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05 05 2025

Gli eventi in Italia e la pubblicità su affissione

Gli eventi in Italia e la pubblicità su affissione

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Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.

    L’Italia, con il suo patrimonio unico di storia, natura, agricoltura ed enogastronomia, musica e spettacolo, sport, moda e passioni varie che possono spaziare dalle auto e moto d’epoca fino ai carri allegorici delle sfilate di Carnevale, vede ogni anno migliaia di campagne di pubblicità su affissione dedicate a una gamma di eventi così ampia e variegata, da aver bisogno di una mappa orientativa.

    A quelli periodici annuali si aggiungono i tantissimi eventi “una tantum”, come i concerti delle star del pop in ciascuna città, nonché tanti altri appuntamenti in date ogni volta diverse, che a maggior ragione possono essere veicolati e promossi con campagne pubblicitarie su affissione e schermi digitali.

    Pubblicità su schermo digitale per eventi a Roma
    Pubblicità su schermo digitale per eventi a Roma
    Pubblicità su schermo digitale per eventi a Roma

    Ecco una classificazione di massima con un piccolo sommario, citando solo alcuni dei più celebri tra i principali tipi di eventi che si svolgono ogni anno:

    🎭 Eventi culturali e artistici

    • Festival del cinema (es. Festival di Venezia, Festa del Cinema di Roma)
    • Mostre d’arte uniche e periodiche (es. Biennale di Venezia, Triennale di Milano)
    • Festival letterari (es. Salone del Libro di Torino, Più Libri più liberi a Roma)
    • Rassegne e festival musicali (es. Lucca Summer Festival, Pistoia Blues, Umbria Jazz)

    🎉 Eventi tradizionali e folcloristici

    • Carnevale (es. Carnevale di Venezia, Carnevale di Viareggio)
    • Rievocazioni storiche (es. Palio di Siena, Giostra del Saracino, Corsa dell’Anello di Narni)
    • Feste religiose (es. Festa di Sant’Agata a Catania, Perdonanza Celestiniana a L’Aquila, Scoppio del Carro a Firenze)
    • Sagre e fiere enogastronomiche (es. varie Feste e Sagre del Tartufo, Vinitaly a Verona)

    Pubblicità su gonfalone per street food festival

    ⚽ Eventi sportivi

    • Campionati e tornei vari di calcio, basket, volley, rugby, ecc.. (Serie A, Coppa Italia)
    • Gran Premi di Formula 1, motociclismo e altre corse (Monza, San Marino)
    • Giro d’Italia e altre gare ciclistiche
    • Tornei di tennis (ATP Finals Torino, Internazionali d’Italia)

    Pubblicità cartellone su strada per promuovere fiere

    🌍 Fiere e esposizioni

    • Fiere del design e dell’architettura (es. Salone del Mobile di Milano, Casaidea Roma)
    • Fiere del turismo (es. BIT Milano, Tourisma Firenze, TTG Rimini)
    • Fiere tecnologiche (es. Maker Faire Rome, Mecspe Bologna, SMAU Milano, WMF Bologna)
    • Fiere agricole e alimentari (es. Cibus Parma, EIMA Bologna)

    🎶 Festival musicali e spettacoli

    • Festival musica classica e lirica (es. Arena di Verona, Maggio fiorentino)
    • Festival rock e pop (es. Firenze Rocks, Notte della Taranta)
    • Eventi teatrali (es. Festival dei Due Mondi a Spoleto, Terme di Caracalla Roma)

    📍Eventi locali annuali

    • Infiorate (es. Alatri, Genazzano, Gerano e Genzano, Noto, Spello)
    • Mercatini di Natale (es. Napoli, Bolzano)
    • Fiere, festival, meeting e rassegne in specifiche città (es. Forum di Cernobbio, Lucca Comics & Games, Meeting di Rimini, Ravello Festival, San Giorgio a Gravina di Puglia)

    Ledwall digitale per pubblicità rassegne estive

    Come detto, questa classificazione per categorie di eventi non esaurisce l’intera offerta italiana nel settore. A questa infatti si aggiungono ogni giorno iniziative promosse in ambito privato da librerie e mediastore, centri commerciali, parchi tematici e altri luoghi per attività all’aria aperta (es. rassegne fitness), percorsi enogastronomici e molto altro.

    Pubblicità su stendardo per pubblicizzare evento commerciale

    Se sei il responsabile dell’organizzazione e promozione di un evento, probabilmente tra gli aspetti e le possibili problematiche con cui ti confronti ci sono i dati, ovvero i numeri di partecipanti che, più di ogni altro indicatore, descrivono il successo di un evento o di un’edizione rispetto a un’altra.

    A cosa serve la pubblicità su affissione quando si organizzano eventi

    Sia che il tuo obiettivo è quello di raggiungere un certo numero di partecipanti per il prossimo evento a cui stai lavorando, sia se devi reagire e far fronte a un eventuale calo di presenze riscontrato nelle ultime edizioni, la strategia di comunicazione su affissione e in generale su pubblicità esterna tradizionale e digitale sarà un elemento centrale nel tuo marketing mix.

    Probabilmente il tuo pubblico potenziale si divide in due macro tipologie:

    • le persone abituate a programmare la propria agenda con larghissimo anticipo, oppure costrette a farlo per ragioni di lavoro, alle quali è importante comunicare con il giusto tempismo;
    • i “partecipanti dell’ultima ora”, ovvero quel target che riuscirai a raggiungere anche a pochi giorni dall’evento e che potrà avere ancora modo di parteciparvi.

    Questa valutazione delle tempistiche è fondamentale: ad esempio per i concerti di alcuni artisti pop, la campagna affissione esce già sei mesi prima dell’evento, proprio per puntare a un rapido sold out dei biglietti e nel caso avere un margine di tempo per aggiungere altre date.

     

    Anche un evento unico nel suo genere può avere più “concorrenza” di quanto immagini

    I possibili competitor del tuo evento possono infatti nascondersi proprio nel calendario. Per questo devi attentamente analizzare “cosa si svolge nelle tue vicinanze” in corrispondenza del periodo o nelle stesse date del tuo evento.

    Pubblicità evento su stendardo affissione su strada

    Pianificare la pubblicità esterna con attenzione e con il dovuto anticipo è alla base di un’efficace riuscita della campagna Out Of Home, ne abbiamo parlato in questo articolo.

    Inoltre, come abbiamo frequentemente constatato con clienti ai quali – oltre ai nostri spazi pubblicitari – abbiamo fornito una più ampia consulenza strategica su come pianificare la campagna affissione, per determinati tipi di eventi può essere molto opportuno promuoverli anche in città diverse dal luogo di svolgimento, con l’obiettivo di favorire una maggiore partecipazione proprio da quella zona. È un po’ come ampliare con più cura la lista degli invitati, così da ottenere una maggiore partecipazione finale, come in questo esempio di campagna veicolata su Roma per evento a Viterbo.
    Pubblicità digitale a Roma per evento fuori porta

    Pubblicità esterna su affissione per eventi periodici annuali

    Se invece il tuo evento è di grande rilevanza e ha una programmazione annuale standard, potresti anche optare per tenere tutto l’anno delle postazioni pubblicitarie su strada e, grazie alla formula esclusiva Permoranea®, alternare messaggi istituzionali (es. “Arrivederci all’edizione 2026”) ad altri dedicati a temi d’interesse e di utilità sociale, fino a quelli più mirati man mano che la nuova data si avvicina.

    Il giusto messaggio sul giusto spazio

    Anche per gli eventi, come per altre tipologie di prodotto, è importante stabilire l’obiettivo specifico di ciascun cartellone, stendardo, gonfalone, spot video digitale o altro tipo di messaggio posizionato su strada:

    • promuovere il brand;
    • dare rilievo alla data di svolgimento;
    • comunicare l’eventuale tema specifico;
    • veicolare il programma più in dettaglio.

    Pubblicità affissione su strada per festival

    Conclusioni

    Per ciascun obiettivo va utilizzato il tipo di spazio pubblicitario più corretto, sapendo ad esempio che su una via pedonale il tempo di lettura può essere maggiore rispetto a quello su strada ad alta percorrenza di veicoli, così come su uno schermo digitale il messaggio può comporsi anche nell’arco di 10 secondi.

    Infine, grazie all’esperienza di Wayap anche nella produzione e installazione di impianti pubblicitari ad hoc, per alcune tipologie di eventi, come ad esempio i percorsi storico-artistici, naturalistici o enogastronomici, può essere progettata e realizzata anche un’apposita segnaletica di avvicinamento, compatibile anche con i più evoluti requisiti di sostenibilità ambientale e riciclabilità dei materiali fino al 100%.

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