slug plink= https://www.wayap.it/ledpole-la-prima-pubblicita-digitale-su-pali-luce-in-italia/
Home | Blog | Ledpole®, la prima pubblicità digitale su pali luce in Italia
24 01 2023

Ledpole®, la prima pubblicità digitale su pali luce in Italia

Ledpole®, la prima pubblicità digitale su pali luce in Italia

Prenota una consulenza gratuita

Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.

Dalla partnership tecnologica e commerciale tra Wayap e Polevision con Enel X e altri gestori della rete elettrica, nasce Ledpole®, il nuovo mezzo di comunicazione e pubblicità digitale su pali luce che apre davvero la strada alla Smart City, integrando cioè uno schermo Led intelligente su un normale palo della pubblica illuminazione.

Come Ledpole® cambia il panorama della pubblicità su strada

Rispetto alla tradizionale pubblicità su carta, pvc o telo finora veicolata sui pali luce, l’impatto visivo di Ledpole® su strada è semplicemente rivoluzionario. Non si tratta infatti soltanto dell’effetto molto più vivo e luminoso di ciascun messaggio pubblicitario, ma proprio della nuova dimensione “in movimento” di questa comunicazione, che cambia ogni 10 secondi, quindi mantiene sempre viva l’attenzione di chi la guarda.

Schermo Led per pubblicità digitale su palo della luce

Dopo Permoranea®, un’altra innovazione dell’Out of Home firmata Wayap

Se con la pubblicità esterna Permoranea® e la tecnologia unica degli impianti pubblicitari Wayap avevamo detto che si potevano fare 2 post al mese anche su strade extraurbane, oggi con Ledpole® ogni messaggio pubblicitario su pali luce può cambiare anche 365 giorni l’anno!!

Che tipo di pubblicità si può fare sugli schermi digitali per strada?

Il controllo di ciascuna postazione pubblicitaria Ledpole® avviene da remoto, tramite Internet. Si tratta a tutti gli effetti di un nuovo veicolo pubblicitario 3.0 tipico dell’Information Technology che ora arriva direttamente su strada. Una nuova piattaforma digitale che può essere sia pubblicitaria che informativa, con la possibilità cioè di trasmettere anche annunci multimediali animati in slow motion, se non veri e propri spot. Questo dipende dalla collocazione dei pali luce, se su strade con un limite di velocità inferiore o superiore ai 50 Km/h.

Ledpole® è il nome della pubblicità sui pali della pubblica illuminazione di una Smart City

Possiamo a pieno titolo considerare Ledpole® come il perfetto esempio e la migliore anticipazione possibile della “città intelligente” del futuro, proprio come previsto dal modello europeo di Smart City. Non a caso la visione da tempo portata avanti da Enel X, che ci ha scelti come partner per questo progetto, prevede la progressiva applicazione di varie infrastrutture hardware e software al servizio di una città più efficiente e vicina alle persone.

Schermo luminoso per pubblicità su palo della luce

Come fare pubblicità su schermi digitali sui pali della luce

Ora anche la pubblicità veicolata attraverso i pali della pubblica illuminazione, su uno schermo digitale a Led invece che su un cartello stampato, porterà le aziende a immaginare nuovi tipi di comunicazione, con stile e linguaggio più contemporanei. Ciò favorirà anche una transizione verso prodotti e servizi più intelligenti, quindi a un marketing più rapido a cogliere e soddisfare i reali e più attuali bisogni della gente. Basti pensare ad esempio ai prodotti in promozione nei supermercati o ad altre vendite promozionali come gli open weekend o altre tipologie di eventi anche di un singolo giorno.

Un’innovazione che arriva da lontano e porterà ancora più lontano

Anche se da quasi 60 anni operiamo nel settore della pubblicità esterna con la costante spinta a innovare soluzioni, materiali e tecnologie, siamo consapevoli che oggi – con Ledpole® – inizia una rivoluzione ancora più potente delle altre che Ap Italia prima e Wayap poi hanno introdotto nel settore, grazie ai propri impianti pubblicitari sempre all’avanguardia.

Oggi questo mezzo è già al primo posto nei pensieri di diverse realtà del settore commerciale, ma anche istituzionale:

  • società concessionarie di pubblicità esterna,
  • centri media,
  • direttori marketing di ampi complessi commerciali (GDO, fiere, articoli per la casa, giardinaggio, petshop, parchi tematici…),
  • dirigenti della pubblica amministrazione che colgono immediatamente l’importanza e la forza di una comunicazione al cittadino sempre più puntuale e in Real Time.

Ledpole®, un unico mezzo con tante possibilità di utilizzo

Uno degli aspetti alla base del progetto Ledpole è anche quello di concorrere a migliorare l’arredo urbano. A volte, infatti, nelle nostre città vi è un sovraffollamento di pali, ad esempio quelli per la segnaletica stradale, immediatamente adiacenti ai pali della luce. Tra i servizi facilmente associabili a quello della concessione pubblicitaria sui pali della pubblica illuminazione vi è anche la possibilità di installare sugli stessi pali la segnaletica stradale, contribuendo così a “pulire” il look del paesaggio urbano.

Lo schermo a Led installato su un palo della pubblica illuminazione, proprio per la sua intrinseca caratteristica di poter ospitare più messaggi e quindi di essere sempre vario e multiforme, rappresenta altresì a livello urbanistico una sorta di segnale pulsante della vita di una città.

Pubblicità digitale su pali luce Milanofiori Assago

 

Una pubblicità che riesce ad attirare su di sé più attenzione

Di sicuro, come avviene negli stadi o anche mentre guardiamo una partita di calcio o altri sport in Tv, la pubblicità digitale in rotazione su uno schermo riesce a generare un diverso tipo di attenzione rispetto a un cartello sempre fisso. E questo è un argomento interessante anche rispetto al fatto che, nella normale rotazione di sei slot da 10 secondi nell’arco di un minuto, su una stessa postazione Ledpole® possono esserci fino a 6 inserzionisti pubblicitari diversi.

In altre parole: un po’ come avviene durante uno slot di spot pubblicitari in Tv, qui è proprio l’alternarsi di più messaggi a catturare più attenzione verso questo mezzo, rispetto a un altro più statico.

Pubblicità + informazione di pubblica utilità

Un altro valore aggiunto per la comunicazione su Ledpole® è quello di coniugare il messaggio pubblicitario con informazioni di pubblica utilità, come ad esempio su traffico, condizioni stradali e viabilità, sulla qualità dell’aria e su altri importanti messaggi da parte della Pubblica Amministrazione di ciascun Comune, ponendolo così sempre “al centro dell’attenzione”.

Quanto costa la pubblicità digitale sui pali della luce

Anche se il canone di affitto di un impianto digitale è diverso rispetto a uno tradizionale, va comunque evidenziata la massima convenienza del Ledpole® relativamente ai costi di cambiamento del messaggio: rispetto al passato, infatti, un’autentica rivoluzione di questo mezzo è costituita dal fatto che, come già detto, si può cambiare comunicazione anche ogni giorno, senza che ciò comporti alcun aumento dei costi!!

L’installazione di Ledpole®, essendo sui pali della pubblica illuminazione, non richiede lo stesso iter autorizzativo dei normali impianti d’affissione. Pertanto può avvenire su ogni tipo di strada cittadina, comprese quelle aree solo pedonali, nonché in ogni altro spazio dove non possono essere presenti altre forme di pubblicità. Questo a garanzia di un’ulteriore efficacia di questo investimento pubblicitario.

Migliorare l’ambiente urbano

La prospettivo del Ledpole® è quindi quella di costituire un perfetto mix tra pubblicità, informazione e creatività, per creare un ambiente urbano più comunicativo e amichevole.

Questo anche grazie allo stesso schermo Led che contribuisce a illuminare maggiormente le strade, determinando così uno spazio più sicuro e accogliente.

Per un’azienda, anche nell’ottica dello sviluppo e dell’applicazione sempre più diffuse di nuove tecnologie come l’Internet of Things (IOT), il cloud computing, i big data e l’Internet mobile, la pubblicità su schermi Led costituisce l’ideale chiusura di un cerchio, nel senso di un passaggio sempre più definitivo alla comunicazione digitale che in qualche modo sancisce la fine di quella cartacea.

Pubblicità digitale su pali luce a Milanofiori

Pubblicità digitale e Digital Signage: questo è solo l’inizio…

Con la diffusione del 5G nel mondo, il mercato prevede letteralmente un’esplosione della domanda di schermi digitali su pali della luce intelligenti, che man mano avranno funzioni sempre più sofisticate.

Negli ultimi anni, con la sola eccezione dei periodi di lockdown, la pubblicità esterna ha continuato a mostrare una crescita costante. Oggi, che anche la vendita al dettaglio sembra riprendere fiato rispetto all’e-commerce, per le attività commerciali a livello locale diventa sempre più importante comunicare in esterna in modo rapido ed efficace. E i Ledpole® rappresentano proprio la migliore opportunità in questo senso, insieme al Digital Signage che già sta interessando la comunicazione sui Display digitali all’interno e all’esterno degli stessi punti vendita.

Garanzia di copertura anche dove Ledpole® non c’è ancora

In attesa di una diffusione sempre più ampia di questo mezzo, la copertura di qualunque territorio è sempre e comunque garantita da Wayap nel centro e nord Italia grazie al nostro servizio di consulenza sulla pianificazione e dagli oltre 5.000 impianti pubblicitari di proprietà. Questi, oltre alla pubblicità digitale sui circuiti Led, Ledwall e Ledpole®, includono il meglio della tecnologia per la pubblicità su strade urbane ed extraurbane, come gli impianti Underline e Vertical Board, le nuove plance Newpole® su pali della luce, oltre che gonfaloni, frecce pubblicitarie e altri impianti di affissione e pubblicità esterna, sempre con perfetta visibilità bifacciale, anche per l’avvicinamento al punto vendita.

PRENOTA ORA LA TUA PUBBLICITÀ!

INIZIA SUBITO INIZIA SUBITO

030 8992009

"Variabili per modale: ".n e pagina-per-modale