ORIGINE DA GOO: VAR NON ESISTE e risulta:

slug plink= https://www.wayap.it/come-promuovere-bar-e-ristoranti-con-la-pubblicita-su-strada/
Home | Blog | Come promuovere bar e ristoranti con la pubblicità su strada
30 04 2025

Come promuovere bar e ristoranti con la pubblicità su strada

Come promuovere bar e ristoranti con la pubblicità su strada

Prenota una consulenza gratuita

Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.

    Se vuoi sapere come promuovere bar e ristoranti, quindi hai un locale pubblico che serve cibo, caffè e altre bevande analcoliche e alcoliche, latte, succhi di frutta, frullati, yogurt, gelati, brioche, cornetti, stuzzichini vari, ecc., sei probabilmente fra le seguenti attività che oggi più che mai possono beneficiare di un’efficace pubblicità cartellonistica su strada di avvicinamento:

    • American bar o Cocktail bar
    • Area di servizio
    • Bar e Caffè storici
    • Birreria
    • Bisteccheria
    • Bistrot
    • Cucina etnica
    • Enoteca
    • Fast food e Fast gourmet
    • Gintoneria
    • Lounge bar
    • Panineria
    • Pub
    • Osteria
    • Piadineria
    • Pinseria
    • Pizzeria
    • Ristorante
    • Sala da the o Tea Room
    • Self service
    • Spritzeria
    • Sushi bar o ristorante
    • Tavola calda
    • Trattoria
    • Stuzzicheria
    • Vineria e Wine bar
    • Yogurteria

    Pubblicità affissione su strada per settore ristorazione fast food

    La pubblicità su affissione come base del local marketing per promuovere bar e ristoranti

    Se ti stai chiedendo quale tipo di pubblicità esterna è più adatta al settore dei bar e dei ristoranti, dalla nostra esperienza emerge che la pubblicità permanente o Permoranea® è quella ideale per attività che operano tutto l’anno in uno specifico territorio.

    Pubblicità affissione su strada per settore birra e ristorazione
    Pubblicità affissione su strada per settore birra e ristorazione
    Pubblicità affissione su strada per settore birra e ristorazione

    Perché diciamo questo? Perché è già successo ad alcuni nostri clienti che il semplice investimento pubblicitario in un cartellone fisso su strada nei pressi della loro attività, cambi completamente il flusso quotidiano nella stessa, rispetto al non utilizzare questo basilare mezzo di comunicazione.

    Mentre, infatti, è scontato utilizzare l’affissione pubblicitaria come mezzo per promuovere nuove aperture, nuova gestione o rinnovo dei locali, molti gestori di bar e ristoranti o attività affini pensano di non aver più bisogno di pubblicità cartellonistica allorché sono presenti ormai da anni in un certo luogo.

    La realtà dimostra che non è così: nella maggior parte dei casi, per chi si muove in macchina, il bar o ristorante è perfettamente visibile soltanto quando vi si passa davanti e non sempre è possibile fermarsi all’istante, per cui magari si va oltre e se ne cerca un altro.

    Come promuovere bar ristoranti con la pubblicità affissione su strada

    Al contrario il cartello pubblicitario svolge una funzione di promemoria immediato. Per due ragioni:

    • come “avvicinamento al bar o ristorante”, se posizionato qualche decina di metri prima,
    • ma anche di “miglioramento della visibilità dalla strada”, perché la sua collocazione perpendicolare al senso di marcia ne agevola e anticipa comunque la visione rispetto alla sola eventuale insegna esterna.

    Ma questa non è che una delle funzioni base che può avere un cartello pubblicitario e cioè indicare la presenza di un’attività di ristorazione in quel preciso punto della strada.

    Se vuoi invece attuare una nuova strategia più mirata e decisa, per connotare in modo diverso o più specifico il tuo locale, come bar o ristorante, la pubblicità su affissione può essere il primo veicolo per promuovere e invitare il pubblico a entrare e scoprire qualunque novità.

    Come promuovere settore ristorazione con affissioni pubblicitarie su cartellonistica stradale

    Potresti ad esempio ribaltare un concetto o un luogo comune e puntare a comunicare un aspetto che la gente non associa direttamente alla tua tipologia di attività.

    Il valore della pubblicità cartellonistica per promuovere bar e ristoranti

    La cartellonistica su strada può dare maggior valore a uno dei servizi o prodotti che offri ma che non è ancora decollato come dovrebbe. Oppure se hai appuntamenti promozionali fissi, come nel caso di happy hour, un giorno dedicato a un’offerta in particolare o altre idee per caratterizzare maggiormente la tua attività.

    Ricorda che investire in pubblicità su strada vuol dire anche continuare a occupare giorno per giorno un posto nella mente del pubblico, evitando magari che proprio su uno spazio pubblicitario vicino il tuo locale non appaia un cartello che invita a frequentare un altro bar o ristorante.

    Se stai registrando un calo dell’attività negli ultimi tempi, prima di creare il tuo cartellone pubblicitario, quello che puoi fare è comprendere cosa non sta funzionando, oppure se qualche fattore esterno sta spostando il pubblico verso altri luoghi.

    Quindi analizzare bene la tua offerta attuale, in termini di qualità dei prodotti, servizio, comfort del locale o punto vendita e altri eventuali fattori economici, per decidere su cosa puntare in comunicazione.

    Pubblicità affissione su strada concorrenza settore ristorazione

    Puoi ad esempio introdurre nuovi servizi, formule o promozioni? In quel caso, anche grazie alla nostra pubblicità Permoranea®, puoi decidere di modificare per un certo periodo il messaggio sul cartellone pubblicitario.

    Oltre all’affissione tradizionale, che dice tutto in un istante, se nella tua zona è disponibile uno schermo digitale puoi creare delle sequenze di immagini e testi che si alternano nello spazio di 10 secondi.

    Come promuovere bar ristoranti con pubblicità affissione digitale su strada per fast food

    Nella pubblicità di oggi, se la tua idea è quella di crescere e diventare un’attività con uno stile preciso e ben caratterizzato, scelte strategiche come il brand positioning e la differenziazione (rispetto alle altre attività simili) risultano lungimiranti per strutturare e organizzare al meglio qualunque attività di comunicazione.

    Dietro poche parole e immagini, una strategia non casuale…

    Un’affissione pubblicitaria che funziona e lascia il segno per un’attività di bar e ristorazione, è come la punta di un iceberg, sotto cui ci sono precise scelte di “cosa essere” e “cosa non essere”, a partire dallo stile cromatico, i caratteri grafici, l’eventuale stile fotografico.

    È esattamente come la cura che si mette nella preparazione di un piatto o di un cocktail: tutto deve essere ben dosato.

    Come promuovere ristorante con cartellone pubblicitario su strada di avvicinamento

    Non avvalersi di questo mezzo è un po’ come non scegliere che tipo di piatti, bicchieri o tovaglioli utilizzare e cioè restare nell’anonimato.

    Al contrario la pubblicità su affissione colpisce l’attenzione in modo rapido, e può indurre una persona a fermarsi ed entrare subito nel tuo locale piuttosto che in un altro!

    Pubblicità su strada per braceria e gourmet

    Quindi analizza bene la tua “situazione di partenza” e definisci l’obiettivo di comunicazione:

    • Favorire l’avvicinamento
    • Migliorare la visibilità su strada
    • Promuovere un nuovo servizio o prodotto
    • Incrementare le vendite nell’immediato con un’offerta

    Quando hai perfettamente chiaro il primo aspetto su cui lavorare, puoi contattarci e con i nostri consulenti potrai confrontarti senza impegno per ulteriori consigli sulla possibile strategia per rafforzare la tua visibilità su strada.

    PRENOTA ORA LA TUA PUBBLICITÀ!

    INIZIA SUBITO INIZIA SUBITO

    06 41237440

    CONTENUTO FOOTER: footer

    "Variabili per modale: ".n e