ORIGINE DA GOO: VAR NON ESISTE e risulta:

slug plink= https://www.wayap.it/assessment-esg-wayap/
Home | Blog | L’importanza dell’Assessment ESG per Wayap
10 02 2025

L’importanza dell’Assessment ESG per Wayap

L’importanza dell’Assessment ESG per Wayap

Prenota una consulenza gratuita

Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.

    Anche se solo in questi ultimi anni in Italia i modelli ESG (Environmental, Social and Governance) si stanno realmente imponendo come argomento di rilievo e fattore di attenzione per le aziende, possiamo affermare con orgoglio che – senza attendere veri e propri obblighi normativi a riguardo – Wayap ha tenuto nella giusta considerazione questi aspetti già a partire dal 2007.

    La compliance ESG per un’azienda

    Nella nostra idea di azienda, infatti, più che un ulteriore onere o un adempimento o una “faticosa” adesione a nuovi requisiti qualitativi, la compliance ESG riflette il nostro sentire, nonché un naturale modo di essere. Chi conosce Wayap non da oggi o da ieri, sa bene che l’impegno verso pratiche sostenibili, la trasparenza amministrativa e societaria, nonché la volontà di costruire un rapporto di fiducia anche con gli stakeholder interni, ancor prima che con quelli esterni all’azienda, fanno da sempre parte della nostra forma mentis.

    Sostenibilità come fattore economico, ancor prima che sociale

    Sostenibilità e impatto ESG di un’azienda non vanno confusi con discorsi di tipo ideologico o sociologico. Piuttosto la crescente importanza socioeconomica della sostenibilità ambientale, è sempre più sottolineata da autorevoli studi sul cosiddetto green megatrend cioè quella tendenza di lungo termine che avrà un impatto significativo e duraturo sulla società, sull’economia, sulle tecnologie e sull’ambiente a livello globale.

    In particolare in un mercato come quello dell’Unione Europea esistono sensibilità specifiche sul tema, rispetto ad altre aree del mondo. Inoltre ai cittadini viene riconosciuto un livello più elevato di consapevolezza e attenzione all’etica ambientale, contribuendo a generare una maggiore sensibilizzazione green anche per tutti gli stakeholder.

    Cosa significa ESG?

    Questo acronimo ESG definisce e si riferisce fondamentalmente a tre aree di valutazione dell’impatto e del modus operandi di un’azienda.

    Environmental (Impronta ambientale)

    La E di ESG riguarda nello specifico l’impatto ambientale dell’azienda, inclusi la gestione delle risorse naturali, le emissioni di carbonio, la gestione dei rifiuti e le policy per migliorarne la sostenibilità. Per Wayap, che da gennaio 2025 è un’azienda che si alimenta con energia 100% green autoprodotta con zero emissioni di CO2, il rispetto e la cura dell’ambiente sono partiti già dal luogo stesso in cui si è sviluppata la sede operativa, per poi trasferirsi alla scelta dei materiali con cui sono prodotti i nostri impianti pubblicitari (l’alluminio è riciclabile fino al 98%) e all’eliminazione progressiva della carta dai nostri flussi di lavoro.

    Social (Impatto sociale dell’azienda)

    Questa S focalizza il come vengono esaminate le pratiche sociali dell’azienda. Include fattori come la gestione delle risorse umane, la diversità e l’inclusione, le condizioni di lavoro, il rispetto dei diritti umani, le relazioni con la comunità e la responsabilità sociale. Ogni azienda infatti gestisce relazioni con i propri dipendenti, le comunità locali e i diritti stessi delle persone.

    Anche in questo caso, consapevoli dell’impegno richiesto da un lavoro come il nostro, la cura delle risorse umane personale nel tempo ci ha portati a scelte responsabili ed economicamente impegnative. Ad esempio siamo consapevoli della forza, ma anche della responsabilità finanziaria, nel credere in una rete vendita interna all’azienda, nella Parità di Genere e nella tutela dei dipendenti in qualunque situazione, non ultima la gestione della recente pandemia che nel rispetto delle regole emergenziali non ha mai trascurato le esigenze relazionali e umane dei lavoratori.

    Allo stesso modo, poiché abbiamo circa 5.000 posizioni pubblicitarie di proprietà sul territorio italiano, è nostra cura che queste migliorino il decoro dei contesti urbani ed extraurbani in cui sono installate, aggiungendo valore al territorio stesso.

    Inoltre negli anni, in più di un’occasione, abbiamo supportato le pubbliche amministrazioni nella definizione di nuovi standard estetici e di design per l’inserimento di postazioni pubblicitarie e informative per i cittadini, anche in contesti ad alto valore storico e artistico, come nel caso del centro storico di Noto, Patrimonio UNESCO.

    Governance (Gestione dell’azienda verso l’interno e l’esterno)

    La G di ESG riguarda la qualità della gestione aziendale, la struttura di governance, valuta la trasparenza, l’etica aziendale, la gestione dei rischi e le politiche anticorruzione. Al riguardo è difficile concentrare in poche righe quanto per Wayap la trasparenza, oltre che fattore anche architettonico di un ambiente di lavoro aperto, salubre e luminoso, si traduca in costanti momenti di confronto e appuntamenti periodici realmente finalizzati all’inclusione e alla massima partecipazione di ogni singola persona alle scelte e alla vita aziendale.

    E, se ci teniamo a sottolineare in particolare questo aspetto, non è per gratificarci, quanto più per condividere la sorpresa e la soddisfazione di tutte quelle occasioni in cui nel tempo questa caratteristica è stata effettivamente notata e percepita anche dall’esterno.

    Il valore aggiunto dell’Assessment ESG

    Nella pratica, andando oltre il valore che nel tempo hanno assunto le varie Certificazioni europee per le aziende, che pur sempre Wayap ha perseguito in tempi ormai lontani, in un mercato sempre più globalizzato, dove ad esempio anche la pubblicità esterna di tipo locale si può ormai acquistare su piattaforme online di respiro internazionale, è evidente ad esempio come gli investitori stiano integrando sempre più i criteri ESG nelle loro decisioni.

    Gli investitori infatti utilizzano i rating ESG per prendere decisioni informate su dove allocare i loro capitali. Questi dati possono influenzare i portafogli di investimento, spingendoli verso aziende con migliori pratiche di sostenibilità.

    La sostenibilità, quindi, viene riconosciuta come un elemento cardine per il successo dell’impresa nel medio e lungo termine.

    In questo contesto, un’impresa Sostenibile avrà una potenziale riduzione del costo del capitale (fungerà cioè da catalizzatore di nuovi investimenti) e, pertanto, potrà creare maggior valore aziendale. La sostenibilità avrà, quindi, un impatto positivo sui componenti del costo del capitale:

    • sulla riduzione del costo del capitale di debito, tramite una riduzione della percezione del rischio, grazie anche alla maggiore trasparenza;
    • sul costo del capitale di rischio anche tramite la riduzione del rischio di mercato in cui l’azienda è esposta
    • su un consequenziale più facile accesso ai mercati finanziari.

    Meno rischi, più vantaggi

    Un’azienda che adotta buone pratiche ESG è chiaramente vista come meno a rischio e più resiliente in vista di sfide sempre più complesse, in termini di nuove tecnologie e mercati in frenetica evoluzione, come nel caso del rapido sviluppo del Digital Out Of Home.

    Adeguamento normativo ESG

    Se in un settore come quello della pubblicità esterna il rispetto delle norme fa già di per sé la differenza fra realtà che decidono di affacciarsi al mercato con approcci completamente diversi e a volte clamorosamente contrapposti, come dimostrato da decenni di campagne su strada coperte dalla dicitura “manifesto abusivo”, è chiaro che Wayap ha già da tempo compiuto la propria scelta di campo anche su questo punto.

    Per questo oggi, adeguarsi a normative ESG più specifiche, come quelle in linea con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), è un altro passaggio pressoché naturale.

    In un mercato che richiede rapidità di risposta e la massima efficienza operativa, sappiamo che adottare pratiche sostenibili porta verosimilmente a una gestione più efficiente delle risorse, razionalizzando gli stessi costi operativi e migliorando la redditività a lungo termine.

    Implementazione di un modello ESG

    Se stai leggendo questo articolo e sei un’azienda italiana che volesse implementare efficacemente un Assessment ESG, questi in breve sono i passaggi da seguire.

    • Valutazione Iniziale: analizzare le attuali pratiche aziendali e identificare le aree di miglioramento.
    • Definizione degli Obiettivi: stabilire obiettivi chiari e misurabili in ciascuna delle tre aree ESG.
    • Coinvolgimento degli Stakeholder: collaborare con dipendenti, fornitori, clienti e comunità locali per garantire un approccio inclusivo e trasparente.
    • Monitoraggio e reportistica: utilizzare standard internazionali come quelli del Global Reporting Initiative (GRI) per monitorare i progressi e comunicare i risultati agli stakeholder.

    Conclusioni

    Per tutte le ragioni fin qui esposte, riteniamo sia fondamentale, per ogni azienda che vuole rispettare e abbracciare i nuovi modelli ESG, iniziare il proprio percorso con la valutazione dell’impatto aziendale o “assessment ESG”, una pratica che attraverso centinaia di parametri misura le performance aziendali, attraverso framework europei riconosciuti, inerenti agli impatti ambientali, sociali e di governance che l’azienda genera in termini sia positivi che negativi.

    Questo sguardo, che allarga in maniera significativa la visione aziendale dal solo focus economico a quello multi-area come fin qui descritto, permette di avere un “quadro di controllo” molto più ampio, sia a beneficio di chi governa l’impresa, sia di chi attraverso qualsiasi relazione ne fruisce in attivo o passivo le proprie attività, come nel caso di Stakeholder o Shareholder.

    PRENOTA ORA LA TUA PUBBLICITÀ!

    INIZIA SUBITO INIZIA SUBITO

    06 41237440

    CONTENUTO FOOTER: footer

    "Variabili per modale: ".n e