ORIGINE DA GOO: VAR NON ESISTE e risulta:

slug plink= https://www.wayap.it/calendario-nazionale-affissioni-pubblicitarie-quattordicine-anno-2026/
Home | Blog | Calendario nazionale affissioni pubblicitarie 2026
07 01 2026

Calendario nazionale affissioni pubblicitarie 2026

Calendario nazionale affissioni pubblicitarie 2026

Prenota una consulenza gratuita

Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.

    Il settore della pubblicità esterna su cartelli e cartelloni o poster pubblicitari e schermi digitali urbani, anche per il 2026 seguirà il calendario nazionale delle affissioni che è suddiviso in quattordicine. [Scarica il calendario 2026] Questo significa che, nell’arco di un anno, su una stessa postazione di cartellonistica pubblicitaria possono ruotare fino a un massimo di 26 campagne o comunicazioni pubblicitarie.

    Calendario nazionale quattordicine affissione pubblicitaria 2026

     

    Quattordicine 2026, come pianificare al meglio la pubblicità su affissione

    Qualunque cartellone pubblicitario regolarmente installato in una città, può essere prenotato per un periodo minimo di 14 giorni. Questi 14 giorni, quindi, iniziano sempre da uno dei due (o tre) lunedì riportati nel calendario delle quattordicine. Detto in altre parole: non è possibile anticipare o posticipare l’uscita di una campagna pubblicitaria di una settimana, bensì è necessario seguire le date delle quattordicine stabilite a livello nazionale.

    Di conseguenza è sempre la pianificazione di una campagna pubblicitaria che deve allinearsi alle scadenze fissate dal calendario delle affissioni e non il contrario. Per consigli più strategici rivolti a settori specifici, dopo questo articolo potrai leggere quelli che abbiamo dedicato alla pubblicità su affissione per negozi di prodotti alimentari, assicurazioni, casa e arredo, bar e ristoranti, banche e servizi finanziari, settore energia, negozi e servizi per animali, organizzazione e promozione di eventi, scuole, corsi di recupero ed enti di formazione, parchi tematici e centri ricreativi.

    Inoltre, dal 2025, per qualunque campagna veicolata sui propri impianti, Wayap mette a disposizione anche la formula ImpactOOH® per una pubblicità amica dell’ambiente, che prevede l’utilizzo di materiali totalmente riciclabili e, per le campagne su schermi digitali, l’impiego di Led di nuova generazione che riducono del 30% i consumi energetici.

    Gli errori da evitare con le quattordicine del calendario affissioni

    Trattandosi di investimenti economici a volte anche di una certa rilevanza, è quindi fondamentale assicurarsi prima di tutto circa l’opportuna corrispondenza del calendario delle quattordicine con le specifiche esigenze e tempistiche della propria comunicazione.

    Un errore da evitare è certamente quello di pianificare troppo in ritardo una campagna pubblicitaria, arrivando eccessivamente a ridosso della data d’interesse. Questo può comportare due rischi. Uno è quello di pagare di più gli spazi pubblicitari disponibili, rispetto a una pianificazione fatta con il dovuto anticipo e magari sfruttando anche possibili promozioni da parte dei concessionari. L’altro è quello di avere la propria pubblicità ancora “on air” quando il periodo promozionale, l’evento o l’iniziativa pubblicitaria è già arrivata a conclusione.

    Ecco qui di seguito tutte le quattordicine del 2026.

    Calendario nazionale affissioni pubblicitarie quattordicine 2026

    Primo trimestre 2026 Secondo trimestre 2026 Terzo trimestre 2026 Quarto trimestre 2026
    12 e 26 gennaio
    9 e 23 febbraio
    9 e 23 marzo
    6 e 20 aprile
    4 e 18 maggio
    1, 15 e 29 giugno
    13 e 27 luglio
    10 e 24 agosto
    7 e 21 settembre
    5 e 19 ottobre
    2, 16 e 30 novembre
    14 e 28 dicembre
    I mesi di giugno e novembre 2026 avranno 3 quattordicine di affissione

    Nella pianificazione delle campagne di pubblicità esterna temporanea su affissione del 2026, i due mesi nei quali i giorni di inizio delle quattordicine saranno 3 invece che i consueti 2 saranno giugno e novembre.

    Alternative alla pianificazione per quattordicine

    Per modulare la comunicazione in modo differente, invece, puoi prendere in considerazione l’esclusiva formula Permoranea® che consente di cambiare quando vuoi, anche al di fuori delle quattordicine fissate dal calendario nazionale, mantenendo costantemente la tua comunicazione sulle posizioni pianificate.

    Durata della pubblicità su affissione o cartellonistica urbana

    La pubblicità su affissione urbana può durare una sola o più quattordicine, quindi 14 o 28 giorni e così via. Al contrario la pubblicità permanente si acquista per periodi più lunghi, da un minimo di 3 o 6 mesi a un anno o più. Come abbiamo spiegato in un approfondito articolo sulla pianificazione pubblicitaria, a volte bisogna stare attenti all’acquisto di troppe quattordicine di seguito, perché potrebbero comportare un costo complessivo più sfavorevole rispetto ad altri tipi di contratti di più lunga durata, come la stessa Permoranea®.

    PRENOTA ORA LA TUA PUBBLICITÀ!

    INIZIA SUBITO INIZIA SUBITO

    06 41237440

    CONTENUTO FOOTER: footer

    "Variabili per modale: ".n e