Emilia tra Bologna e Imola, i cartelli e cartelloni per affissioni pubblicitarie Wayap possono darvi la copertura che cercate.
Insieme alla massima versatilità nella pianificazione dei messaggi, nonché una perfetta resa di stampa su pellicola PVC, la bifaccialità e il posizionamento perfettamente perpendicolare al senso di marcia.
Che il messaggio promozionale sia su San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro Terme e fino a Imola, gli spazi e le postazioni pubblicitarie per affissione Wayap sono presenti sulla SS9 Via Emilia Imola anche nei pressi dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” o lungo Via Selice (SP 610).
I vantaggi, per piccole e grandi aziende e agenzie di pubblicità, di un corretto modo di pianificare e utilizzare una campagna pubblicitaria esterna con manifesti su affissione, cartellonistica e segnaletica stradale commerciale outdoor (OOH – Out Of Home) nelle grandi città
Abbiamo integrato i tanti consigli presenti nella seconda parte di questo articolo con delle rapide risposte alle domande che normalmente si pone chi non è già esperto del settore.
Affissione è, nel gergo della pubblicità, la parola con cui si indica in modo immediato la pubblicità esterna. Questo, ormai, non vuol dire che ci si riferisce alla lettera a un “manifesto di carta affisso con la colla”, perché nel tempo le tecnologie e i materiali si sono evoluti. Per questo è rimasto nell’uso comune un termine che non sempre rende bene l’idea di cosa possa essere, ad esempio, una “campagna affissioni” su manifesti stradali: non vuol dire attaccare manifesti a destra e a manca (anche perché non sarebbe neanche legale…), bensì pianificare un’azione pubblicitaria su impianti “in esterna”, che in inglese si rende con il termine Out Of Home (OOH) Advertising, o anche pubblicità Outdoor.
“Affissioni pubblicitarie”, in particolare nei regolamenti comunali, è quel termine che include la pubblicità a scopo commerciale o promozionale, per differenziarla dalle Pubbliche Affissioni che sono spazi destinati alla comunicazione istituzionale al cittadino, agli avvisi pubblici e ad altri messaggi di pubblica utilità. Naturalmente possono dividersi fra manifesti stradali e affissioni di piccola grandezza, come ad esempio una locandina diffusa in un pubblico esercizio e affissioni di formato medio e grande, che sono veicolate su specifici impianti autorizzati. “Poster” è invece un termine che, specie negli anni ’80 e ’90, indicava tra gli addetti ai lavori le pubblicità su affissione in formato 6×3 o altre affissioni maxi.
Le affissioni come veicolo pubblicitario per un’azienda, funzionano attraverso il noleggio diretto da una società concessionaria (locale o nazionale) di spazi pubblicitari, dalla quale acquistare un certo numero di spazi e passaggi per un dato periodo (es. una quattordicina), oppure tramite agenzia di pubblicità o centro media che provvedono loro alla selezione e al contatto commerciale con le concessionarie di pubblicità.
Il costo di un’affissione è difficile da indicare, perché potrebbe andare dai 100€ ai 3.000€ o anche fino ad altre cifre, oppure avere un costo giornaliero dai 2 ai 5 Euro (su base annuale), ma questo dipende ovviamente dalla localizzazione e dalla grandezza dello spazio pubblicitario che si intende acquistare, oltre che naturalmente dalla durata della campagna e quindi del periodo di esposizione del messaggio.
Mentre in passato abbiamo avuto anche grandi artisti che si sono specializzati nell’illustrazione del manifesto pubblicitario, per un’azienda che oggi voglia comunicare in modo vincente su manifesti stradali 6×3 o su formati anche più grandi la prima cosa da fare è rivolgersi a una buona agenzia o studio di pubblicità, in grado di elaborare una strategia di marketing o un brand positioning con l’obiettivo di differenziare il prodotto o il servizio da promuovere, rispetto alla concorrenza. Una volta che il messaggio è stato creato, il lavoro passa alla concessionaria di pubblicità che gestisce o possiede lo spazio su cui veicolare la campagna. Se tradizionalmente i manifesti stradali erano cartacei, oggi la stampa avviene anche su pellicola in Pvc oppure il file grafico viene direttamente trasmesso da remoto su schermo digitale.
Normalmente il termine agenzia pubblicitaria dovrebbe indicare una struttura organizzata per offrire servizi professionali di ideazione creativa e sviluppo di campagne e strategie pubblicitarie sui vari mezzi, dalla stampa alla tv, radio e naturalmente sul web.
Questo è vero soprattutto in città come Milano e Roma, nelle quali c’è una più alta concentrazione di grandi aziende e brand che dall’agenzia pubblicitaria vogliono ad esempio servizi di elevata complessità come la creazione di uno spot Tv o l’intera ideazione di una strategia pubblicitaria multicanale.
In realtà locali o anche in molte altre province italiane, con lo stesso termine agenzia pubblicitaria può essere indicato anche un laboratorio grafico che si occupa anche (o prevalentemente) di servizi come la stampa di cartelloni, stendardi e ogni altro tipo di supporto pubblicitario, l’organizzazione di volantinaggio, la ricerca e produzione di gadget aziendali, fino ad avere anche un proprio circuito di spazi per l’affissione pubblicitaria, o anche camion vela e offrire tanti altri servizi di promozione a livello locale. Quindi, in alcuni casi, il ruolo di agenzia pubblicitaria e “concessionaria di pubblicità” possono sovrapporsi o comunque confondersi.
La concessionaria di pubblicità, che a volte viene confusa con l’agenzia di pubblicità, in genere non offre servizi di grafica e ideazione di campagne, poster e manifesti pubblicitari stradali, bensì – come il termine suggerisce – ha in concessione spazi pubblicitari di vario tipo, dall’affissione pubblicitaria esterna alla pubblicità nella metropolitana o sui mezzi pubblici, in stazioni, aeroporti e centri commerciali, così come concessioni per la pubblicità su stampa, radio e Tv. In alcuni casi affianca a questo servizio relativo alla vendita di tali spazi pubblicitari di proprietà o in concessione, anche quello di consulenza per la pianificazione di campagne pubblicitarie anche su altri mezzi, in pratica per conto del cliente si occupa di completare la selezione dei media su cui veicolare la comunicazione.
Se parliamo di campagna pubblicitaria, quindi di un’azione promozionale che ha una determinata durata, possiamo avere almeno 7 tipi diversi di mezzo su cui veicolarla: questi sono la Tv, la radio, la stampa, il web, il cinema, l’affissione, oppure la presenza di un messaggio promozionale nel corso di eventi specifici. Invece azioni come le sponsorizzazioni non sono propriamente una “campagna pubblicitaria” in quanto generalmente si focalizzano sul brand e non sul veicolare un messaggio in particolare.
Una campagna pubblicitaria funziona a partire da un’idea, grazie alla quale evidenziare un aspetto unico del prodotto (USP, “Unic Selling Proposition”) o servizio da promuovere. Questo aspetto può essere di tipo sostanziale, quindi rendere davvero differente un brand rispetto ai concorrenti, oppure basarsi su un aspetto strategico del momento (ad es. convenienza, servizio particolare, efficacia per un target particolare, ecc ecc..).
Un esempio di campagna affissione la cui efficacia dipende anche dal fatto che il brand è presente in modo originale direttamente nello sguardo dei due soggetti, che potrebbero stare guardando sia l’insegna del negozio, sia una pubblicità esterna dello stesso.
Normalmente le campagne pubblicitarie sono ideate dai cosiddetti “creativi”, ovvero figure professionali competenti in ambito di grafica e design, ideazione e redazione di testi (copywriting) e aspetti strategici del marketing.
Solitamente le professioni collegate alle campagne pubblicitarie sono: copywriter, se la competenza è maggiore sul fronte dell’ideazione di nomi, concetti creativi e conoscenza della lingua e dell’uso delle parole, in coppia con art director figura più esperta sulla componente visiva, ma nel tempo si sono aggiunti ruoli e termini sempre più specifici quali graphic designer, web designer, communication designer, brand designer, ecc..
Come si fa a creare e pianificare una campagna pubblicitaria su affissione, in maniera efficace, in particolare su metropoli come Roma o Milano? Pensiamo a un marchio della grande distribuzione (GDO). Oppure a una catena di ristorazione. O a un singolo imprenditore cittadino interessato a fare Local Marketing. Ognuno di loro potrebbe avere l’obiettivo, ad esempio, di lanciare un nuovo punto vendita in una zona ad alta densità commerciale di città come Roma, Milano, Padova, Firenze o Bologna. Tra quali e quante varietà di manifesti stradali, cartelli, impianti pubblicitari e postazioni di ogni tipo basare la propria scelta?
In modo un po’ approssimativo, si potrebbe risolvere la faccenda “illudendosi” di acquistare un buon numero di postazioni pubblicitarie outdoor a un prezzo ritenuto più che soddisfacente. Ammettiamo, come detto in precedenza, anche a meno di 100 Euro a impianto, acquistandone un grosso quantitativo. Siamo sicuri che sia un criterio economicamente efficace?
“So che metà dei soldi che spendo in pubblicità è completamente buttata via.
Il problema è che non so quale metà sia.”
Questa celebre frase, tradizionalmente attribuita al manager americano del primo ‘900 John Wanamaker, per molti aspetti si adatta anche a qualunque tipo di pianificazione della pubblicità esterna.
Chiediamoci ad esempio: è meglio un “pacchetto” da 10 postazioni con manifesto o cartellone outdoor 1×1 m monofacciale, magari posizionato tra altri cartelli di vari formati, a un prezzo che potrà sembrare molto molto conveniente, oppure sceglierne in modo mirato solo qualcuno di 3×2 metri bifacciale, in posizione strategica e perfettamente visibile da entrambi i sensi di marcia, a un costo “apparentemente” diverso? Ecco una situazione molto pratica e reale che dimostra come scegliere bene non sia affatto facile.
Solitamente, nei preventivi e nelle offerte di pianificazioni per la pubblicità esterna, è facile soffermarsi sulle voci di costo complessive, a cominciare dal numero di postazioni e prezzo finale. Molto più opportuno sarebbe invece poter conoscere e soffermarsi su dati quali:
Ma, ancor prima, possiamo cominciare con l’evitare errori grossolani nel pianificare una campagna pubblicitaria outdoor su manifesti e cartelloni pubblicitari stradali, affissione o altra cartellonistica esterna. E qui è importante prima di tutto che il messaggio pubblicitario in sé sia realmente efficace, ne abbiamo parlato in questo articolo. Questo per non “bruciare” inutilmente migliaia di Euro sulle tante vie e strade delle nostre grandi città.
Vediamo, prima di tutto, qualche aspetto pratico della questione:
Di certo questi aspetti vi saranno noti. In realtà, a fare la differenza, è la capacità di tenerli insieme e non sottovalutarne nessuno, nell’ottica di una buona e davvero oculata pianificazione pubblicitaria esterna.
Normalmente, una volta fissata la sede dell’attività commerciale, si individuano le posizioni pubblicitarie nei punti più strategici e sulle principali direttrici che conducono alla zona d’interesse.
Nel marketing moderno l’analisi dei competitor dovrebbe essere il pane quotidiano in ogni azienda: come e dove comunica la mia concorrenza, cosa comunica e a chi lo comunica. Per consigli più strategici rivolti a settori specifici, dopo questo articolo potrai leggere quelli che abbiamo dedicato alla pubblicità su affissione per negozi di prodotti alimentari, bar e ristoranti, settore energia, pet shop, organizzazione e promozione di eventi.
Altrettanto importante, prima di pianificare un’efficace pubblicità esterna, dovrebbe essere l’analisi del contesto generale. Così come, cioè, la valutazione delle opzioni commerciali effettivamente a disposizione, in una determinata zona, per il pubblico d’interesse. Questo, per la corretta pianificazione di una campagna pubblicitaria (OOH, Out Of Home o Outdoor Advertising), comporta anche un’attenta analisi degli aspetti viari, logistici, nonché del tasso di affollamento di impianti pubblicitari già presenti.
A un occhio poco attento, gli impianti pubblicitari OOH (manifesti, pannelli, tabelloni, cartelloni, affissioni, poster o come ciascuno preferisce chiamarli) potrebbero risultare tutti più o meno simili fra loro, eccetto che per la grandezza. Questo è il fattore che ovviamente salta prima di tutti all’occhio. In realtà non poche e non banali sono le differenze, anche nel prezzo. Di conseguenza variano le potenzialità di un supporto pubblicitario rispetto a un altro, pur se apparentemente posizionati sulla stessa strada e a poche centinaia di metri uno dall’altro…
Soprattutto sulle strade delle grandi città possiamo avere impianti di proprietà o in concessione di soggetti locali, regionali o di network nazionali, quindi di diversa matrice. Ad esempio gli spazi pubblicitari su pali luce Newpole® e Ledpole® sono una tipologia di impianti molto indicata per pianificazioni capillari a livello locale. Oppure possiamo avere impianti esclusivamente di affissione cartacea temporanea 4×3 o 6×3, che funzionano per quattordicine e impianti di pubblicità permanente. Per questi ultimi la stampa è su PVC o telo, di conseguenza la qualità e uniformità dell’immagine è più elevata rispetto alla stampa su carta. Inoltre la loro durata nel tempo è più ampia.
Ma le differenze non si fermano qui. Oggi infatti gli impianti pubblicitari si rivelano ben diversi fra loro. Ciò in base alle effettive caratteristiche tecnologiche e alle condizioni “di salute” dei materiali di cui sono costruiti. Un altro aspetto non meno importante è la disposizione rispetto alla strada e il design degli stessi, fattori che possono renderli decisamente più visibili ed efficaci. Oppure: sono monofacciali o bifacciali? Questo fattore non viene quasi mai considerato quanto meriterebbe, ma di fatto raddoppia l’efficacia e quindi la convenienza economica di una postazione pubblicitaria OOH da acquistare o noleggiare. Fin dai primi anni 2000, ad esempio, gli impianti Wayap, in particolare Underline e Vertical Board, sono tutti bifacciali e hanno una riconoscibilità unica su strada.
Ciò su cui tuttavia oggi invitiamo a riflettere, al di là del fattore estetico già di per sé non secondario, è cosa si può fare sugli impianti Wayap che non si può fare su tutti gli altri. È questo che davvero dovrebbe chiedersi un’azienda prima di destinare importanti risorse su un tipo di impianto o su un altro.
Cosa succede a un’azienda che acquista una postazione pubblicitaria permanente OOH per uno o tre anni che all’improvviso deve cambiare la propria comunicazione?
A differenza di tutti gli altri cartelloni di pubblicità permanente, la tecnologia degli impianti della concessionaria di pubblicità Wayap offre alle aziende un’ulteriore opportunità tecnica e strategica. La possibilità di utilizzarli nell’esclusiva modalità Permoranea®, che consente di:
Torniamo ora alla scelta che un’azienda deve compiere quando affida la pianificazione della propria campagna su esterna a un unico referente. Questi dovrebbe essere comunque in grado di selezionare e includere nell’offerta impianti pubblicitari di soggetti diversi. Quindi sottoporre un preventivo in grado di garantire la maggiore qualità ed efficacia possibile a quest’azione pubblicitaria.
Un primo, indispensabile accorgimento, è quello di selezionare solo operatori in grado di garantire l’esistenza di autorizzazioni per i propri impianti e l’assolvimento del relativo onere contributivo. Ovviamente ci sono anche parametri più elevati su cui basarsi nella scelta, come ad esempio l’eventuale Assessment ESG di un’azienda. Questo anche per evitare spiacevoli inconvenienti, a partire dal rischio di vedere bloccata o oscurata la propria pubblicità, con il conseguente danno d’immagine.
Un altro aspetto non meno importante in fatto di outdoor advertising è quando la pianificazione della pubblicità esterna necessita di specifici impianti di affissione (quindi solitamente venduti per quattordicine) i cui costi finiscono per essere più onerosi. Si può invece optare per strategie di acquisto e utilizzo diverse dalla prenotazione “a scatola chiusa” per l’intera durata della campagna, perché questa opzione comporta quasi sempre costi più elevati. Non esitate a contattarci per saperne di più a riguardo.
La stessa attenzione andrebbe prestata, soprattutto nei punti ritenuti più strategici e irrinunciabili, prima di acquistare qualunque tipo di tabellone o impianto soltanto secondo la logica del “purché mi copra quella zona”. L’occhio attento e competente dovrebbe infatti saper riconoscere eventuali criticità dovute alla presenza di un elevato numero di cartelloni pubblicitari nello stesso punto. Spesso molti di questi possono rivelarsi anche mal posizionati e in generale causare un sovraffollamento di messaggi pubblicitari. Tutti fattori che provocano la perdita di efficacia nel veicolare la propria pubblicità in quel dato punto e quindi l’uso poco attento del budget a disposizione.
Si tratta di “semplici attenzioni” per evitare investimenti di grossa portata in punti, in teoria strategici, ma nei quali il rischio di non essere recepiti al meglio dall’utente può risultare rilevante.
A volte, soprattutto nei casi di nuove aperture, può esserci scarsa o alcuna disponibilità di spazi e impianti pubblicitari outdoor nella zona d’interesse. Proprio in questo caso, un punto ancor più qualificante del servizio Wayap è nella possibilità di provvedere – anche seguendo tutto l’iter autorizzativo con le amministrazioni locali – all’installazione di nuovi impianti pubblicitari ad hoc, ove consentiti, nonché di opportuna segnaletica commerciale stradale di avvicinamento al punto vendita.
Allo stesso modo, la competenza nella pianificazione pubblicitaria di una campagna esterna OOH può anche servire a individuare altri nodi della viabilità. Ad esempio in punti in grado di indirizzare determinate utenze che, rispetto al loro territorio, non fossero già servite da altri concorrenti, quindi risultassero sprovviste di alternative significative rispetto a quel determinato tipo di attività commerciale.
Questi sono solo alcuni esempi di come la consulenza pubblicitaria su misura possa contribuire a ottimizzare un investimento outdoor. Quello che noi consigliamo e facciamo insieme ai nostri clienti è scegliere personalmente “via per via e impianto per impianto” i punti su cui rafforzare la comunicazione, sempre con il doppio intento di chiedersi “a chi comunico e come comunico”.
Potrebbe sembrare un lavoro banale… ma, credeteci, non lo è affatto. E questo perché non lo si impara mai completamente. Per il semplice fatto che le strade sono ambienti “vivi”, soggetti a continue trasformazioni, in base a fattori diversi. Viabilità, affollamento di impianti pubblicitari, eventuale presenza di parcheggi, alberi ed effettivo posizionamento di ogni singolo impianto outdoor rispetto all’asse stradale, nonché al tipo di velocità del traffico in ciascuna zona.
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