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29 06 2020

Perché alle aziende conviene la pubblicità cartellonistica esterna

Quanto conviene la pubblicità cartellonistica esterna? Da giugno l’Italia ha ripreso finalmente a muoversi, nel senso letterale del termine: le auto sono tornate in strada e man mano la circolazione è ripartita a livello nazionale.

Un segno visibile di cambiamento arriverà prima di tutto dalle affissioni temporanee e in generale dalla pubblicità cartellonistica esterna che, specie nelle grandi città ma non solo lì, segnerà un tangibile balzo in avanti nel tempo. Dalle pubblicità ferme ai primi due mesi dell’anno (oppure a quelle uscite proprio durante l’emergenza Covid) a quelle che invece ci proietteranno direttamente nella seconda e tutti ci auguriamo più vivace parte di questo 2020.

Sappiamo che durante il lockdown è aumentato l’utilizzo e il tempo medio trascorso davanti a computer, smartphone e tablet, di conseguenza anche l’esposizione alle tante forme di pubblicità online. Questo inevitabilmente avrà generato una saturazione e una sempre più bassa soglia di attenzione, nonché “sopportazione” per le inserzioni pubblicitarie su questi mezzi.

Ora la gente ha più che mai bisogno di stare all’aria aperta, tornare a raggiungere i propri luoghi del cuore e riappropriarsi con i propri occhi del paesaggio

Le nuove prospettive della pubblicità cartellonistica esterna

La pubblicità Out Of Home (OOH) sarà quindi percepita in modo positivo come parte di una vita che riprende e con i vecchi e nuovi protagonisti della comunicazione che potranno riavviare un nuovo scambio di idee, suggestioni e proposte con il proprio pubblico.

Nel complesso la pubblicità esterna ha continuato a crescere negli ultimi 10 anni e le previsioni la danno in crescita significativa anche nei prossimi 5 anni.

Questo anche perché, a differenza della pubblicità su web, l’OOH è sotto gli occhi di tutti e non si può in alcun modo “skippare”.

Ecco un po’ di dati a conferma di questo trend nel lungo periodo (quindi a prescindere dall’ultimo momentaneo e totalmente imprevisto lockdown):

  • quota di mercato del mezzo OOH nel 2010 = 7%
  • nel 2018 = 10%
  • nello stesso arco di tempo la TV è scesa dal 41 al 33%
  • la stampa dal 28 al 10%

Cosa farà ora la gente?

Questa quarantena è stata l’eccezione che conferma la regola, ovvero: alla gente (di tutte le età) piace muoversi e andare in giro. Ci sono particolari categorie merceologiche, che guarda caso coincidono con quelle che più investono anche nelle analisi di mercato e delle abitudini dei consumatori, per le quali la pubblicità cartellonistica esterna resta il mezzo più efficace.

Quali i settori più attivi sulla pubblicità esterna?

Parliamo in particolare della grande distribuzione organizzata (GDO) e delle catene di ristorazione. Ma sempre più interessanti e significativi si rivelano gli investimenti dell’Entertainment (Pay Tv e serie televisive sui vari broadcast), del Beverage, dell’energia e ultimamente anche le grandi aziende del Web e della Tecnologia (Google, Amazon, Apple, Facebook, ecc.) che scelgono l’OOH, come anche altri operatori locali nell’eCommerce.

Se persino i colossi digitali scelgono la tradizionale comunicazione esterna, significa che questo mezzo continua ad avere per tutti i settori delle caratteristiche uniche e quindi irrinunciabili.

Le più evolute analisi di marketing dimostrano che l’OOH fa bene agli Indicatori Chiave di Performance (KPI) di un brand:

  • crescita della stima +62%
  • incremento della notorietà +50%

La pubblicità esterna, oltre che attraverso le campagne temporanee con un +22% di attivazione vendite nel breve termine, dà i suoi frutti anche nel lungo termine:

  • +10% di acquisizione clienti
  • +12% di profitti
  • +41% nella crescita di quota di mercato rispetto a chi non include l’OOH nel proprio piano mezzi

Anche in termini assoluti di creatività, l’OOH piace a più della metà del pubblico, proprio per la sua immediatezza nel messaggio.

Per queste ragioni Wayap ha scelto di focalizzarsi sullo sviluppo anche tecnologico della pubblicità cartellonistica esterna e con Permoranea® ha definitivamente abbattuto anche la tradizionale barriera tra pubblicità temporanea e permanente.
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(fonte dati: Ricerca Rapport Italia 2019)