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23 04 2025

Come aumentare il fatturato dei negozi di alimentari con la pubblicità su affissione

Come aumentare il fatturato dei negozi di alimentari con la pubblicità su affissione

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Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.

    Se operi nel settore dei negozi di alimentari, questo articolo è dedicato espressamente alle seguenti attività:

    • negozi di generi alimentari;
    • macellerie;
    • pescherie;
    • panetterie e pasticcerie;
    • salumerie;
    • enoteche;
    • caseifici;
    • negozi di prodotti biologici;
    • supermercati e ipermercati;
    • negozi di prodotti alimentari etnici o internazionali.

    Stai notando un calo del fatturato, oppure una riduzione del lavoro quotidiano o del numero di clienti abituali e di passaggio?

    Forse cerchi di capire se questo fenomeno è passeggero, oppure – se va avanti già da un po’ – stai pensando a una nuova strategia più mirata e decisa, anche per la comunicazione.

    In alcuni casi il problema può essere legato alla stagionalità, ma ugualmente ti chiedi come far fronte a quei periodi dell’anno in cui è più probabile una contrazione del business.

    Oppure sei alle prese con una nuova apertura, per cui hai necessità di comunicarla in tutta la zona interessata.

    Potresti avere la stessa esigenza anche quando, ad attività già avviata, vuoi introdurre nuovi servizi e magari sai che il tuo brand non è ancora adeguatamente associato al nuovo servizio (esempio: la possibilità di consegna a domicilio).

    Pubblicità affissione settore negozi di alimentari caseificio

    Anche all’inizio di una nuova gestione potresti avere bisogno di una strategica comunicazione pubblicitaria su strada, così come nel caso di trasferimento della sede in una nuova zona. L’esigenza può essere in alcuni casi quella di agire sulla reputazione da migliorare, riabilitare o trasformare completamente rispetto all’idea che il pubblico si è fatta in passato.

    Una campagna di comunicazione su strada può servire anche per uno dei servizi che offri da tempo, e sui quali magari hai molto investito, ma che non sembra ancora adeguatamente conosciuto e utilizzato dal pubblico. Oppure nel caso di opportunità o appuntamenti promozionali fissi, previsti ad esempio durante la settimana, tipo giorni con sconti o più offerte speciali, che però la gente non ha ancora colto in pieno.

    Se tra le situazioni finora descritte non hai ancora trovato quella in cui ti ritrovi, potrebbero esserci anche altre ragioni per le quali aver bisogno di una pubblicità su strada: una di queste è la necessità di “reagire” a nuovo concorrente arrivato nella stessa zona e che comunica molto su affissione, oppure a una nuova tipologia di prodotto o servizio che sempre grazie ai cartelloni su strada rischia di far passare in secondo piano la tua attività, come nel caso dell’e-commerce.

    C’è poi un aspetto che per te può fare tanto la differenza, oggi che la gente va sempre più di corsa e tende a soddisfare un bisogno nello stesso momento in cui vede un’insegna, ed è avere un’efficace pubblicità cartellonistica nelle immediate vicinanze del punto vendita. Questo è ancor più vero se la tua ubicazione su strada ha una parziale o ridotta visibilità e quindi è importante ricordare costantemente che il negozio è proprio lì a due passi.

    In più di un caso, ci è già successo con alcuni clienti che è bastato installare un singolo cartellone di pubblicità permanente e la loro attività ha riscontrato un immediato cambiamento nella frequentazione da parte del pubblico. Non bisogna mai dare nulla per scontato o pensare: “…tanto lo sanno tutti che il mio negozio è lì.”

    Comunicare mediante affissione può esserti particolarmente utile e indicato anche quando hai bisogno di ricordare con tempismo l’avvicinarsi di un evento, previsto in un arco di giorni limitato, per il quale vuoi ottenere la massima partecipazione di pubblico.

    Vediamo allora, per le diverse possibili situazioni di partenza, quali possono essere le diverse azioni da mettere in campo.

    Calo del fatturato o riduzione dei clienti

    Comprendere le cause è certamente la prima cosa da fare. Dovrai compiere un’attenta analisi della tua offerta, tra prodotti, servizio, condizione del punto vendita e naturalmente strategia sui prezzi, per stabilire da quale elemento partire. Sarà questo il focus unico su cui incentrare la campagna di comunicazione.

    Problemi di stagionalità e introduzione nuovi servizi

    Ci sono nuovi prodotti che puoi introdurre nei periodi in cui riscontri un calo dell’attività, oppure è possibile individuare nuovi servizi e nuove abitudini o modalità di consumo da proporre? In tal caso può essere ideata una campagna su affissione dedicata alle novità introdotte, con l’obiettivo di supportare la domanda in momenti dell’anno particolari.

    Affissione con pubblicità salumi e cantina con cucina

    Nuove aperture, nuova gestione o trasferimento

    I cartelloni pubblicitari e le affissioni sono il mezzo che in meno tempo raggiunge il più vasto pubblico nelle aree d’interesse, attirando l’attenzione di chi passa quotidianamente. Naturalmente devi attuare un utilizzo corretto di ciascun tipo di spazio, ad esempio se è su una via pedonale potrà essere letto in più secondi rispetto a quello su una strada ad alta percorrenza di veicoli. Se è un’affissione tradizionale deve comunicare tutto nello stesso istante, se è una pubblicità su schermo digitale, si può creare una sequenza di immagini e testi fruibile fino a 10 secondi.

    Promozioni periodiche o eventi speciali

    Sia nel caso di iniziative promozionali che si ripetono nel corso della settimana oppure di eventi speciali o di giorni in cui offri una particolare tipologia di prodotto, deve essere univoco il messaggio da veicolare (es. “Il mercoledì il pane costa meno.” o “Il lunedì sconto Over 65”) per non accavallarsi o confondersi con altri messaggi, con il rischio di risultare inefficace e quindi non raggiungere l’obiettivo stabilito.

    Pubblicità affissione negozi di generi alimentari per promo settimanale

    Rispondere alla concorrenza

    Ancor più nel caso di comunicazione nata per rispondere alla pubblicità di un concorrente, ti consigliamo di indirizzare il pubblico verso un’azione specifica, come visitare il negozio, provare un certo prodotto o servizio, ma anche offrire un vantaggio concreto, come un codice sconto.

    Attività propedeutiche di studio come il brand positioning e la differenziazione (rispetto a ciò che propone la concorrenza) possono rivelarsi preziose per individuare e cogliere nuove opportunità da comunicare.

    Il linguaggio della pubblicità esterna

    La pubblicità Outdoor può sembrare un mezzo spartano, perché non permette di usare tante parole: in realtà, proprio grazie a immagini accattivanti e messaggi brevi, le affissioni riescono a catturare l’attenzione in modo rapido, ma – anche a livello inconscio e di memoria – possono creare e lasciare un’impressione duratura nella mente del pubblico.

    Visibilità e avvicinamento al punto vendita

    Le persone vedono più volte la stessa pubblicità, mentre si spostano nella loro routine, e ciò rafforza il riconoscimento e la familiarità con il tuo marchio. Questo spiega anche l’utilizzo di cartelloni di avvicinamento con durata annuale: rispetto ad altri mezzi pubblicitari, la loro efficacia resta costante, proprio perché si rinnova giorno dopo giorno, a prescindere da altre attività pubblicitarie di durata ridotta che potrai effettuare su altri tipi di canali di comunicazione.

    Anche in base alle varie situazioni di cui abbiamo parlato, puoi optare tra pianificazione a breve termine, ad esempio con una singola campagna temporanea da 14 giorni, oppure su più quattordicine in sequenza o a periodi alternati, ma anche sulla nostra esclusiva formula Permoranea® che, in base alle tue esigenze permette di utilizzare una postazione per tutto l’anno, adattandosi a cambi continui oppure solo “on demand”.

    La prima cosa da fare resta pertanto: analizzare il “problema di partenza” tra quelli qui esposti e definire il possibile obiettivo di comunicazione, chiarendo bene il “cosa” vuoi ottenere con la campagna, se un aumento della notorietà (campagna di brand), la promozione di un singolo prodotto, servizio o evento (campagna tattica), oppure l’incremento delle vendite in un dato periodo (hard selling).

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