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28 05 2025

La pubblicità su affissione e schermi digitali su strada per centri fitness, palestre, circoli sportivi e parchi tematici

La pubblicità su affissione e schermi digitali su strada per centri fitness, palestre, circoli sportivi e parchi tematici

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    Dedichiamo questo articolo a dei consigli specifici sulla pubblicità affissione e su schermi digitali per le attività annuali o stagionali legate alla pratica di sport e fitness, ma anche all’intrattenimento sportivo e ricreativo in Italia. Parliamo quindi di realtà che rientrano tra le seguenti tipologie.

    Centri fitness e palestre

    Nel tempo il concetto di palestra si è costantemente evoluto, si pensi solo all’imponente sviluppo del calisthenics, con strutture dedicate all’allenamento fisico anche all’aria aperta, oltre che le normali attrezzature per cardio e pesi, corsi di gruppo e personal training su cui molte campagne di pubblicità su affissione puntano.

    Pubblicità digitale 6x3 m settore benessere, circoli sportivi e parchi urbani

    Piscine e acquapark

    Anche il mondo delle piscine è sempre più vario, integrando da una parte varie attività che si svolgono durante l’intero corso dell’anno e dall’altra parchi acquatici con piscine, scivoli e attrazioni per il divertimento in acqua.

    Qui un esempio di pubblicità affissione tesser per preannunciare l’apertura stagionale del parco acquatico Acqua Village a Follonica.

    Pubblicità affissione parco acquatico Acqua Village Follonica

    Parchi tematici

    Con diverse tipologie, anche in base alla stagionalità, sono sempre più diffusi i parchi tematici e altri luoghi di intrattenimento e divertimento con attrazioni basate su un tema specifico.

    Pubblicità affissione parco divertimenti

    Ad esempio parchi avventura, zoo, parchi e riserve naturali, ma anche dedicati al cinema, agli animali acquatici, al mondo delle fiabe, a laghi, vulcani o a vere e proprie rappresentazioni in miniatura di luoghi di tutta Italia.

    Pubblicità su strada acquario di Livorno

    Circoli sportivi e centri padel

    Ai tradizionali club che offrono diverse attività sportive, tra cui tennis, calcio, calcetto, basket, volley, nuoto e altro, oggi si affiancano sempre più centri dedicati esclusivamente al padel, lo sport simile al tennis ma giocato su campi più piccoli e delimitati da pareti.

    Centri multisport

    Sono vere e proprie città dello sport o complessi di grandi dimensioni che combinano diverse discipline sportive, spesso con più piscine, campi da tennis, palestre e anche importanti aree verdi in cui svolgere attività all’aria aperta.

    Centri benessere e spa

    In parallelo alle attività di fitness più in movimento, sono tanti e variegati i luoghi dedicati al relax e al benessere, spesso con saune, bagni turchi e trattamenti estetici, ma anche con attrezzature per allenamento.

    Pubblicità su schermo digitale Led per destinazione lago e varie attività per il pubblico

    Parchi avventura, arrampicata sportiva e paracadutismo indoor

    Sempre in aumento sono anche diversi tipi di speciali spazi all’aperto e indoor con percorsi sospesi, arrampicate sportive e altre attività per gli amanti dell’adrenalina.

    Centri equestri

    Circoli e strutture per l’equitazione, che offrono corsi e passeggiate a cavallo.

    Campi da golf

    Aree dedicate al golf, con percorsi di varia difficoltà.

    Centri nautici

    Luoghi dove praticare sport acquatici come vela, canoa, kayak, windsurf e altre specialità.

    Sentieri, percorsi e natura incontaminata

    Pubblicità temporanea o permanente?

    La prima e decisamente opportuna scelta, per poter pianificare il più efficace piano di azione per la pubblicità su strada, è intanto sul tipo di pubblicità su cui puntare:

    • temporanea, soprattutto se l’attività ha un carattere stagionale, per cui è meno indicato l’investimento in cartelloni pubblicitari da mantenere tutto l’anno, oppure se, come nel caso delle palestre, si vuole puntare solo su alcuni periodi dell’anno quando solitamente avvengono le iscrizioni;
    • permanente, se l’attività si sviluppa nel corso dell’intero anno, ma non è necessariamente rivolta a iscritti annuali, bensì offre servizi che possono essere fruiti e acquistati anche in singole occasioni.

    In questo secondo caso, grazie alla tecnologia esclusiva degli impianti pubblicitari Wayap, da anni abbiamo lanciato la formula Permoranea® che, a fronte di uno stesso contratto annuale, permette di cambiare o alternare messaggi sulla stessa postazione, anche in base alle esigenze o per proporre promozioni, nonché servizi e altre opportunità strategiche ad hoc nei diversi momenti dell’anno.

    Vuoi rilanciare o far conoscere maggiormente la tua attività?

    Sia nel caso di calo del fatturato, cioè in presenza di una evidente riduzione del numero di clienti abituali, sia per ampliare maggiormente la pubblicità specie nella fase di start-up di un nuovo servizio o dell’intera attività, puoi pianificare una campagna temporanea su affissione o pubblicità digitale su strada puntando a enfatizzare un aspetto in particolare della tua offerta.

    Per definire al meglio tale aspetto su cui focalizzare la comunicazione, è importante svolgere un’attenta analisi sui maggiori punti di gradimento da parte della clientela e in parallelo comprendere eventuali aspetti deficitari o di debolezza, anche rispetto alla concorrenza, se presente nella stessa zona.

    Lavorare sulla percezione del brand

    Ancor prima che su specifici servizi e offerte, quello che consigliamo è di “sfruttare” l’opportunità di una nuova campagna di pubblicità Outdoor, sia per affinare il brand in termini di visibilità e pulizia grafica del logo (quindi valutare eventuali restyling o comunque ottimizzazioni visive per la resa migliore anche da lunga distanza), sia in fase di “brand positioning” ovvero di posizionamento strategico dell’attività sul mercato, cercando di diventare “top of mind” attraverso un concept originale e al tempo stesso immediato ed essenziale da cogliere, da parte del pubblico.

    Pubblicità parchi tematici su schermi digitali 6x3 Led a Livorno

    Il lavoro sulla reputation, specie per attività con lunga storia alle spalle ma che ad esempio si devono confrontare con nuove tendenze o aspettative da parte del pubblico, può dare risultati davvero importanti migliorando ulteriormente, riabilitando o eventualmente trasformando completamente la percezione stessa della tua offerta sul mercato.

    Questo percorso può essere intrapreso da subito, anche senza dover aspettare di essere costretti a “reagire” alla comunicazione di un nuovo concorrente, che magari arriva nella stessa zona e che attraverso la pubblicità su affissione si impone da un giorno all’altro all’attenzione di un ampio pubblico.

    Importanza della pubblicità cartellonistica stradale di avvicinamento

    Spesso, in particolare attività di grandi dimensioni, pensano che non sia necessaria una pubblicità su strada, perché la location può essere già di per sé molto evidente.

    L’esperienza ci ha dimostrato negli anni, e anche molto nostri clienti l’hanno apprezzato, come invece una sapiente strategia di avvicinamento tramite cartellonistica pubblicitaria porti a una crescita dell’attività e della frequentazione da parte del pubblico.

    Questo perché, essere presenti su strada, e quindi comunicare, significa aumentare la percezione “nel qui e ora”, anche da chi magari non stava in quel momento pensando di potersi recare in un parco tematico o in un’altra attività finalizzata al benessere o ad altre esperienze ricreative all’aria aperta.

    Pubblicità affissione per oasi urbana a Brescia

    Promozioni, periodi speciali e altri eventi da promuovere su affissione

    Infine, sia l’affissione classic che la pubblicità digitale su strada, sono veicoli estremamente efficaci per iniziative mirate su un determinato arco di tempo, perché colpiscono al 100% su due precise coordinate:

    • lo spazio, potendo coprire capillarmente un determinato territorio e facendo sì che gran parte della popolazione residente e di passaggio sappia immediatamente dell’evento o dell’opportunità promozionale;
    • il tempo, perché legandosi alla pianificazione per quattordicine con inizio in due specifici lunedì per ciascun mese (vedi qui il calendario dell’anno in corso), fa sì che una campagna su affissione o schermi digitali possa dare immediati risultati, nonché misurabili, proprio nello stesso periodo d’interesse.

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