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Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.
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Dedichiamo questo articolo alla pubblicità esterna temporanea che è quella forma di diffusione di messaggi pubblicitari per un breve lasso di tempo su strade urbane, extraurbane, piazze e altri luoghi pubblici, nonché parti di edifici pubblici o privati, come ad esempio le cosiddette pareti cieche, su cui possono essere installati dei poster o dei ledwall pubblicitari digitali. Partiamo intanto con la risposta a una domanda molto frequente.
Il canone su questo tipo di pubblicità si applica all’intera superficie dei mezzi pubblicitari, in base alle tariffe di ciascun Comune, fatti salvi ovviamente quei casi di riduzione o esenzione previsti dalla normativa. Oggi, questo canone di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria si chiama Canone Unico e, a partire dal 1° gennaio 2021, come previsto dalla Legge n. 160 del 27/12/2019 assolve i costi relativi all’occupazione di aree pubbliche per la diffusione di messaggi pubblicitari. Per questo la pubblicità priva di tali autorizzazioni è di fatto abusiva e di conseguenza soggetta a sanzioni.
La risposta a questa domanda può essere di due tipi e dipende proprio dal tipo di pubblicità che il brand o l’azienda ha acquistato, che può essere temporanea o permanente. La prima segue il Calendario nazionale Quattordicine delle affissioni: il brand pianifica cioè una singola campagna di due settimane o più quattordicine di seguito. Può anche prevedere con anticipo un certo numero di uscite su affissione nell’intero corso dell’anno. Una marca di costumi da bagno potrebbe, ad esempio, far durare la propria pubblicità per due quattordicine tra aprile e maggio e altre due tra giugno e luglio.
La pubblicità permanente, come il termine stesso suggerisce, esula dalle tempistiche della temporanea e consiste invece in un contratto di noleggio (per una o più postazioni fisse di cartellonistica su strada) di un intero anno o per periodi più lunghi. Ma su questa tipologia ci soffermeremo in un altro articolo, visto che Wayap ha anche introdotto ormai da anni, sui propri impianti, la formula esclusiva Permoranea®.
La pubblicità esterna temporanea, che in passato si sintetizzava con il termine Affissione o al plurale Affissioni pubblicitarie è senz’altro tra i media più strategici nella comunicazione pubblicitaria. Può avere una funzione più tattica quando ad esempio mira a un risultato immediato, come l’aumento delle vendite nel corso di una promozione particolare o nel periodo dei saldi. Ha sempre un carattere strategico dal momento che tiene vivo il ricordo di un brand, di un servizio o di un prodotto.
Guardando gli ultimi fatturati Wayap, la costante crescita della pubblicità temporanea mostra come le aziende si fidano sempre di più dell’Outdoor Advertising, integrandolo con le altre campagne online e offline. Ciò avviene ancor più se si tratta di periodi mirati, come nel caso del “Back to school”, del Black Friday, di altre festività particolari come il Natale o di periodi specifici come l’inizio della primavera o dell’estate, nonché in corrispondenza di eventi come i Campionati Mondiali o gli Europei di Calcio, le Olimpiadi e altri significativi appuntamenti culturali e rassegne nelle singole città.
Un primo efficace criterio da seguire è quello di scegliere “quando uscire” guardando prima l’intero calendario annuale e individuando da subito le quattordicine più strategiche rispetto al proprio settore commerciale. È possibile così agire con il giusto anticipo tra l’impatto di una campagna e la conseguente azione auspicata dal proprio pubblico di riferimento. Questo permette all’azienda di ottenere dalla concessionaria maggiori possibilità di sconto e condizioni economiche comunque più favorevoli.
Nel caso invece di aziende che per la prima volta si affacciano al mezzo e non sanno ancora come gestire la pubblicità esterna a livello di tempistiche mirate, c’è un fattore da prendere comunque in considerazione: il suo costo “modulabile” che permette cioè di effettuare delle campagne test, ad esempio su un’area geografica molto mirata, proprio per verificare “sul campo” i concreti risultati che può dare nel breve termine.
Anche per garantirsi la massima convenienza economica, il muoversi in anticipo e avere un dialogo costante con la concessionaria di pubblicità, indipendentemente dall’essere o meno in fase di pianificazione, è la cosa migliore.
Un conto è infatti contattare una concessionaria come Wayap, specialista da 60 anni nella pubblicità esterna, per poter valutare e scegliere con le opportune tempistiche tra varie postazioni e opzioni di pianificazione e un altro è ridursi nei giorni immediatamente precedenti la campagna a dover scegliere solo tra gli “spazi disponibili” al momento.
Anche se la nuova strada aperta dalla formula Permoranea® ci permette di offrire il massimo della flessibilità commerciale e versatilità sui nostri impianti, sia per campagne brevi che per una comunicazione di lunga durata, il favore sempre più ampio riconosciuto a Wayap ugualmente per le pianificazioni di pubblicità temporanea, ci porta a credere in questo tipo di rapporto con il cliente.
La forma di pubblicità esterna temporanea che invece è sempre più in Real Time è il Digital Advertising. In questo caso, grazie alla programmazione delle campagne da remoto direttamente sugli schermi digitali, e all’alternanza di slot da 10 a 30 secondi al minuto in base alla città, nonché alla possibilità di acquisto entro le 24 ore tramite piattaforme come Pladway o Vedooh, anche in tempi più ristretti si può costruire una pianificazione soddisfacente.
Il costante aumento di schermi digitali in quasi ogni città dice chiaramente, nell’ambito della pubblicità esterna temporanea, che il mezzo digital assicura un’altra importante possibilità: l’essere ormai perfettamente compatibile – nonché misurabile! – con il tipo di comunicazione che si utilizza sul web, vantaggio che si unisce alla sua maggiore visibilità rispetto all’affissione cartacea tradizionale.
Come abbiamo già detto in altri articoli, quello che cambia è la “D” in più tre le sigle pubblicità OOH (Out Of Home) e DOOH (Digital Out Of Home), ma parliamo sempre di pubblicità Outdoor, ovvero quella che raggiunge il pubblico nel 70% del tempo che in media lo stesso trascorre fuori casa e in questo dato sta la forza di questo mezzo che continua a godere di ottima salute nonostante gli oltre 100 anni di età!
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Ti piace la qualità e la resa di stampa della nostra pubblicità esterna, ma il periodo di esposizione è troppo lungo, perché sei abituato alle affissioni pubblicitarie tradizionali?
Vorresti fare affissioni su strade ad alta percorrenza, ma non trovi gli spazi? Ti senti limitato dai circuiti blindati delle affissioni pubblicitarie tradizionali?
Ora abbiamo la soluzione! Grazie infatti alla particolare tecnologia dei nostri impianti, ora puoi cambiare la tua pubblicità ogni volta che vuoi. Con Permoranea® abbiamo creato una nuova formula che permette di aggiornare continuamente le tue promozioni pubblicitarie, anche su impianti di pubblicità permanente!
Questa innovazione è così apprezzata dalle aziende, che molte di esse stanno rapidamente sostituendo i loro impianti, tabelloni e cartelloni pubblicitari. Proprio così! Sostituiscono sia gli impianti di cartellonistica promozionale che quelli di avvicinamento al punto vendita già installati da altri fornitori, con quelli Wayap. La ragione è che questi ultimi consentono una maggiore rapidità e versatilità nel cambio messaggio, per ogni improvvisa esigenza e campagna o promozione pubblicitaria.
Allo stesso modo molti concessionari locali di pubblicità, partner di Wayap, ci stanno chiedendo di sostituire i loro pannelli e impianti con i nostri, per poter garantire anche ai loro clienti nel Local Marketing i 5 vantaggi che solo Permoranea® può offrire.
Queste caratteristiche fanno della nostra cartellonistica stradale il mezzo ottimale per riuscire a ottenere un forte impatto pubblicitario. Il risultato garantito è quello di ottenere un elevato numero di contatti usufruendo dell’esclusività delle posizioni.
Nel bel mezzo di questo 2024 in cui la nostra storia aziendale iniziata con A.P.Italia raggiunge la significativa tappa di 60 anni di impegno nella pubblicità cartellonistica stradale, nota nel mondo come OOH Advertising, proviamo a guardare lungo le nuove strade e direzioni su cui la comunicazione Outdoor ci sta portando.
Tra i cambiamenti più evidenti sui nostri cartelloni e impianti di pubblicità, in particolare quegli spazi pubblicitari collocati sulle strade extraurbane e sulle principali vie d’accesso alle città, c’è il passaggio dalla pubblicità permanente a quella temporanea. Guarda qui un recente esempio.
Per i non addetti ai lavori potrebbe essere un tecnicismo difficile da cogliere: in realtà la differenza non è tanto nel fatto che diventando “temporanea” la pubblicità duri meno rispetto a quella permanente, quanto che Wayap è riuscita a offrire ai proprio clienti, anche su postazioni pubblicitarie e cartelloni stradali che in passato mantenevano il messaggio invariato per anni, la stessa flessibilità e possibilità di cambio messaggio a cui i brand sono abituati nel centro città.
Insieme all’affidabilità e qualità, in particolare per quelle aziende interessate ad avere una solida pubblicità su strada, per 365 giorni l’anno, quindi pregevole resa di stampa, resistenza e gradevolezza visiva dei materiali, serietà ed efficienza amministrativa, da ormai qualche anno con Wayap potete avere il massimo anche in termini di versatilità dello spazio pubblicitario, ovunque questo sia collocato.
Se nell’immaginario collettivo il termine “temporanea” potrebbe indurre a pensare a qualche affissione cartacea che, magari, già durante i 14 giorni di durata previsti dal calendario nazionale delle quattordicine, appare imperfetta o comunque un po’ precaria, con Wayap qualità, bellezza e visibilità della cartellonistica esterna permanente vengono trasferite anche a campagne di breve durata.
Questo è stato possibile grazie alle caratteristiche tecnologiche uniche degli impianti pubblicitari Wayap che, se già a fine anni ’90 erano stati concepiti in alluminio e acciaio inox per durare a lungo e offrire sempre una buona immagine di sé, dal 2020 consentono in esclusiva la pubblicità Permoranea®, cioè fino a 24 cambi di messaggio l’anno, anche a fronte di uno stesso e unico contratto.
Il moltiplicarsi di campagne pubblicitarie temporanee che veicoliamo sui nostri spazi pubblicitari Outdoor è dovuto anche a un altro fattore e cioè alla costante espansione e integrazione in nuove aree geografiche. Questo sia nel caso di acquisizioni di importanti realtà come la Publicentro di Brescia, sia se parliamo di sempre più Comuni, ad esempio in Lombardia, Piemonte e Toscana in cui un’altra società del gruppo, Polevision, è concessionaria per la pubblicità sui pali della pubblica illuminazione in qualità di partner commerciale di Enel X.
Ugualmente se guardiamo a nuovi territori in cui stiamo ampliando la nostra presenza in qualità di concessionaria di pubblicità esterna come in Campania e in Sicilia, portando complessivamente a 12 il numero di regioni in cui sono presenti nostri impianti pubblicitari.
Altro tema importante, quando si parla di pubblicità Outdoor nelle città di oggi e di domani, è il digital advertising, o Digital Out Of Home (DOOH).
Wayap sta già operando una riconversione a Digital di alcune delle proprie postazioni pubblicitarie più strategiche, a cominciare dal circuito di Roma, che attualmente include 10 schermi Led di alta qualità, in corrispondenza delle principali storiche vie della Capitale.
Inoltre sono diverse le modalità di comunicazione digital che stiamo implementando: dai maxi ledwall di Brescia, al primo 6×3 digitale a Livorno, da quelli più a misura d’uomo come Perugia e perfettamente integrati anche in centri storici altamente tutelati e persino Patrimonio Unesco, come nel caso di Noto, fino al primo caso in Italia di schermi Led montati direttamente su pali della pubblica illuminazione, a due passi dal Forum di Assago su viale Milanofiori.
Il sistema che utilizziamo per la rilevazione dei dati sui passaggi giornalieri di persone e veicoli davanti a ciascun impianto digitale è 100% Privacy Compliant (qui l’informativa estesa).
La pubblicità esterna digitale (DOOH Advertising), che da una parte consente la gestione da remoto e senza più utilizzo di squadre di addetti per i cambi messaggio, dall’altra comporta un’evoluzione del processo gestionale interno all’azienda, ad esempio avvalendosi di un team per la creazione periodica di contenuti digitali, nonché per Wayap un servizio al cliente che è sempre più in Real Time, visto che per definizione questo tipo di pubblicità può essere modificata e adattata anche giorno dopo giorno alle esigenze del mercato.
Quindi, come realtà di riferimento sia per la pubblicità cartellonistica Outdoor tradizionale che oggi per il Digital Out Of Home, Wayap è abituata a offrire una consulenza gratuita prima di tutto su come utilizzare il budget aziendale e ottenere il meglio da ogni diversa tipologia di impianto pubblicitario.
Da questo punto di vista, la conoscenza “palmo a palmo” del territorio e l’esperienza nei piani di avvicinamento al punto vendita per settori come la GDO, l’Automotive, il Bricolage, l’arredo casa, i servizi finanziari e di consulenza nonché molti altri, costituiscono un patrimonio di competenza che mettiamo quotidianamente a disposizione di brand nazionali, internazionali, ma anche locali.
Questa è la domanda che sempre più aziende si pongono: ovvero come costruire la pianificazione di una campagna pubblicitaria OOH o DOOH con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici in grado di fornire dati attendibili sul pubblico raggiunto e sull’effettivo costo-contatto?
L’impegno di Wayap in questa direzione si può sintetizzare in questi due verbi: aggregare e qualificare sempre di più il mezzo sull’intero territorio nazionale. A differenza di altre realtà che magari tendono a privilegiare i propri spazi a discapito dell’efficacia di una pianificazione pubblicitaria capillare su esterna, il gruppo Wayap crede che più sono i concessionari di qualità, più il mercato dell’OOH Advertising avrà chance di attrarre investimenti importanti, anche rispetto ad altri media.
Per questo ha scelto di aderire a due piattaforme per la pianificazione e l’acquisto online della pubblicità cartellonistica come Pladway e Vedooh. Queste funzionano appunto da aggregatori di impianti e concessionari.
Pladway è specializzata sul Digital Out Of Home, mentre Vedooh introduce una novità assoluta per le aziende interessate ad acquistare anche solo affissioni pubblicitarie tradizionali e cioè dati altamente profilati rispetto a opportunità di contatto e brand affinity. Lo fa mettendo a disposizione, per ciascun territorio attorno all’impianto pubblicitario selezionato, una serie di filtri in modo da facilitare per ciascun settore la scelta delle postazioni più strategiche.
L’obiettivo di queste piattaforme di OOH Advertising è dare alle aziende più dati quantitativi e qualitativi. Questi, grazie a evoluti algoritmi e al Machine Learning che integrano e sfruttano variegate fonti indipendenti, permettono alle aziende di conoscere direttamente cosa stanno acquistando e a quale costo-contatto potenziale. In questo modo possono scegliere anche zona per zona e impianto per impianto, senza alcun vincolo o condizionamento fra ciò che offre un concessionario e ciò che è di un altro, anche in uno stesso territorio.
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Se su una mappa dell’Umbria tracciassimo una croce da San Giustino a Todi e da Città della Pieve a Gualdo Tadino, con al centro Perugia, tutta quest’area risulterebbe capillarmente coperta dai nostri cartelli, cartelloni e poster pubblicitari per affissione su strada.
A partire da alcune importanti vie immediatamente a ridosso del centro storico di Perugia, come la postazione digitale su Via XX Settembre e gli altri cartelloni in Via Fasani, nonché a seguire Via Baracca, le affissioni pubblicitarie 4×3 e i cartelli pubblicitari su strada Wayap danno un immediato valore aggiunto al messaggio promozionale.
Questo per due ragioni specifiche. Una è quella estetica, data dal design e dalla qualità dei materiali dei nostri impianti pubblicitari, tutti in acciaio inox e alluminio. L’altra per la maggiore convenienza e flessibilità d’utilizzo, grazie alla formula esclusiva Permoranea®. A differenza di tutti i normali impianti di affissione e cartellonistica pubblicitaria su strada, infatti, solo la tecnologia Wayap consente una rapidità di cambio (fino a 2 cambi al mese, al solo costo di stampa!!!) anche per i contratti da 3, 6 mesi o 1 anno e più in tutta la provincia di Perugia.
I vantaggi della pubblicità Permoranea® sono tali sia per le affissioni pubblicitarie cittadine che per i cartelli e cartelloni pubblicitari su strada. Ad esempio sulla Perugia San Marco o da sud percorrendo la SP344 di Pila o da Via Mentana.
Da specialisti di questo settore fin dal 1964, mettiamo al servizio delle aziende un know-how specifico. Metteteci alla prova per pianificare un’efficace pubblicità di avvicinamento al punto vendita, così come per le nuove aperture o le promozioni legate a eventi specifici.
In caso di pianificazione di un’efficace copertura su affissione con cartellonistica pubblicitaria in tutta l’area compresa tra il Parco Regionale del Lago Trasimeno e Perugia, i cartelli e cartelloni pubblicitari Wayap sono presenti lungo qualunque tragitto. A partire da Magione, sia dalla RP 599 del Trasimeno Inferiore che dalla B075 del Trasimeno e fino a Perugia zona Ferro di Cavallo o da Corciano via Nenni e dalla SS728 di Pantano.
La pubblicità sui cartelloni stradali Wayap arriva anche a sud del lago Trasimeno. Siamo sulla SS71 Umbro Casentinese a Castiglione del Lago, Città della Pieve e Po’ Bandino (Strada Regionale 71), nonché sulla SS146 di Chianciano.
Anche da tutti gli accessi a sud e sud-est del capoluogo dell’Umbria gli spazi e impianti pubblicitari bifacciali sono una garanzia di visibilità. La soluzione ideale sia per la pubblicità istituzionale e di avvicinamento al punto vendita, che per promuovere servizi tecnologici e attività commerciali di ogni tipo.
Dagli snodi principali di Ponte San Giovanni come via Benucci e via della Scuola, o dalla SR220 Pievaiola attraverso le zone di Castello del Piano, Mestigliano e Corciano, quindi su via Corcianese e via Dottori fino ai pressi Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia o su via Penna, sono ormai decenni che le più importanti aziende del territorio comunicano con la pubblicità su affissione dai nostri cartelli stradali a noleggio.
Altre strade molto trafficate e quindi potenzialmente efficaci per la pubblicità esterna a est di Perugia sono quelle che conducono verso Bastia Umbra, quindi la Strada Regionale 147 di Assisi e il Raccordo tra SS75 ed SS147 a Via Giulio Caldarelli, nonché una volta giunti a Spello alla Rotatoria Sant’Andrea.
Sia in uscita da Perugia verso sud, che per la vostra pubblicità su strada da e per Todi, i cartelli pubblicitari Wayap sono presenti lungo tutte le strade provinciali. A partire da Marsciano e sulla RP 317 Marscianese, fino alla SP382 di Todi fino a Torresquadrata, nonché sulle varie SP378 di San Damiano, SS448 di Baschi, SP 384 di Ilci e sulla B079 Orvietana alle porte di Todi.
Anche se il focus della vostra azione pubblicitaria fosse a nord e nord-est di Perugia, potete sempre indicarci da qui la vostra area d’interesse. Saremo lieti di inviarvi senza impegno la nostra proposta di pianificazione pubblicitaria. I cartelli e cartelloni pubblicitari Wayap sono infatti presenti anche sulla SR 298 Eugubina all’altezza di Bosco, Pieve Pagliaccia e Colombella.
Idem a San Giustino sulla SP 100 Pistrino e sulla B003 Tiberina Bis (Via Umbra e Via Europa) fino a Città di Castello e Umbertide. Allo stesso modo, se la vostra zona d’interesse fosse invece più a nord-est, verso Gualdo Tadino sulla RP444 del Subasio.
In questo articolo cerchiamo di raccogliere un po’ di risposte e consigli che solitamente diamo alle aziende che ci contattano per informazioni su come fare una campagna pubblicitaria e quindi su come pianificare una pubblicità su affissione cittadina o su cartelli e cartelloni pubblicitari stradali che risulti efficace.
Per rispondere prima di tutto a questa domanda, oltre alle tante informazioni e ai consigli presenti in questo articolo, sul nostro sito c’è anche uno strumento pratico, questo simulatore grafico, che permette in pochi clic di farsi un’idea rapida sul cosa significhi creare un layout di massima, così da fissare uno spunto di partenza e poterlo salvare come immagine sul proprio computer, a mo’ di promemoria.
Tuttavia, per fare un cartellone pubblicitario che risulti efficace e vincente rispetto a un obiettivo commerciale, ti conviene leggere anche questo articolo molto specifico che abbiamo pensato proprio come prima consulenza online per chi si appresta a lanciare la prima propria campagna su affissione o pubblicità digitale su strada.
Ci sembra naturale e importante intanto partire dai prezzi. Un inquadramento dei costi minimi da mettere in conto, prima di cominciare a impostare qualsiasi pianificazione pubblicitaria di breve, medio o lungo termine. A volte può succedere ad esempio di farsi un’idea di costi un po’ parziale o distorta. Ad esempio abbiamo il tal conoscente che “compra gli spazi pubblicitari a 100€ l’uno, tutto compreso”, ma non sappiamo esattamente di che spazi si tratta. Ovvero: quale formato, su che tipo di strade e – soprattutto – se rispetta o meno le normative che magari sono particolarmente severe e vanno rispettate alla lettera nella zona di suo interesse, a meno di non voler ritrovarsi con multe e campagna oscurata e via dicendo…
L’affissione cittadina di durata bisettimanale (le cosiddette quattordicine) che in alcuni casi si estende a 30 giorni è in genere la forma di pubblicità che, a seconda dei punti di vista, può avere il prezzo più basso (se utilizzata solo saltuariamente) o più alto (se rapportato al costo equivalente per un intero anno). Pertanto sarebbe opportuno chiarire prima di tutto questi due aspetti:
Tanti sono i parametri a incidere sul prezzo. Prima di tutto la grandezza del cartellone pubblicitario. Può essere un poster 6×3 o 4×3 m, oppure 3×2 o 2×3 o 100×70 cm o formati ancora più piccoli. Oppure può trattarsi di formati extra, pubblicità su pareti cieche, quindi MaxiOOH e formati speciali in genere.
Per questo, al di là di immaginare investimenti di poche centinaia di Euro per una singola postazione per pubblicità OOH su formati standard, fino a costi via via più significativi per circuiti più strutturati e formati di poster o cartelloni sempre più grandi, è importante chiarire lo scopo di questo tipo di investimento, che rientrerebbe appunto in un’azione di “pubblicità temporanea”.
Questa può essere ideale per esempio a far conoscere saldi o promozioni a tempo. Allo stesso modo per nuove aperture o lancio/inaugurazione di nuove sedi ed eventi legati a un preciso arco temporale (es. festival, rassegne musicali o teatrali, mostre, ecc..), nonché per il lancio di nuovi prodotti, siti internet e servizi online e offline.
Potrebbe avere poco senso, a questo punto, indicare dei possibili costi per quattordicina in città come Milano, Torino, Roma o Padova. Questo perché sia il tipo di zona e grandezza dello specifico spazio pubblicitario, sia il periodo dell’anno, che altre particolari condizioni più o meno riservate all’inserzionista, potrebbero determinare differenze molto significative di prezzo, ad esempio dai 150 ai 1.500€ a singola postazione.
È invece importante sottolineare che, soprattutto in questi contesti metropolitani, si dovrebbero pianificare campagne molto ben progettate dal punto di vista strategico, grafico e creativo. Parliamo cioè di avere a monte un adeguato lavoro (e quindi anche budget!) d’agenzia, proprio in considerazione dell’elevata competitività e frequenza (se non proprio affollamento…) della pubblicità in queste grandi città. In altre parole: è vero che può rappresentare un’importante opportunità avere un cartello pubblicitario 4×3 m sui muri o sulle strade di una metropoli da milioni di abitanti, ma è altrettanto vero che, per essere guardato, quel messaggio dovrà essere stato progettato all’interno di una vision integrata e decisamente professionale. Qui alcuni esempi di buone campagne veicolate sui nostri impianti pubblicitari.
Anche se ormai quasi ogni giorno possono esserci offerte speciali su singoli spazi pubblicitari o interi circuiti, forse ha poco senso, per un’azienda, creare e pianificare da zero una campagna su affissione, solo perché qualcuno offre a un buon prezzo uno spazio su cui metterla. Pensiamo che sia invece importante creare e pianificare in modo più strutturato la propria comunicazione esterna, per disegnare così “un sistema” e un preciso format di messaggi in grado di funzionare al meglio rispetto al mezzo prescelto o allo spazio effettivamente disponibile al momento dell’acquisto.
Come abbiamo accennato, la formula contrattuale di più lunga durata (es. un anno) è probabilmente quella in grado di garantire i maggiori vantaggi ai fini di una seria pianificazione della propria campagna pubblicitaria su affissione e cartellonistica esterna. Nel caso ad esempio dei nostri impianti sui sui pali della pubblica illuminazione Newpole®, il costo giornaliero per singola facciata 100×70 cm può essere di €1,99 (726€/anno) mentre per i formati 3×2 m su impianti Wayap di elevata tecnologia e qualità tecnica e di stampa, è di €5,50 (2.000 €/anno). A voi giudicare l’opportunità di un investimento di questa cifra giornaliera su una strada da migliaia di passaggi al giorno e su un impianto progettato per garantire 365 giorni l’anno la migliore visibilità da entrambi i sensi di marcia!
Un’azienda che non ha mai fatto pubblicità su affissione o su cartelli pubblicitari su strada, come primo elemento dovrebbe intanto assicurarsi di rendere visibile e riconoscibile il proprio marchio, con la sola aggiunta di un contatto utile o un riferimento all’ubicazione della stessa (o anche la distanza rispetto al cartello pubblicitario). Letteralmente, ai nostri clienti consigliamo: non più di tre parole!
2. CONTATTO E CALL TO ACTION
Ad esempio: “Rossi Ristrutturazioni Tel. 123.456789”, aggiungendo possibilmente il sito web (es. “ristrutturarossi.it”) ed eventualmente un’indicazione di avvicinamento, del tipo: “50 m”. Questa potrebbe essere una prima indispensabile forma di pubblicità permanente nei pressi dell’azienda, ma anche in altri punti strategici del territorio d’interesse. E non sottovalutare il fatto che l’indicare la vicinanza al cartello può trasformarsi in un’immediata possibilità di “generare un’azione”.
Naturalmente questo primo esempio rappresenta “il minimo indispensabile” per essere certi di aver trasmesso al pubblico, in anche soli 2/3 secondi, l’informazione in modo chiaro e immediato, evitando di aggiungere altro. Proprio così: anche l’essenzialità paga! Meglio un cartello “pulito”, cioè chiaro e ben leggibile, che un mix di messaggi, colori, immagini, di cui nulla rischia di rimanere negli occhi di chi si muove su strada…
Continuando l’esempio iniziale, sarebbe consigliabile lavorare (con l’ausilio di affidabili consulenti pubblicitari) nell’individuare a questo punto un valore aggiunto, di tipo pratico, su cui puntare:
Es. Scegli la Ristrutturazione Green!
Questo tipo di messaggio, può essere ulteriormente affinato ed enfatizzato con un approccio più strategico e pubblicitario. Ad esempio mediante un’immagine forte e/o un titolo che dica qualcosa di meno prevedibile (…”Qualità, professionalità ed esperienza nelle ristrutturazioni“ sono tutti fattori che, nel 2022, il pubblico vorrebbe dare per scontate…) ma che ad esempio faccia cogliere un vantaggio e un “motivo in più” per prendere in considerazione proprio questa azienda:
Es. Ristrutturiamo anche le bollette.
Chiaramente sono esempi di come anche in poche battute si possa cambiare il senso e la forza di uno stesso messaggio. In 60 anni di lavoro con migliaia di aziende piccole e grandi che giorno per giorno cercano di rendere più visibile ed efficace la propria comunicazione su strada ci siamo fatti un’idea alquanto chiara delle campagne che funzionano e di quelle con seri problemi di efficacia…
I cartelloni pubblicitari possono anche essere 6×3 o 4×3 m, ma questo maggiore spazio a disposizione non vuol dire che debbano o passano contenere più informazioni testuali di un formato 100×140. La possibilità di restare “memorabili” è anzi inversamente proporzionale al numero di lettere o di parole presenti in un’affissione!
Quindi, mettendo intanto da parte l’idea di usare l’affissione pubblicitaria come una sorta di elenco servizi in cui alla fine si rischia di non leggere più neanche una riga, questi potrebbero essere, in ordine di importanza, gli aspetti da considerare:
Al riguardo può essere utile citare l’esempio degli impianti 100×140 cm su pali della luce che, in uno stesso comune, possono essere usati per presentare ognuno un servizio o una caratteristica della stessa azienda.
Es.
Cartello 1
Bioarchitettura.
Rossi Ristrutturazioni
Cartello 2
Risparmio energetico.
Rossi Ristrutturazioni
Cartello 3
Solare termico.
Rossi Ristrutturazioni
OOH sta per Out Of Home e con questo articolo sulla pubblicità OOH cerchiamo di presentare e chiarire in modo accessibile a tutti il senso di alcuni termini tecnici sempre più utilizzati, anche in Italia, nel settore che fino a qualche tempo fa era semplicemente indicato, dalle aziende stesse, con il termine “affissione” o “pubblicità esterna”.
OOH è un acronimo inglese e, come abbiamo detto, sta per “Out Of Home”. Può succedere di leggere anche OOH ADV, che a sua volta è il diminutivo di “advertising”, l’equivalente di pubblicità in inglese. Perché quindi si parla più di OOH o di esterna, che semplicemente di affissioni pubblicitarie?
Ci sono almeno due buone ragioni: una è che ormai non tutta la pubblicità esterna è materialmente affissa su pareti o impianti pubblicitari (colla e carta, per intenderci). L’altra è che, considerata la varietà di tipologie e spazi oggi esistenti, il termine pubblicità esterna o Out Of Home (letteralmente “fuori casa”) riesce meglio a identificare il settore nel suo complesso.
Advertising è il termine anglo-americano che come detto indica la pubblicità, quindi se preceduto da OOH sta per “pubblicità esterna”. È interessante notare l’origine latina del verbo “advertere” (volgere verso), ancor più se lo riferiamo a una pubblicità esterna, ad esempio su un poster 4×3: richiamare l’attenzione di qualcuno. Curioso il fatto che, fin nella radice di questo termine, è insito un requisito importante che la pubblicità “dovrebbe” avere: quello di sapere attirare a sé l’attenzione! Ma sappiamo che non è così semplice centrare ogni volta questo obiettivo e catturare davvero l’attenzione del pubblico…
Anche se spesso vengono usati come sinonimi, l’Outdoor Advertising dovrebbe indicare in modo più specifico la pubblicità in spazi all’aperto, mentre l’Out Of Home è certamente un concetto più ampio che include anche quelle forme di pubblicità in luoghi chiusi come stazioni della Metropolitana, aeroporti, stazioni ferroviarie o anche all’interno degli stessi mezzi pubblici. In altre parole: tutte quelle forme di pubblicità che una persona incontra una volta messo piede “fuori casa”.
L’OOH pertanto comprende una grande varietà di mezzi: l’affissione su impianti pubblicitari appositi o anche su pali della luce, quella su pareti cieche di palazzi o anche grandi rivestimenti provvisori di palazzi in fase di restauro, poster 6×3 o 4×3, paline e pensiline degli autobus (mupi è il nome degli spazi retroilluminati, rotor di quelli che fanno ruotare più campagne nello stesso spazio), rivestimenti parapedonali, pubblicità all’interno, sul retro e sulle fasce laterali o sull’intera superficie (wrapping) di mezzi pubblici (transit adv), pubblicità in stazioni treni e metropolitane, aeroporti e altri spazi pubblici come stadi e musei, ma anche centri commerciali, pubblicità in movimento su altri mezzi come i camion vela, ma anche su auto e altri veicoli privati.
Una volta conosciuto il significato di OOH, l’aggiunta della D sta per Digital Out Of Home e indica la pubblicità digitale, solitamente su schermi Led, cioè quella che non ha più bisogno dell’inserto cartaceo o del telo o cartello stampato in pvc o in altro materiale, ma trasmette il messaggio pubblicitario direttamente attraverso un file digitale programmato da remoto.
Digital Out Of Home e Programmatic sono due termini che sempre più spesso può succedere di trovare uno accanto all’altro. Banalmente si potrebbe pensare che dipenda dal fatto che la pubblicità digitale non ha bisogno di essere installata sul posto, bensì viene programmata da remoto…
In realtà, anche senza scendere in tecnicismi difficili da comprendere, c’è una differenza fondamentale: non tutta la pubblicità digitale può essere automaticamente associata al Programmatic!
Piuttosto è vero che questo tipo di mezzo – rispetto alla pubblicità tradizionale, su supporto stampato – ha già in sé i requisiti per trasformarsi in Programmatic. Quindi: cosa si intende esattamente per Programmatic?
Programmatic è una forma di pubblicità (digitale) altamente mirata che, sulla base di una grande quantità di dati selezionati e incrociati fra loro, può essere efficacemente veicolata in tempo reale a un pubblico (target o audience) molto in linea con le caratteristiche del prodotto o servizio pubblicizzato.
Ed è proprio questo livello di efficacia a determinare nel Programmatic un costo variabile (stabilito mediante una vera e propria asta, un po’ come avviene per la pubblicità sui motori di ricerca, quando l’utente digita specifici termini).
Di conseguenza: mentre si può avere una campagna di pubblicità digitale (DOOH) pianificata a priori per uno o più giorni su un singolo impianto o su un circuito Led in una città, se ne potrebbe avere una in Programmatic che, in base agli obiettivi, viene trasmessa su uno schermo solo quando si raggiungono determinate condizioni di efficacia, ad esempio in particolari orari o in presenza di una significativa concentrazione di una certa tipologia di utenti davanti a quello specifico media pubblicitario DOOH.
Anche se può sembrare uno sfumatura fin troppo sottile, visto che nella città tutto e tutti si muovono, con “pubblicità esterna statica” si definiva in origine quella che resta ferma in un punto (davanti al quale si muovono veicoli e passanti), mentre quella dinamica è la pubblicità che si muove, ad esempio su mezzi pubblici, ma anche altri su mezzi pubblicitari allestiti proprio allo scopo di far circolare un messaggio promozionale. Quindi: nel primo caso sono veicoli e pedoni che transitano davanti alla pubblicità, nel secondo è la pubblicità che si muove lungo le città.
Oggi tuttavia, con l’avvento della pubblicità digitale, questi concetti sono destinati a evolversi in senso ancor più dinamico, visto che anche un totem digitale fisso può nel corso della stessa giornata cambiare messaggio in base a una serie di parametri così complessi e variabili da diventare ancor più dinamico di una pubblicità stampata sulla fiancata di un tram. Il buon Albert Einstein vi avrebbe certamente trovato un’ulteriore conferma della sua teoria che “tutto è relativo”…
Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata da 60 anni in affissioni, tabelloni stradali e cartelloni pubblicitari esterni, concessionaria di pubblicità su strada in tutta Italia, siamo lieti di informarti che ti trovi nel posto giusto!
Wayap è infatti una realtà in costante evoluzione che opera dal 1964 nel campo della pubblicità stradale. Questo vuol dire che siamo specialisti nello studio accurato della strategia di posizionamento e avvicinamento al punto vendita. Fin dai primi anni Duemila mettiamo a disposizione dei nostri clienti un sistema digitalizzato che consente il costante monitoraggio delle affissioni pubblicitarie.
Vantiamo non a caso una vasta gamma di cartellonistica e impianti per la pubblicità esterna, anche sui pali della pubblica illuminazione Newpole® e Ledpole®, personalmente e accuratamente selezionati dal nostro staff. Personale altamente specializzato e sempre pronto a risolvere qualsiasi tipo di problematica con grande celerità e competenza.
Tra i brevetti di impianti pubblicitari nel tempo depositati da AP.Italia e in seguito Wayap, c’è Underline. È l’impianto pubblicitario certamente più iconico della nostra realtà aziendale. Lo è a tal punto che, sia il riquadro del nostro logo, sia molti elementi della nostra comunicazione su strada e online, richiamano la sua base metallica con sottolineatura obliqua che ne esalta il contenuto.
Nel 2024 Underline compie ben 25 anni!
Ma il bello è che, se oggi incaricassimo degli osservatori neutrali di girare in lungo e in largo l’Italia, annotando gli impianti pubblicitari su strada che trovano più “in forma”, o più gradevoli da guardare, o anche – se vogliamo – quelli da cui il messaggio dell’inserzionista sembra uscire con più forza, gli Underline ne risulterebbero ancora i più innovativi, oltre che belli da osservare.
E non è solo una questione di estetica. Underline è infatti il risultato di una ricerca su più fronti, quando appunto nel 1999 il nostro fondatore decise che il tempo degli impianti in vetroresina era finito (molto li usano ancora oggi!!).
Da allora Wayap passò a impianti in alluminio e acciaio inox, riciclabili al 98%. Materiali, design e tecnologia che li proiettavano già agli standard di sostenibilità attuali, con nuovi livelli di solidità e resistenza agli agenti atmosferici. Nuovi erano anche il concept della struttura, con il palo decentrato rispetto alla sede stradale e la funzionalità, permettendo un ben più rapido inserimento e sostituzione, anche nel caso di cartelloni bifacciali, che oggi costituiscono la regola per gran parte dei nostri impianti.
Molti dei vantaggi degli impianti Wayap, tra cui la stessa formula esclusiva Permoranea® che sfrutta proprio l’eccezionale funzionalità e rapidità nel cambio messaggio, ancora oggi sono così tali ed evidenti che alcune aziende ne richiedono l’installazione o la sostituzione rispetto ai loro esistenti, proprio per potersi assicurare nuove possibilità di utilizzo, anche nella pubblicità cosiddetta permanente.
L’efficacia delle nostre affissioni pubblicitarie è garantita dall’indiscutibile qualità dei materiali impiegati per la loro realizzazione, dall’originalità e dalla resistenza dei supporti sui quali sono installati. Ma ancor più dal fatto che la nostra pubblicità cartellonistica è sempre collocata in posizioni strategiche, non certo un aspetto secondario se si parla di visibilità su strada.
Queste caratteristiche sono fondamentali per garantire ai nostri clienti un servizio che sappia rivelarsi davvero eccellente sotto qualsiasi punto di vista.
Wayap è un vero e proprio punto di riferimento nel settore dei cartelloni pubblicitari su strada fornendo a chi è alla ricerca di una prestazione efficace, qualitativa e professionale una risposta ottimale alle proprie esigenze.
Per chi fosse interessato a uno spazio pubblicitario per promuovere la propria azienda o la propria attività, proponiamo una gamma davvero ampia di possibilità in termini di tipologie di impianti pubblicitari, posizionabili nelle zone più strategiche del territorio italiano.
Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri cartelloni pubblicitari stradali e sulle loro caratteristiche tecniche, visita questa sezione del sito.
In questa tabella riassumiamo alcuni esempi di costi della pubblicità permanente, con contratto della durata di un anno.
Pubblicità permanente: tipo di impianto | Prezzo annuo |
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Frecce segnaletiche 125×25 | 150€ (0,41€ al giorno) |
Plance o gonfaloni su pali luce 70×100 | 800€ (2,19 € al giorno) |
Cartelloni pubblicitari da 2 a 6 mq (es. 2×1 o 3×2 m) | Da 1.500 a 5.000€ (da 4,10 a 56,30€ al giorno) |
Pubblicità su parete | Fino a 50.000€ (137€ al giorno) |
Contattaci subito per avere la possibilità di parlare con uno dei nostri esperti e scoprire le soluzioni migliori per promuovere la tua azienda o la tua attività tramite cartelloni pubblicitari su strada a Roma o in tutto il resto d’Italia.
Wayap ti offre la soluzione che hai sempre cercato per la tua pubblicità, non lasciartela scappare!
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