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28 04 2025

Come acquisire nuovi clienti nel settore energia con la pubblicità su affissione

Come acquisire nuovi clienti nel settore energia con la pubblicità su affissione

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    La pubblicità esterna su affissione o schermi digitali è uno dei media in assoluto più efficaci se il tuo settore è quello dell’energia, quindi forniture domestiche di luce e gas, e se fai parte di una delle seguenti realtà:

    • grandi aziende nazionali e internazionali che producono e vendono energia;
    • produttori e gestori locali energia (di area, provincia o regione/i);
    • gestori commerciali dei servizi di luce e gas;
    • negozi di brand nazionali sul territorio;
    • agenzie locali per la consulenza su utenze luce e gas.

    In questo articolo vedremo perché e in che modo i normali aspetti che interessano questo tipo di attività mostrano la particolare efficacia della pubblicità Outdoor, in quanto geolocalizzata con la massima precisione e capillarità proprio nelle aree in cui vuoi raggiungere il tuo obiettivo commerciale.

    Sei un brand di riferimento in Italia nel settore e vuoi fronteggiare un calo di clienti in una data zona, dovuto al sempre maggiore ampliamento e diversificazione del mercato libero dell’energia?

    Oppure punti a conquistare una posizione di leadership lì dove altri player stanno guadagnando spazio con offerte particolarmente aggressive o con una comunicazione che piace al pubblico?

    In questo momento hai la migliore offerta luce e/o gas per uno specifico territorio, ma non sai come comunicarlo nel modo più efficace?

    Pubblicità affissione settore energia luce e gas come acquisire nuovi clienti

    Il tuo negozio locale (sia se dedicato a un unico brand, sia nel caso di agenzia per la consulenza a 360° sulle bollette luce e gas) ha bisogno di essere maggiormente conosciuto (es. quali servizi offre) e di incrementare il numero di clienti?

    Oppure il tuo marchio è ancora poco noto nel campo dell’energia e, in una particolare zona, hai bisogno di far sapere in cosa si differenzia la tua offerta?

    Sei in procinto di aprire un nuovo negozio e stai pensando a offrire un’opportunità unica limitata a un breve arco di tempo?

    Perché la pubblicità su affissione è particolarmente adatta al settore energia

    Pochi italiani sanno come funziona il calcolo della componente energia, oppure come capire se la propria bolletta di luce e di gas è vantaggiosa o meno rispetto a quella dei propri vicini di casa. Per questo, non avendo nella maggior parte dei casi il tempo per informarsi, hanno bisogno di servizi semplici e ancora meglio se possono ricevere una consulenza diretta. Una delle ragioni per cui la capillarità di una buona campagna su affissione può rivelarsi vincente è proprio nel fatto che i costi dell’energia variano anche al variare della zona in cui si vive (per questo viene richiesto di inserire il CAP nella formulazione di offerte online).

    Di conseguenza per il tuo brand può essere particolarmente opportuno puntare ad acquisire nuovi clienti prima di tutto in quelle zone dove la tua offerta luce e/o gas è particolarmente vantaggiosa in questo momento.

    Le campagne su affissione che funzionano di più nel settore energia

    Tariffe bloccate per uno o due anni, risparmio incrociato affidando allo stesso gestore utenze luce e gas, oppure altri “bonus aggiuntivi”, sono tra le strategie scelte dai maggiori brand nazionali per offrire benefici chiari e facilmente comprensibili nonché comunicabili anche da un cartellone pubblicitario su strada.

    Campagna affissione settore energia per il mercato libero con smartphone in regalo

    In alternativa può essere comunicata la qualità del servizio clienti e la facilità di parlare con un operatore, che per esempio può risultare particolarmente gradita a un pubblico di una certa età e numericamente significativo in una nazione come l’Italia.

    Ancora più diretta e d’effetto è la strategia basata su “rata fissa” che il gestore indica già in partenza, a prescindere dai consumi.

    In particolare per i nuovi attori del settore, la pubblicità pianificata su affissione temporanea a partire dalle aree in cui si ha la migliore offerta luce e/o gas, permette di focalizzare il messaggio proprio sulla unicità e convenienza geografica dell’offerta.

    L’obiettivo di una campagna affissione per utenze luce e gas

    Nell’utilizzare al meglio una pianificazione su pubblicità esterna e affissione tradizionale o schermi digitali, è importante stabilire il tipo di call to action, quindi l’azione auspicata dall’utente:

    • accesso a sito web;
    • chiamata a numero verde;
    • contatto diretto con negozio di zona.

    Proprio in quest’ottica si colloca strategicamente il negozio locale o punto cittadino dedicato a uno specifico brand.

    Allo stesso modo la campagna può partire per iniziativa diretta del negozio locale, sia se mono brand, sia se specializzato in consulenza su tutti i tipi di bollette e gestori luce e gas.

    Nuove aperture di negozi luce e gas sul territorio

    I cartelloni pubblicitari e le affissioni sono il mezzo che nel minor tempo raggiunge il più vasto pubblico nelle aree d’interesse, attirando così l’attenzione di qualunque cittadino che ha delle utenze domestiche a proprio nome.

    Logicamente su uno spazio su una via pedonale potrai usare qualche parola in più rispetto a quando veicolerai messaggi su cartelloni su strade ad alta percorrenza. Un’affissione tradizionale concentra il messaggio in un unico sguardo, mentre una pubblicità su schermo digitale può proporre una sequenza di immagini e testi che variano fino a 10 secondi.

    Promozioni del momento

    Per forza di cose, il settore dell’energia si caratterizza per campagne di pubblicità esterna su affissione e digital advertising temporanea, specie trattando offerte che il gestore può proporre solo per determinati periodi e a particolari condizioni.

    Pubblicità esterna Enel a Brescia affissioni e pubblicità digitale per offerte luce e gas

    Come rispondere alla concorrenza

    Quando un competitor ha lanciato una campagna che colpisce il pubblico in modo particolare, prima di rispondergli con un’altra pubblicità è fondamentale definire un efficace brand positioning e una opportuna differenziazione del messaggio e dell’offerta, oltre che dello stile e del linguaggio stesso di comunicazione.

    L’errore da evitare in questi casi è senza dubbio quello di non finire per rafforzare il messaggio a cui si vuole rispondere.

    Grazie a concetti chiari e messaggi brevi, le affissioni catturano l’attenzione del pubblico in modo rapido, ma – se è stata scelta un’argomentazione credibile – lasciano nel tempo un’impressione efficace nella mente del pubblico.

    Conclusioni

    La pubblicità relativa al settore energia e alle utenze domestiche di luce e gas funziona in modo particolare su affissione in quanto i costi stessi dell’energia variano da zona a zona.

    Pertanto la prima azione da compiere è quella di fare un focus sul “problema di partenza” (ne abbiamo analizzati diversi in questo articolo).

    Quindi è importante stabilire il “cosa” ottenere mediante la campagna, se una valorizzazione del brand sulla base di una precisa prerogativa (es. la trasparenza delle offerte), oppure un immediato risultato commerciale, che potrà anche essere finalizzato e misurato tramite monitoraggio – durante e dopo la campagna – degli accessi al sito web, chiamate al numero verde dedicato, oppure incremento degli accessi di potenziali clienti presso il negozio locale.

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