slug plink= https://www.wayap.it/ooh-advertising-da-60-anni-comunicare-ci-cambia/
Home | Blog | OOH Advertising: da 60 anni “Comunicare ci cambia”
19 06 2024

OOH Advertising: da 60 anni “Comunicare ci cambia”

OOH Advertising: da 60 anni “Comunicare ci cambia”

Prenota una consulenza gratuita

Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.

Nel bel mezzo di questo 2024 in cui la nostra storia aziendale iniziata con A.P.Italia raggiunge la significativa tappa di 60 anni di impegno nella pubblicità esterna, nota nel mondo come OOH Advertising, proviamo a guardare le nuove strade e direzioni su cui la comunicazione Outdoor ci sta portando.

Dalla pubblicità permanente a quella temporanea, o meglio: Permoranea®

Tra i cambiamenti più evidenti sui nostri cartelloni e impianti pubblicitari, in particolare quelli collocati sulle strade extraurbane e sulle principali vie d’accesso alle città, c’è il passaggio dalla pubblicità permanente a quella temporanea.

Per i non addetti ai lavori potrebbe essere un tecnicismo difficile da cogliere: in realtà non è tanto il fatto che diventando “temporanea” la pubblicità duri meno rispetto a quella permanente, quanto che Wayap è riuscita a offrire ai proprio clienti, anche su postazioni pubblicitarie su strade che in passato mantenevano il messaggio invariato per anni, la stessa flessibilità e possibilità di cambio messaggio a cui i brand sono abituati nel centro città.

Montaggio di un cartello pubblicitario Wayap

 

Cosa cambia nell’offerta OOH Advertising di Wayap

In altre parole: insieme all’affidabilità e qualità, in particolare per quelle aziende interessate ad avere una solida pubblicità su strada, per 365 giorni l’anno, quindi pregevole resa di stampa, resistenza e gradevolezza visiva dei materiali, serietà ed efficienza amministrativa, da qualche anno con Wayap potete avere il massimo anche in termini di versatilità dello spazio pubblicitario, ovunque questo sia collocato.

Se nell’immaginario collettivo il termine “temporanea” potrebbe indurre a pensare a qualche affissione cartacea che, magari, già durante i 14 giorni di durata previsti dal calendario nazionale delle quattordicine, appare imperfetta o comunque un po’ precaria, con Wayap qualità, bellezza e visibilità della cartellonistica esterna permanente vengono trasferite anche a campagne di breve durata.

La struttura in acciaio inox e alluminio degli impianti pubblicitari Wayap

Una vera rivoluzione tecnologica per l’OOH Advertising

Questo è stato possibile grazie alle caratteristiche tecnologiche uniche degli impianti pubblicitari Wayap che, se già a fine anni ’90 erano stati concepiti in alluminio e acciaio inox per durare a lungo e offrire sempre una buona immagine di sé, dal 2020 consentono in esclusiva la pubblicità Permoranea®, cioè fino a 24 cambi di messaggio l’anno, anche a fronte di uno stesso e unico contratto.

Sempre più spazi pubblicitari, da nord a sud Italia

Il moltiplicarsi di campagne temporanee che veicoliamo sui nostri spazi pubblicitari Outdoor è dovuto anche a un altro fattore e cioè alla costante espansione e integrazione in nuove aree geografiche. Questo sia nel caso di acquisizioni di importanti realtà come la Publicentro di Brescia, sia se parliamo di sempre più Comuni, ad esempio in Lombardia, Piemonte e Toscana in cui un’altra società del gruppo, Polevision, è concessionaria per la pubblicità sui pali della pubblica illuminazione in qualità di partner commerciale di Enel X.

Ugualmente, se guardiamo a nuovi territori in cui stiamo ampliando la nostra presenza in qualità di concessionaria di pubblicità esterna come in Campania e in Sicilia, portando complessivamente a 12 il numero di regioni in cui sono presenti nostri impianti.

OOH e DOOH Advertising

Altro tema importante, quando si parla di pubblicità Outdoor nelle città di oggi e di domani, è il digital advertising, o Digital Out Of Home (DOOH).

Wayap sta già operando una riconversione a Digital di alcune delle proprie postazioni pubblicitarie più strategiche, a cominciare dal circuito di Roma, che attualmente include 10 schermi Led di alta qualità, in corrispondenza delle principali storiche vie della Capitale.

Inoltre sono diverse le modalità di comunicazione digital che stiamo implementando: dai maxi ledwall di Brescia, al primo 6×3 digitale a Livorno, da quelli più a misura d’uomo e perfettamente integrati anche in centri storici altamente tutelati e persino Patrimonio Unesco, come nel caso di Noto, fino al primo caso in Italia di schermi Led montati direttamente su pali della pubblica illuminazione, a due passi dal Forum di Assago su viale Milanofiori.

OOH Advertising Maxi spazio pubblicitario luminoso su parete a Brescia

Cosa cambia con la pubblicità esterna digitale

La pubblicità esterna digitale (DOOH Advertising), che da una parte consente la gestione da remoto e senza più utilizzo di squadre di addetti per i cambi messaggio, dall’altra comporta un’evoluzione del processo gestionale interno all’azienda, ad esempio avvalendosi di un team per la creazione periodica di contenuti digitali, nonché per Wayap un servizio al cliente che è sempre più in Real Time, visto che per definizione questo tipo di pubblicità può essere modificata e adattata anche giorno dopo giorno alle esigenze del mercato.

Quindi, come realtà di riferimento sia per la pubblicità Outdoor tradizionale che oggi per il Digital Out Of Home, Wayap è abituata a offrire una consulenza gratuita prima di tutto su come utilizzare il budget aziendale e ottenere il meglio da ogni diversa tipologia di impianto pubblicitario. Da questo punto di vista, la conoscenza “palmo a palmo” del territorio e l’esperienza nei piani di avvicinamento al punto vendita per settori come la GDO, l’Automotive, il Bricolage, l’arredo casa, i servizi finanziari e di consulenza nonché molti altri, costituiscono un patrimonio di competenza che mettiamo quotidianamente a disposizione di brand nazionali, internazionali, ma anche locali.

Pubblicità digitale su pali luce Milanofiori Assago

Come acquistare spazi di pubblicità su strada con dati e costi in tempo reale?

Questa è la domanda che sempre più aziende si pongono: ovvero come costruire una pianificazione pubblicitaria OOH o DOOH con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici in grado di fornire dati attendibili sul pubblico raggiunto e sull’effettivo costo-contatto?

L’impegno di Wayap in questa direzione si può sintetizzare in questi due verbi: aggregare e qualificare sempre di più il mezzo sull’intero territorio nazionale. A differenza di altre realtà che magari tendono a privilegiare i propri spazi a discapito dell’efficacia di una pianificazione capillare su esterna, il gruppo Wayap crede che più sono i concessionari di qualità, più il mercato dell’esterna avrà chance di attrarre investimenti importanti, anche rispetto ad altri media.

Noto schermo pubblicitario a Led sotto la Porta Ferdinandea

Gli impianti pubblicitari Wayap acquistabili anche online

Per questo ha scelto di aderire a due piattaforme per la pianificazione e l’acquisto online della pubblicità esterna come Pladway e Vedooh. Queste funzionano appunto da aggregatori di impianti e concessionari.

Pladway è specializzata sul Digital Out Of Home, mentre Vedooh introduce una novità assoluta per le aziende interessate ad acquistare anche solo l’affissione tradizionale e cioè dati altamente profilati rispetto a opportunità di contatto e brand affinity. Lo fa mettendo a disposizione, per ciascun territorio attorno all’impianto pubblicitario selezionato, una serie di filtri in modo da facilitare per ciascun settore la scelta delle postazioni più strategiche.

L’obiettivo di queste piattaforme di OOH Advertising è dare alle aziende più dati quantitativi e qualitativi. Questi, grazie a evoluti algoritmi e al Machine Learning che integrano e sfruttano variegate fonti indipendenti, permettono alle aziende di conoscere direttamente cosa stanno acquistando e a quale costo-contatto potenziale. In questo modo possono scegliere anche zona per zona e impianto per impianto, senza alcun vincolo o condizionamento fra ciò che offre un concessionario e ciò che è di un altro, anche in uno stesso territorio.

PRENOTA ORA LA TUA PUBBLICITÀ!

INIZIA SUBITO INIZIA SUBITO

06 41237440

"Variabili per modale: ".n e pagina-per-modale