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26 05 2025

La pubblicità su affissione e schermi digitali per negozi del settore casa e arredo

La pubblicità su affissione e schermi digitali per negozi del settore casa e arredo

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    Per gli italiani la casa è un valore e una dimensione fondamentale, considerando che – a differenza di altri Paesi – da noi non meno del 70% dei residenti è anche proprietario dell’immobile in cui vive e per questo la pubblicità su affissione o su schermi digitali per casa e arredo è molto considerata. Viene infatti utilizzata da diverse tipologie e da tanti negozi specializzati nella vendita di prodotti, accessori e servizi per l’arredo, il bricolage, la progettazione e ristrutturazione.

    Questo articolo parla proprio ad attività come la tua, per focalizzare gli aspetti più importanti ai fini di un’efficace pubblicità su strada in questo settore. Infatti, in alcuni casi, anche la scelta di una immagine può immediatamente connotare un preciso stile e quindi veicolare il pubblico verso un tipo di acquisto piuttosto che un altro.

    Negozi di bricolage e fai da te

    Dai materiali e strumenti per il bricolage, il giardinaggio e la manutenzione della casa, a negozi specializzati in ferramenta, colori, vernici e arredo per la casa. Ormai in questa categoria rientrano anche brand che propongono in parallelo sulla loro pubblicità in affissione la formula E-commerce. Essi offrono migliaia di prodotti in vendita online per bricolage e arredo.

    Arredamento e accessori per la casa

    Sono negozi, anche di dimensioni davvero imponenti, che propongono ogni tipo di mobili, complementi d’arredo e accessori per la casa, sia di brand internazionali, che nati in Italia. Oppure possiamo avere negozi più specializzati per specifiche tipologie di prodotto. Come divani, salotti, oppure cucine, camere da letto o camerette per bambini, bagno o illuminotecnica.

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    Ristrutturazione e progettazione

    Anche per quanto concerne ristrutturazione o progettazione di spazi, è ricca in Italia l’offerta di negozi che offrono servizi ad hoc, oltre a materiali selezionati per pavimenti e rivestimenti, essendoci tra l’altro celebri distretti d’eccellenza per le ceramiche e non solo. Alcuni brand sono internazionali e altri sono specifiche realtà consolidate in ciascun territorio, spesso con una lunga storia di pubblicità su affissione e tradizione di qualità alle spalle.

    Pubblicità affissione su strada per ristrutturazione casa e arredo

    Ferramenta e negozi specializzati

    Una tipologia ancora più locale, ma che in alcuni casi può assumere dimensioni importanti e un ampio assortimento, è rappresentata da questi negozi che vendono materiali e utensili per la manutenzione della casa e il fai da te.

    Come utilizzare la pubblicità su affissione nel caso di calo del fatturato nel settore casa e arredo

    Seppure il settore casa e arredo può essere interessato solo in parte da fattori stagionali. Ad esempio, nei mesi invernali possono essere meno frequenti alcune tipologie di interventi come la verniciatura o attività collegate al giardinaggio. In caso di calo del fatturato o riduzione dell’attività o del numero di clienti, è importante analizzare le possibili ragioni del fenomeno. Per esempio può essere dovuto a:

    • nuova concorrenza nella stessa zona;
    • sviluppo di nuove tecnologie per le quali la tua attività non è attrezzata;
    • maggiore aggressività commerciale da parte dei tuoi competitor tradizionali.

    Il primo focus può senz’altro riguardare il marchio, puntando a una maggiore presenza e visibilità sul territorio, specie qualora questa risulti sottodimensionata rispetto alla pubblicità esterna e su affissione o schermi digitali della concorrenza.

    Pubblicità affissione su strada per showroom bigmat e habimat

    Quando fare pubblicità esterna per il settore casa e arredo

    Nuova apertura o nuova sede, introduzione di nuovi servizi, nuova gestione oppure spostamento rispetto alla location storica, sono altre tipiche situazioni da supportare. Implementare la pubblicità digitale o in affissione su strada, anche con formule e call to action. In grado di premiare, ad esempio, i clienti che arrivano in negozio entro una certa data.

    A volte può essere invece uno dei servizi più particolari a richiedere un maggiore focus in comunicazione. Ad esempio, quando ci sono degli incentivi statali che interessano un particolare aspetto della casa.

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    Anche le opportunità e gli appuntamenti promozionali nel corso dell’anno richiedono una pianificazione mirata e con il dovuto anticipo. Infatti questo tempismo può permettere ai negozi arredo casa di ottenere dalle concessionarie di pubblicità su affissione maggiori sconti, oltre che la scelta più puntuale di postazioni strategiche, che per questo vanno prenotate già a inizio stagione.

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    Cartellonistica su strada per avvicinamento al punto vendita

    L’analisi del posizionamento su strada del punto vendita e di conseguenza lo sviluppo di adeguati piani di avvicinamento allo stesso, mediante apposita cartellonistica, è un altro dei passaggi-chiave. Alla base di migliori performance commerciali nel settore casa e arredo.

    Come abbiamo detto in altri articoli, la pubblicità su affissione ha delle regole precise e, mentre per alcuni aspetti può sembrare fin troppo essenziale e sintetica nel messaggio, è proprio questa sua immediatezza che colpisce il pubblico, quando ad esempio risponde a un bisogno proprio nel momento stesso in cui una persona visualizza un certo concept.

    Come adattare la pubblicità su strada agli obiettivi commerciali

    Chiaramente un cartellone di pubblicità a tema casa o arredo su una via a prevalenza pedonale può essere più descrittivo o presentare un’immagina più ricca di dettagli, che al contrario può non essere la scelta vincente nel caso di pubblicità su strada ad alta percorrenza di veicoli, lì dove magari è il semplice brand con poche parole a esaltarne il positioning e a funzionare meglio.

    In base poi al tipo di obiettivo commerciale, se cerchi più un aumento delle vendite nell’immediato o vuoi dare più forza al tuo brand nel lungo periodo, puoi scegliere tra una pianificazione a breve termine, ad esempio con una singola campagna temporanea, oppure su più quattordicine o anche in periodi alternati, oppure puntare a coprire un arco di tempo più lungo, ma mantenendo la flessibilità e versatilità creativa che ad esempio solo una formula esclusiva come Permoranea® di Wayap ti può garantire.

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