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Anche se già da tempo affianchiamo i nostri clienti a livello di consulenza nel caso di pianificazioni pubblicitarie e scelta di spazi pubblicitari su poster 6×3, affissioni e cartelloni su strada a Napoli, Caserta e in altre zone della Campania, nel 2024 Wayap ha installato un proprio totem per la pubblicità digitale a Ischia.
La nostra postazione pubblicitaria digitale 100×150 in acciaio inox, rivestita con vetro temperato, dotata di base a specchio che la integra perfettamente al contesto circostante è situata proprio in corrispondenza dell’imbarco aliscafi del porto di Ischia al Terminal 2. Le richieste di acquisto e noleggio di passaggi pubblicitari sul display a Led presente nelle vicinanze della biglietteria Alilauro e Caremar, possono essere inviate direttamente a Wayap o anche al partner locale Publionda Srl di Napoli allo 081.7445062.
Quella del porto è la zona più strategica, propriamente associata al nome di Ischia (detta anche Ischia Porto), mentre con “Ischia Ponte” si identifica invece la parte di città che attraverso l’omonimo ponte unisce il borgo antico con il castello aragonese. Normalmente, quando si parla di Ischia si pensa all’intera isola, parte delle Isole Flegree, ma di fatto questa va distinta a livello territoriale dagli altri cinque comuni qui presenti e cioè Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Serrara Fontana, Forio e Barano di Ischia.
Lo spazio pubblicitario su schermo digitale di Wayap nel porto di Ischia può essere ideale sia per una comunicazione strategica di brand, di prodotto/servizio o anche per promuovere eventi a livello locale, sia per veicolare o adattare una campagna nazionale in un luogo che per molti mesi durante l’anno raggiunge importanti numeri di presenze tra visitatori e turisti. In quest’ottica può essere anche considerato e inserito in una pianificazione all’interno del nostro circuito Digital Out Of Home (DOOH) che tra gli altri comprende anche gli spazi di Roma, Milano, Brescia, Livorno e Noto.
A differenza della pubblicità su affissione e cartellonistica tradizionale, il Digital Advertising prevede un palinsesto formato generalmente da 6 slot di 10 secondi l’uno che si alternano sullo stesso totem pubblicitario quindi 720 passaggi al giorno, più di 10.000 per quattordicina, considerando un funzionamento h24. Questo, oltre che rendere più dinamica la postazione rispetto a un cartello stampato che resta fisso per l’intera durata della campagna, da una o più quattordicine, ha il vantaggio di poter adattare e modificare il messaggio anche ogni giorno e senza bisogno di interventi sul posto, perché la pubblicità digitale viene gestita da remoto.
Oltre a ciò la pubblicità su schermo digitale a Ischia può contenere grafica e sequenze animate ma anche veri e propri inserti video e spot pubblicitari, per un impatto e una visibilità che confermano all’istante l’efficacia di questo mezzo.
La pianificazione di campagne pubblicitarie su affissione e altri spazi di pubblicità esterna tradizionale e digitale, oltre che attraverso il contatto diretto con le società concessionarie come Wayap o con i centri media, oggi può avvenire anche in modalità e-commerce tramite piattaforme online che funzionano da aggregatori di concessionari nonché veri e propri marketplace di impianti pubblicitari OOH e DOOH.
Nel caso di Wayap, i nostri impianti pubblicitari digitali sono presenti e prenotabili sulla piattaforma internazionale Pladway, un marketplace appunto specializzato su Digital Out Of Home (DOOH) e Programmatic Advertising. Allo stesso tempo, dal 2024, sia gli impianti di affissione tradizionale Wayap che quelli di pubblicità su schermi digitali, sono acquistabili anche sulla piattaforma 100% italiana Vedooh.
La differenza fra una singola concessionaria di pubblicità come Wayap e una piattaforma online per l’acquisto di spazi OOH e DOOH è simile a quella che può esserci tra il prenotare direttamente contattando un albergo oppure effettuare una scelta attraverso un portale che permette di inserire vari filtri di ricerca tra diversi alberghi, B&B e ogni altro tipo di struttura ricettiva.
Sono diversi i motivi per scegliere di aderire e quindi utilizzare queste piattaforme. Una ragione a parte è collegata alla costante evoluzione della pubblicità digitale, ancor più se si parla di Programmatic Advertising. Per questa le tempistiche di acquisto e di uscita stessa del messaggio vanno verso dei palinsesti sempre più specifici, con costi che varieranno anche all’interno della stessa giornata. Di conseguenza alle aziende servono sistemi di gestione e prenotazione altamente integrati che in prospettiva faranno anche della pubblicità Outdoor un mezzo con dati e modalità di acquisto sempre più in linea con quelli della pubblicità su Web, Tv o Radio.
Inoltre, dal punto di vista delle opportunità commerciali in particolare per il DOOH, l’essere in rete con altri impianti e circuiti internazionali di qualità, è il modo più efficace per essere disponibili anche per brand e inserzionisti pubblicitari da ogni parte del mondo. In altre parole, come già avvenuto per quella sul web, la pubblicità digitale su strada sarà sempre più inserita in una rete di advertising globale.
Al di là di quanto avviene per la pubblicità digitale su strada, i cui impianti nascono in genere già dotati di telecamere, sensori e altre tecnologie integrate, per poter maggiormente monitorare l’efficacia e la visibilità degli stessi, la vera sfida per le piattaforme online su cui pianificare e acquistare pubblicità Outdoor in tutta Italia è quella di poter offrire nuove tipologie di dati e costo-contatto anche sull’affissione tradizionale.
Il mercato italiano è ormai entrato in una nuova fase in cui l’esigenza, da parte delle aziende, è quella di una maggiore rapidità, immediatezza e uniformità territoriale nel processo di pianificazione, non solo per il DOOH, ma anche per la cartellonistica pubblicitaria stampata. Ciò significa sia poter disporre di numeri più attendibili sulle possibili view (visualizzazioni o impression) di ciascuno spazio pubblicitario, sia di pratici filtri per poter costruire rapidamente delle campagne anche su più città, in cui ad esempio selezionare solo impianti da un certo numero in su di OTS (Opportunity To See), oppure con altre specifiche caratteristiche collegate al tipo di territorio in cui devono essere installati o alle affinità e interessi prevalenti del pubblico in una determinata zona.
Al riguardo, una piattaforma come Vedooh offre proprio questi servizi in più, per cui Wayap ha scelto di aderirvi, anche in considerazione degli elevati standard qualitativi richiesti ai concessionari già in fase di sottoscrizione del contratto di servizio. Una “garanzia di qualità” in più, che ovviamente vale in modo reciproco fra clienti iscritti alla piattaforma e proprietari o concessionari stessi degli spazi pubblicitari.
Essere presente su queste piattaforme, per Wayap, vuol dire scegliere di far parte di una nuova evoluzione del settore, che mette al primo posto la qualità sempre più trasparente e l’efficacia misurabile di ogni singola postazione pubblicitaria, ancor prima di chi ne sia il proprietario o concessionario.
Pladway è una piattaforma adtech operante sia nella pubblicità Digital Out Of Home (DOOH) che nel settore delle Radio all’interno dei punti vendita. Il futuro di tali spazi pubblicitari sarà quello di avere un “costo d’asta” simile a quello delle campagne sponsorizzate collegate a ricerche per parole chiave su Google, lì dove acquista valore uno spazio digital anche in un particolare giorno o orario all’interno della stessa giornata (ad esempio nell’ora di punta, o in corrispondenza dell’Happy Hour, oppure a colazione e a seconda del tipo di prodotto o servizio pubblicizzato).
L’aspetto più interessante per le aziende, è che anche per campagne locali – ad esempio su una singola città italiana – il focus di dati, come nel caso degli OTS e del costo contatto offerti per la prima volta in tempo reale da Vedooh e fin dal momento della pianificazione anche sull’affissione tradizionale, permette di misurarne accuratamente l’efficacia. Questo grazie a differenti fonti e tecnologie integrate di raccolta e rilevamento dati su traffico e mobilità nelle città.
Le opportunità offerte da queste piattaforme sono ogni giorno maggiori, a partire dalla possibilità di adattare le campagne creative praticamente in tempo reale, potendo raggiungere il pubblico giusto al momento giusto e avvalendosi di filtri di scelta, anche sul tipo di budget, nonché di dati come le caratteristiche del territorio in cui è posizionato l’impianto, il tempo di durata della campagna e la prevalenza di interessi specifici del pubblico, consentendo quindi una maggiore focalizzazione anche a un media trasversale per definizione come è la pubblicità esterna.
La prima collaborazione di Wayap con il brand Fattoria Latte Sano è iniziata con la quattordicina di pubblicità su affissione del 26 febbraio 2024 e proseguita fino a quasi tutto marzo con un’importante pianificazione di cartelli pubblicitari su strada in gran parte del Lazio. È stato per noi un onore mettere così in relazione due storie aziendali che proprio quest’anno festeggiano i rispettivi anniversari: 60 anni Wayap e 75 Latte Sano.
Quando un cliente ci contatta, solitamente può avere l’esigenza di coprire un’unica città, in questo caso si trattava di Roma e provincia. Una volta inquadrato il nostro potenziale di copertura pubblicitaria con la propria rete distributiva di prodotto, è chiaro che si può estendere la pianificazione, ad esempio sfruttando gli altri spazi pubblicitari del circuito “Domination Lazio” di Wayap. Ciò ha permesso di veicolare questa campagna anche nelle province di Frosinone e Latina, quindi a Viterbo, dove il cliente ha colto l’opportunità di utilizzare anche l’esclusivo circuito di affissione cittadina.
Quella di Fattoria Latte Sano è stata una campagna integrata tra affissione e altri mezzi incentrata sulla propria Unic Selling Proposition rappresentata nell’immagine principale, cioè quella della linea di Fresco più ampia nel Lazio. Quindi l’eccellenza di un prodotto nobile come il latte fresco, unita al territorio e alla qualità di tutta la Filiera. La stessa qualità scelta per gli impianti pubblicitari a cui affidare il messaggio, appunto quelli Wayap, che assicurano al brand la migliore cornice su strada.
In parallelo al messaggio visibile sui cartelloni, le radio locali hanno trasmesso uno spot in grado che ha dato proprio voce a questa famiglia di prodotti: “Intero, Scremato, Parzialmente, Bar, Alta Qualità, Biologico e Senza Lattosio. Per fortuna ci sono tutti!”
La perfetta rappresentazione di un brand che, proprio come nel caso di Wayap, è cresciuto a partire da una realtà familiare e negli anni si è fatto apprezzare per la cura e l’attenzione al prodotto.
“Buono, locale, certificato. A ognuno il suo.” Questa il claim che in poche parole racconta la mission aziendale: così come ogni famiglia è speciale, diversa e unica, ugualmente le esigenze, i gusti e le necessità di ognuno vanno accontentate con la stessa qualità.
La campagna si è arricchita anche di uscite su stampa che, così come per l’affissione, hanno proposto due diversi soggetti. Il primo istituzionale, dedicato alla presentazione d’insieme delle diverse referenze di latte fresco. Il secondo specifico per la linea Digemilk, senza lattosio.
Questo media mix, di cui la pianificazione della campagna pubblicitaria su affissione tradizionale e digitale è stata effettuata con la consulenza di Wayap, è stato integrato da uscite su quotidiani, web, digital e il già citato spot radiofonico.
Questo articolo è una sorta di prima consulenza online che offriamo a un imprenditore o a un’azienda che si chiedesse “come faccio a fare una campagna pubblicitaria su strada usando nel modo più efficace cartelloni, poster e affissioni” così come ogni altro spazio di pubblicità OOH e DOOH, compresi quindi gli schermi digitali.
L’uso sempre più diffuso della Rete e del web marketing ha già da tempo cambiato il mondo della pubblicità rispetto ai criteri e ai canali considerati tradizionali. Da questo punto di vista, per le aziende, diventa indispensabile la massima integrazione dei mezzi pubblicitari che utilizzano.
Ciò vuol dire gestire il budget pubblicitario sapendo che ogni mezzo può dare il meglio se considerato anche e sempre in funzione degli altri canali da cui il brand, l’azienda, un prodotto o un servizio possono comunicare e raccontarsi al proprio pubblico.
Fatta eccezione per quelle realtà la cui pubblicità su strada serve unicamente a condurre il pubblico al punto vendita, come avviene ad esempio per il settore della ristorazione o di altri servizi commerciali o alla persona, che si svolgono esclusivamente in un luogo fisico, per gran parte delle attività di oggi, il messaggio su strada può portare comunque a un indirizzo web, da cui dar seguito al messaggio stesso. Non considerare questa prima possibile “call to action” può essere un errore.
Come membri di seconda generazione rispetto a una storia aziendale iniziata esattamente 60 anni fa e sempre altamente focalizzata sulla pubblicità esterna, siamo consapevoli della maggiore complessità che oggi, per un’impresa, può avere anche la semplice definizione di una campagna pubblicitaria su strada a livello locale, ad esempio di avvicinamento al punto vendita. Ma conosciamo pure le opportunità che una buona pubblicità esterna può assicurare, nel tempo e a costi contenuti.
Non a caso, mese dopo mese, i dati più aggiornati sugli investimenti pubblicitari continuano a far emergere il buono stato di salute del cartellone pubblicitario, sia nella versione tradizionale che nella nuova tipologia digitale. Anzi possiamo ben dire che il mezzo gode di una fiducia sempre crescente, anche da parte di nuove tipologie di utenti pubblicitari che cominciano ad affacciarsi e man mano a credere nell’efficacia di questo mezzo.
Chiaramente, ancor più essendo questo articolo scritto da specialisti della pubblicità esterna, va detto – a scanso di equivoci – che “per svolgere al meglio il proprio compito” e quindi confermarsi efficiente ed efficace come davvero riteniamo che questo mezzo sia, una campagna pubblicitaria su strada deve soddisfare precise regole, nonché veri e propri “assiomi inviolabili”, come siamo usi ripetere ai nostri stessi clienti.
La prima regola per una campagna pubblicitaria su strada che funzioni davvero è quella di avere poche immagini e parole, ma che facciano capire immediatamente “chi fa cosa”. Può sembrare persino ovvio, ma sappiamo per esperienza che non lo è.
Spesso, infatti, l’inserzionista di una campagna su affissioni tende a inserire troppe informazioni, con il rischio che non ne arrivi a destinazione neanche una! Il rischio è cioè quello di creare una grafica “all’apparenza completa” a livello di informazioni, ma che su strada risulta totalmente illeggibile.
Vi è anche il caso opposto in cui l’immagine risulta accattivante dal punto di vista creativo, ma non vi è modo di capire assolutamente quale sia il business pubblicizzato. E non ci riferiamo in questo caso a campagne cosiddette “teaser”, il cui intento è proprio di essere in qualche modo enigmatiche.
Affidarsi ad agenzie o consulenti di pubblicità e ancora più nello specifico a esperti nella grafica per “esterna” è quindi il primo passo per far sì che tale comunicazione sia efficace e funzionale alla migliore resa possibile su strada.
Per questo primissimo scopo, è basilare avere un logo che sia disegnato in modo da essere, innanzitutto, chiaro, essenziale e riconoscibile anche da lontano. Parliamo quindi di una competenza grafica che sia in grado a priori di riconoscere cosa “funziona” se visto anche da 10, 20 o 50 metri, e cosa invece è stato progettato ad esempio con un “sovraccarico” di dettagli visivi, per cui – prima ancora – di andare su strada, forse c’è bisogno di un restyling per una maggiore sintesi visiva del logo stesso.
Il principio, specie per quelle realtà il cui brand non fosse già “storicamente” associato a un settore specifico, è di comunicare in modo chiaro di cosa ci occupiamo e/o cosa vendiamo, magari associato a un’immagine o a un titolo testuale che lo faccia capire all’istante.
Quello che distingue un cartellone pubblicitario da una pubblicità su Internet è, come ovvio, il luogo stesso in cui il supporto pubblicitario è posizionati: fisico e reale per i primi, virtuale per il secondo. Così come oggi sono diventati evoluti i criteri e suggerimenti sul dove posizionare una pubblicità su Internet, ne esistono di altrettanto specifici e importanti per posizionare i cartelloni pubblicitari su strada.
Sicuramente all’interno del proprio bacino di utenza, magari sulle strade dove c’è il più alto numero di contatti, in posizioni dove probabilmente avremo un certo traffico dei nostri potenziali clienti. Ad esempio, se siamo i titolari di una farmacia, il luogo idoneo per l’installazione del nostro cartellone pubblicitario potrebbe essere di fronte all’uscita di un ospedale, se invece vendiamo estintori una posizione strategica potrebbe essere davanti agli uffici direzionali di grandi catene e così via.
Al contrario, una pianificazione “su circuito di massa”, cioè senza particolari ragionamenti sul target potenzialmente interessato al nostro servizio o prodotto, oltre a portare probabilmente a una spesa sovradimensionata, snatura le caratteristiche stesse di questo mezzo pubblicitario, che di per se è invece molto flessibile e consente di raggiungere geograficamente “i clienti giusti”.
Mettere la propria campagna pubblicitaria su strada proprio lì dove ci sono tante altre comunicazioni simili e magari copiare spunti, idee o la stessa immagine grafica della concorrenza, potrebbe servire solo a vanificare ogni sforzo. Se da una parte, infatti, potremmo sentirci sopraffatti o comunque sfidati dai nostri competitor commerciali già presenti in un determinato punto, andare ad alzare la voce o in ogni caso affacciarci proprio lì vicino a loro finisce solo per creare confusione nello spazio urbano e altrettanta nella mente del pubblico potenziale.
Distinguersi in pubblicità, quindi, è un concetto ampio che riguarda sia il contenuto e il tipo di messaggio, sia il luogo in cui veicolarlo, se ad esempio si vuole evitare di convivere in spazi già sovraccarichi di cartelli e cartelloni pubblicitari.
Chiarito dunque il punto che “dove c’è già abbastanza chiasso” forse non ci sarà mai modo di comunicare tanto efficacemente, trattandosi di un investimento economico, è il caso di valutare prima l’effettiva visibilità di una posizione o postazione pubblicitaria su strada.
I cartelloni posizionati in maniera parallela al senso di marcia di una strada, ad esempio, hanno maggiore possibilità di essere ignorati. Questo perché lo sguardo di chi percorre la strada è puntato solitamente in avanti e poche volte si volgerà di lato. È importante, quindi, che il cartellone “giusto” venga scelto tra quelli posizionati il più possibile in senso perpendicolare alla strada, come per i segnali stradali o per i semafori. In questo modo, ad esempio quando il traffico è fermo, chi si trovasse in coda non potrà fare a meno di notare il nostro cartellone pubblicitario.
Ancora meglio, nel caso di avvicinamento al punto vendita, scegliere in base alla visibilità dallo stesso lato di percorrenza verso dove si vogliono condurre le persone e non dalla corsia opposta.
Una persona che guida una berlina di ultima generazione dà forse di sé la stessa immagine di una che guida una vecchia utilitaria, magari anche… incidentata, storta e sporca? Essendo il cartellone pubblicitario il mezzo su cui veicoliamo la nostra immagine, se lo facciamo su un bell’impianto, diamo l’idea di un’azienda realmente attenta alla propria immagine, se invece lo facciamo su impianti (s)cadenti e in alcuni casi persino non totalmente a norma di legge, daremo l’immagine di un’azienda approssimativa e trascurata.
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In questo articolo presentiamo i nuovi totem digitali nel bellissimo centro storico di Noto, dove il Comune ha scelto Wayap in qualità di media agency in virtù dell’esperienza unica dell’azienda, tra i pionieri e al tempo stesso innovatori del settore della pubblicità esterna in Italia, fin dal 1964. La proprietà di questi nuovi asset, così come il progetto nel suo complesso, sono di Enel X, a sua volta al fianco della rinomata città in provincia di Siracusa anche per implementare soluzioni tecnologiche ed energetiche più efficienti.
Le nuove postazioni pubblicitarie digitali di Noto sono ovviamente collocate nei punti più strategici e costantemente all’attenzione di cittadini, visitatori e turisti, a cominciare dai pressi del Palazzo Ducezio, ovvero sui lati sinistro e destro di Piazza Municipio.
Quindi altri due spazi pubblicitari di nuova generazione sono presenti anche in prossimità della celebre Fontana d’Ercole in Piazza XVI Maggio sempre su entrambi i lati della piazza e un altro in corrispondenza della Porta Reale di Noto, o Porta Ferdinandea, sul lato sinistro arrivando da Corso Vittorio e dalla Villa Comunale di Noto.
Noto, con il suo Barocco e il centro storico Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2002, attira ogni giorno molti visitatori. Una priorità per il Comune era poter comunicare e trasmettere tale valore in modo efficace, anche avvalendosi di nuovi sistemi digitali per trasmettere messaggi su eventi, informazioni utili al cittadino e naturalmente campagne promozionali veicolate in modo visivamente efficace e nel pieno rispetto del decoro urbano.
Per questo il moderno sistema di Digital Advertising o Digital Out Of Home (DOOH) per la pubblicità e comunicazione esterna a Noto rappresenta il mezzo ideale per generare nuove e immediate opportunità per tutti, comprese aziende internazionali, nazionali e prima di tutto per le stesse attività commerciali e imprese operanti sul territorio siciliano e siracusano in particolare.
Efficienza, immediatezza e sostenibilità sono gli aspetti che qualificano questo circuito pubblicitario e il nuovo look che la città ne ricava. La pubblicità digitale, infatti, oltre all’eliminazione di carta, colla e onerosa gestione delle affissioni pubblicitarie tradizionali, permette ad aziende e attività commerciali di veicolare messaggi più puntuali e modificabili anche giorno per giorno, grazie alla trasmissione da remoto di testi, animazioni video e immagini sui totem digitali.
Questi si caratterizzano per il loro design con base a specchio, che riflette gli elementi architettonici circostanti, integrandosi in modo armonico e non invasivo con il contesto tipico del luogo, come avviene in altre importanti città italiane nonché in gran parte d’Europa. Permettono così di avere attivo da mattina a sera un moderno e integrato sistema di comunicazione diretta e ravvicinata con il pubblico.
A differenza degli impianti pubblicitari tradizionali (analogici) che per periodi di 14 giorni o più quattordicine di seguito mostrano la stessa pubblicità stampata, i totem digitali si caratterizzano per una versatilità e vivacità di messaggi che contribuisce a tenere sempre viva l’attenzione dei passanti.
Nel corso di un minuto, infatti, sono 6 i cambi di messaggio che si alternano sugli schermi.
Ciò significa che un tipo di persona può essere più attratto dal messaggio pubblicitario o istituzionale di un brand legato alla moda, mentre un altro a una promozione commerciale valida in un determinato periodo, senza dimenticare che sugli stessi totem possono essere trasmesse importanti comunicazioni istituzionali o segnalazioni di eventi e rassegne culturali che interessano la città di Noto.
Oltre che nel servizio sulla pubblicità locale che può fornire preventivi, quotazioni o offerte particolari per ciascun tipo di campagna pubblicitaria sui nuovi totem digitali di Noto, Wayap mette a disposizione delle aziende e realtà commerciali di Noto e del territorio siracusano in genere, un’esperienza nella pianificazione di campagne pubblicitarie che va dai ledwall maxi formato sulle pareti di Brescia, ai primi Ledpole® in Italia con schermi digitali installati direttamente su pali luce a Milanofiori, fino al sempre più ampio circuito di impianti digitali sulle vie più strategiche di Roma.
Le aziende interessate a far pubblicità sul territorio di Grosseto, Follonica e in generale in tutta la Maremma grossetana, possono scoprire subito quanto capillare e sempre affidabile sia la presenza dei cartelli e cartelloni pubblicitari per affissione Wayap lungo l’intera provincia.
Nella vasta area a nord della provincia di Grosseto, compresa tra Bibbona, Piombino, Follonica, Scarlino, Gavorrano, Valpiana e Massa Marittima gli impianti con cartelli e cartelloni pubblicitari Wayap sono presenti su tutte le strade più importanti.
A partire naturalmente proprio dal tratto SP 39 della via Aurelia Vecchia che attraverso Castagneto Carducci e Campiglia Marittima conduce a Piombino. Qui i nostri cartelli pubblicitari stradali per affissione sono altresì presenti anche lungo Via Unità d’Italia e via della Base Geodetica, oltre che sulla SP 23 della Principessa.
Anche arrivando all’Aurelia dalla SS 439 Sarzanese Valdera a Massa Marittima, gli spazi e impianti pubblicitari Wayap sono sempre pronti a dare la massima visibilità a tutte le realtà del territorio. Idem proseguendo da Follonica su via Ugo Bassi e sulla stessa SP 152 Aurelia Vecchia, fino a Scarlino e Gavorrano, oppure sulla SP 158 Via delle Collacchie verso Puntone e Portiglioni.
Sempre nel Comune di Follonica, la società Polevision del gruppo Wayap è concessionaria per il circuito di pubblicità su pali della pubblica illuminazione che permette di raggiungere in modo capillare gli oltre 20.000 abitanti, con le postazioni in Via Palermo, Bicocchi, La Marmora, Massetana, Pace, Cassarello, Santini e Via Roma. Prossime installazioni anche nel Comune di Campiglia Marittima e la sua frazione di Venturina Terme (Via della Fiera, Via Indipendenza, Via Bellini e via dell’Agricoltura) e quello di San Vincenzo.
Come molte aziende hanno già avuto modo di apprezzare, fare pubblicità in affissione su strada a Grosseto, anche nei tratti extraurbani e sulle strade provinciali, con i cartelli e cartelloni pubblicitari Wayap presenta particolari vantaggi.
Non solo elevata resa qualitativa della stampa su pellicola PVC, rapidità d’installazione, collocazione perfettamente perpendicolare all’asse stradale e bifaccialità.
Gli impianti Wayap hanno un’ulteriore caratteristica tecnologica unica. Questa permette cioè di effettuare rapidissimi cambi di messaggio tutto l’anno, anche fino a due volte al mese (al solo costo di stampa). Ciò vuol dire poter programmare una pubblicità Permoranea® adattando costantemente il messaggio pubblicitario alle esigenze del momento. Proprio come un’affissione in città!!
Da qualunque punto si arrivi a Grosseto e in Maremma, anche provenendo dalla SP 160 Amiatina (Ex SS323) da Arcidosso o direttamente dall’Umbria, il circuito di cartelli pubblicitari a noleggio per affissione Wayap offre sempre solide garanzie di visibilità.
Ciò vale davvero per ciascuna delle vie di accesso a Grosseto che potranno risultare strategiche per la vostra comunicazione pubblicitaria cartellonistica.
Eccole nello specifico:
Volete comunicare sul versante sud della provincia e in generale della Maremma grossetana? L’esperienza e la lunga conoscenza di tutto il territorio in provincia di Grosseto da parte di Wayap, vi consentiranno di realizzare la pianificazione migliore sui nostri spazi e cartelli pubblicitari.
Questi, così come le frecce segnaletiche direzionali, sono ampiamente presenti in questo pregevole tratto di costa tirrenica.
Sia all’ingresso di Capalbio dalla SP 63, sia sulla SP 161 Porto Santo Stefano a Orbetello, così come sulla RP 74 Maremmana, sia sulla SP 2 Porto Ercole a Monte Argentario.
Ricordiamo infine, che Wayap può anche aiutarvi a ottimizzare i vostri piani di avvicinamento al punto vendita. Il servizio Wayap può infatti includere anche l’eventuale richiesta e installazione di nuovi impianti pubblicitari o, dove ciò non fosse possibile, di frecce direzionali.
Come quasi sempre avviene, in Italia, anche la materia della pubblicità su affissione e dei cartelli e cartelloni pubblicitari su strada è regolata da una normativa generalmente complessa e difficile da comprendere, per chi non è del settore. Questo, però, non può essere un alibi qualora – anche inconsapevolmente – si finisse a fare pubblicità su spazi, postazioni, cartelli o impianti pubblicitari abusivi.
La pubblicità: o è autorizzata o può essere un boomerang
La pubblicità è una forma di comunicazione a scopo promozionale. Questo significa che, non essendo finalizzata alla semplice informazione del cittadino, ma avendo una chiara finalità commerciale, prima di essere esposta in spazi comuni, deve rispettare delle regole uguali per l’intera collettività. Al contrario, senza regole, si finirebbe per vivere in una giungla di messaggi, in cui nulla avrebbe più alcun senso o alcuna attendibilità. Vediamo quindi cosa è utile sapere per poter affiggere un cartellone pubblicitario o qualsiasi altra forma di pubblicità sulle strade.
Si definisce abusiva qualsiasi forma di pubblicità sprovvista di autorizzazione. Nel caso della pubblicità su strada, questa autorizzazione è rilasciata dall’Ente proprietario della strada stessa (Codice della Strada – Art. 23 – comma 4).
La superficie massima di un cartellone pubblicitario extraurbano è di 6 mq (per faccia, ad esempio un cartellone 3×2 m, non è invece ammesso il 4×3 o il 6×3 m; questo tipo di impianto può essere autorizzato solo per pubblicità su affissione all’interno dei comuni).
Un’azienda interessata ad avere una propria pubblicità su strada, solitamente si rivolge alla più vicina agenzia concessionaria di pubblicità sul territorio. Gli impianti pubblicitari, per poter essere autorizzati, devono in ogni caso rispettare le distanze dagli altri elementi della strada, come le intersezioni (incroci), le rotatorie e i segnali stradali di pericolo. Questo per il principio di non interferire in alcun modo, né ridurre la visibilità o l’efficacia, rispetto ai segnali stradali. Quindi: non devono arrecare disturbo visivo agli utenti della strada e distrarre l’attenzione con conseguenze pericolose per la sicurezza della circolazione.
Sono inoltre vietati i pannelli, tabelloni e cartelloni su cavalcavia stradali e loro rampe, sulle Autostrade, raccordi autostradali ed extraurbane principali in prossimità dei corsi d’acqua e all’interno dei parchi.
Ci sono poi delle limitazioni a livello di grafica: sono vietati i cartelli e cartelloni pubblicitari rifrangenti, oltre che luminosi, e quelli che per colori e forma possono confondersi con la segnaletica stradale. Ad esempio sono generalmente vietati colori quali: prevalenza di rosso, bianco su fondo verde o su fondo blu, giallo su fondo nero. Sono allo stesso modo vietate le frecce e ogni forma di indicazione che possa confondersi con la segnaletica, mentre le distanze possono essere espresse in metri e non in chilometri.
L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) prima e il codice della strada poi hanno espressamente vietato:
“qualsiasi forma di pubblicità, su strade e veicoli, avente contenuto sessista, violento, offensivo o comunque lesivo dei diritti civili, del credo religioso e dell’appartenenza etnica ovvero discriminatorio.”
Conoscere il tipo di sanzioni è importante, perché spesso si può essere indotti a pensare che non hanno conseguenze dirette sul pubblicizzato. La pena pecuniaria a carico del committente del messaggio va invece dai 357 ai 2.000 € (Art. 23 – comma 11). Alla sanzione consegue l’immediata rimozione del cartellone (quindi la sanzione non dà comunque alcun diritto a mantenere il messaggio al suo posto). In caso di mancata rimozione da parte dell’autore della violazione, vi provvede l’ente proprietario della strada, con addebito delle spese al medesimo soggetto, al proprietario del terreno e al pubblicizzato.
Questa imposta dipende da diversi fattori:
Le tariffe possono essere variate annualmente dal comune, mediante delibera emessa entro i termini di approvazione di bilancio.
La normativa che disciplina il settore della pubblicità esterna e in particolare di quella su strada fa riferimento a:
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