Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.
In qualità di azienda specializzata nella pubblicità esterna o outdoor advertising, Wayap lancia una nuova campagna istituzionale. Il messaggio, più che riferirsi all’azienda o ai propri inconfondibili impianti pubblicitari, è un diretto e sincero omaggio alla pubblicità esterna.
Le foto sono opera di Dirk Vogel, autore, ritrattista e fotografo molto noto e apprezzato nel mondo della pubblicità, soprattutto su stampa e magazine. Fanno parte di un più ampio lavoro del fotografo tedesco, dal titolo “Still Water”.
Le immagini di questa campagna pubblicitaria outdoor colpiscono subito per la prorompente vitalità e il dinamismo: in ciascuno dei sei soggetti scelti vengono evocati gli effetti benefici della pubblicità, che “muove”, “sorprende”, “chiama”, “conquista”, “vola” e “attira”. Un coreografico e plastico inno alla vita, reso ancor più d’impatto da una scelta tecnico-stilistica a dir poco inusuale.
L’inquadratura ritrae dall’alto i soggetti (tutti nuotatori professionisti) totalmente immersi in acqua, creando quindi un senso di spiazzamento rispetto ai cartelli della pubblicità outdoor. Non a caso “l’acqua sul muro” è un elemento che contribuisce a esaltare ancor più la vitalità e originalità delle pose. A livello puramente estetico, per i particolari e unici riflessi creati di volta in volta dalla rifrazione della luce nell’acqua attorno ai modelli. A livello simbolico, in quanto l’acqua è veicolo di vita, come impariamo a conoscere fin dal grembo materno.
Azioni, posture e gesti – di volta in volta gioiosi, romantici, spontanei, dinamici – sottoposti al morbido attrito dell’acqua, si fissano sui cartelli pubblicitari outdoor come eventi sospesi nello spazio e nel tempo.
Il format grafico della campagna pubblicitaria privilegia la dominante del bianco, proprio per infondere nuova luce a questo momento storico di particolare incertezza. Quella stessa incertezza che, se da una parte può tenerci in apparenza “fermi”, come hanno dovuto realmente fare i modelli per realizzare questi scatti subacquei, dall’altra deve necessariamente scuoterci dentro.
L’ambientazione acquatica contribuisce a creare stati d’animo ideali, verso i quali anche lo sguardo è chiamato a indugiare, come ipnotizzato.
In un’epoca in cui la transitorietà e l’effimero sembrano troppe volte imporsi come modello dominante, l’acqua in questi scatti di Dirk Vogel è il veicolo che esalta la peculiarità, propria della fotografia, di rendere unico un momento. Ne viene fuori una gestualità enfatica e pura, come sospesa tra sogno e idealità.
Un altro passo del percorso Wayap iniziato nel 2020 con il lancio della coloratissima campagna Permoranea e della nuova idea di utilizzo variabile della pubblicità outdoor permanente, nell’impegno a “tirar fuori il meglio di sé” per essere ancora più vicini alle aziende, mostrando quale può essere la forza evocativa del mezzo OOH (Out Of Home).
Invece che passare la parola ai guru del marketing per ricordare alle aziende di non rinunciare alla (buona) comunicazione nei momenti difficili, questo è un po’ il nostro modo di “dare direttamente il buon esempio”, proponendo una campagna davvero in grado di lasciarsi guardare.
28 02 2024
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