Home | Blog | Calendario nazionale affissioni pubblicitarie 2023 le 26 quattordicine
04 11 2021

Calendario nazionale affissioni pubblicitarie 2023 le 26 quattordicine

Calendario nazionale affissioni pubblicitarie 2023 le 26 quattordicine

Prenota una consulenza gratuita

Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.

Il settore della pubblicità esterna su cartelli e cartelloni o poster pubblicitari urbani anche per il 2023 seguirà il calendario nazionale delle affissioni che è suddiviso in quattordicine. [Scarica il calendario] Questo significa che, nell’arco di un anno, su una stessa postazione di cartellonistica pubblicitaria possono ruotare fino a un massimo di 26 campagne o comunicazioni pubblicitarie.

Quattordicine 2023, come pianificare al meglio la pubblicità su affissione

Qualunque cartellone pubblicitario regolarmente installato in una città, può essere prenotato per un periodo minimo di 14 giorni. Questi 14 giorni iniziano sempre da uno dei due (o tre) lunedì riportati nel calendario delle quattordicine 2022. In altre parole non è possibile anticipare o posticipare l’uscita di una campagna pubblicitaria di una settimana, bensì bisogna attenersi alle date delle quattordicine. Di conseguenza è sempre la pianificazione di una campagna pubblicitaria che deve allinearsi alle scadenze fissate dal calendario nazionale delle affissioni e non il contrario.

Gli errori da evitare con le quattordicine 2023 del calendario nazionale affissioni

Trattandosi di investimenti economici a volte anche di una certa rilevanza, è quindi fondamentale assicurarsi prima di tutto circa l’opportuna corrispondenza del calendario delle quattordicine con le specifiche esigenze e tempistiche della propria comunicazione.
Un errore da evitare è certamente quello di pianificare troppo in ritardo una campagna pubblicitaria arrivando eccessivamente a ridosso della data d’interesse. Questo può comportare due rischi. Uno è quello di pagare di più gli spazi pubblicitari disponibili, rispetto a una pianificazione fatta con il dovuto anticipo e magari sfruttando anche possibili promozioni da parte dei concessionari. L’altro è quello di avere la pubblicità ancora “on air” quando il periodo promozionale, l’evento o l’iniziativa pubblicitaria è già arrivata a conclusione.

Alternative alla pianificazione per quattordicine 2023

Per modulare la comunicazione in modo differente, invece, può essere presa in considerazione l’esclusiva formula Permoranea® che consente di cambiare quando si vuole, anche al di fuori delle quattordicine fissate dal calendario nazionale, mantenendo costantemente la propria comunicazione sulle posizioni pianificate.

Durata della pubblicità su affissione o cartellonistica urbana

La pubblicità su affissione urbana può quindi durare una sola o più quattordicine, quindi 14 o 28 giorni e così via. Al contrario la pubblicità permanente si acquista per periodi più lunghi, da un minimo di 3 o 6 mesi a un anno o più. Come abbiamo spiegato in un approfondito articolo sulla pianificazione pubblicitaria, a volte bisogna stare attenti all’acquisto di troppe quattordicine di seguito, perché potrebbero comportare un costo complessivo più sfavorevole rispetto ad altri tipi di contratti di più lunga durata, come la stessa Permoranea®.

Calendario nazionale affissioni pubblicitarie quattordicine 2023

Quattordicine gennaio, febbraio e marzo 2023

  • 2, 16 e 30 gennaio
  • 13 e 27 febbraio
  • 13 e 27 marzo

Aprile, maggio e giugno 2023

  • 10 e 24 aprile
  • 8 e 22 maggio
  • 5 e 19 giugno

Luglio, agosto e settembre 2023

  • 3, 17 e 31 luglio
  • 14 e 28 agosto
  • 11 e 25 settembre

Ottobre, novembre e dicembre 2023

  • 9 e 23 ottobre
  • 6 e 2 novembre
  • 4 e 18 dicembre

PRENOTA ORA LA TUA PUBBLICITÀ!

INIZIA SUBITO INIZIA SUBITO

06 41237440